Author |
Topic |
LucianoPasian
Italy
45 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 01:15:35
|
Ah, ok; grazie della precisazione. Quindi l'interfaccia funziona a livello applicativo e usa le loco definite sul sistema; sotto, per attuare i comandi, c'è sempre una centralina e qui ritorniamo nel campo delle cose (e limiti) che già conosciamo. Vedremo come risponderà Maerklin; di fronte a queste novità i più conservatori scuoteranno la testa, ma non credo che la strada possa essere tanto diversa da così, se si vuole interessare un pubblico più giovane e ormai tecnologizzato fin dalla culla. |
Luciano Pasian |
|
|
federico montelli
11 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 08:07:48
|
la risposta marklin è il mfx+ con cabina virtuale da cs2. sarebbe interessante un confronto funzionale fra le due soluzioni (anche di prezzo) |
|
|
LucianoPasian
Italy
45 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 09:21:40
|
E' vero, però Alberto osservava che sembra in ritardo anni luce rispetto alla z21. Se non altro, grafica a parte che è da provare, perché la z21 ha la telecamera, che forse e a Norimberga era solo in demo, ma uscirà. Visto che in casa Maerklin una telecamera l'avevano inserita nel catalogo già anni fa, mi aspetto che anche loro preparino qualcosa di simile. Ho visto che Maerklin sta sperimentando anche dei visori sulle porte che riproducono la salita e la discesa dei passeggeri... non so che futuro avrà, ma le idee ci sono e le cose si muovono velocemente. |
Luciano Pasian |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 10:36:27
|
Qui si può fare una riflessione sulle diverse "politiche commerciali" Da noi quella "spremiamo i limoni" di la "raccogliamo quelli che non vogliono essere spremuti". Dunque un marketing a mio avviso intelligente (Roco) da l'applicazione gratis e che funziona con tutti i sistemi, poi a chi vuole vende le cabine a 10 euro, e chi non le compra? In più da un prodotto graficamente valido e già implementato con le funzioni telecamera (verrà commercializzata la loco già pronta entro fine anno) a cui il cliente non rinuncerà, e non penso costerà poco. Märklin è sicuramente in grado di far meglio, e fa sempre da guida, solo che tiene nel cassetto le cose per darle con il contagocce pensando di essere negli anni sessanta, quando le notizie viaggiavano con la telescrivente. La nostra app ha una base altrettanto valida e noi la stiamo usando da più di un anno, l'ultimo aggionamento ha voluto unire la grafica ai consumi, ma funziona solo con i nuovi decoder mfx+ (così mi hanno detto) quindi il nostro intero parco macchine sta al palo, se vogliamo giocare come i Rocofan abbiamo due alternative, comprare tante nuove loco Märklin identiche a quelle che abbiamo già svendendo le vecchie e comunque avere le cabine disegnate e niente telecamera, oppure spendere i soldi di una sola loco e comprarci la Z21, quindi un paio di cabine e usare tutto il nostro parco macchine gratis. La loco con la telecamera sarà uno sfizio, ma vi assicuro che è stato divertentissimo, la Roco arriverà prima di Märklin di sicuro. Mi sono fatto il viaggio a Norimberga per visionare i prodotti Märklin e non Roco, ma le cose stanno così, purtroppo. Ho evidenziato come da noi ci fosse un solo tavolo con la demo e di la una piazza con le hostess e tante postazioni. Per vedere la nostra e parlare ho aspettato mezz'ora, e la fiera era poco affollata, in Roco ho provato tutte le postazioni nello stesso tempo, e coccolato . Questo evidenzia un'apertura verso la stampa e i rivenditori che in tempo di crisi non può che giovare. Nel frattempo ho scaricato l'applicazione Roco e sto smanettanto, a breve una recensione (senza centrale z21). |
Alberto |
|
|
LucianoPasian
Italy
45 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 15:49:32
|
Senza nulla togliere alle stringenti considerazioni di Alberto, anzi partendo proprio da quelle, il tutto si configura quasi come un suicidio commerciale. Voglio sperare che ci sia una qualche strategia tutto questo. Non so proprio immaginare quale, ma noto che la differenza fondamentale tra i due sistemi è proprio che roco ignora , perché non può essere diversamente, le possibili informazioni dalla locomotiva, mentre quello marklin probabilmente sfrutta le possibilità dello mfx , ora plus... Per cosa? Ecco, per cosa? Magari dietro il plus c'è di più delle cabine stilizzate, o almeno lo spero... |
Luciano Pasian |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 16:24:51
|
quote: [i]... roco ignora , perché non può essere diversamente, le possibili informazioni dalla locomotiva,
hanno gia' abbandonato il railcom ?
ciao
Mario |
Mario |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 19:30:23
|
Railcom è un sistema per DCC, noi siamo vincolati all'mfx, e all'mfx+ che dialoga molto di più con la centrale, fornendo il feedback sui consumi di acqua, carbone e sabbia, quanto questa cosa sia appetitosa per noi utenti lo stabilirà il mercato. Io di sicuro avere la loco che va in riserva e rallenta a passo d'uomo finchè non la rifornisco la trovo una scocciatura, ma per altri sarà divertente, spero che abbiamo fatto un giro di opinioni dei loro beta tester prima di procedere con il programma. La funzione comunque è escludibile, è spiegato nel catalogo novità che finalmente sto leggendo in italiano. |
Alberto |
|
|
Fabrizio Mazzari
Italy
493 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 21:55:42
|
La strada per mettere tutti d'accordo l'ha intrapresa ESU: http://www.youtube.com/watch?v=P4GaRczJ2-4 coi locomotori multiprotocollo. Per le centraline il confronto sarà a suon di gadget e funzioni aggiuntive. Chi vorrà tutto in uno sceglierà Marklin Central Station o Esu Command Station, se si privilegia la grafica allora Roco Z21 che offre nella confezione già il reuter http://www.youtube.com/watch?v=9vzrq3KfThM al minuto 3:30 ma serve un tablet. Ci sarà parecchio di che discutere, nel frattempo di deve ancora fare l'acquisto sta temporaneamente alla finestra.
|
Fabrizio. |
|
|
Andrea Coccioni
140 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 22:20:22
|
Scusate l'intromissione. Mi sto gustando il ricco reportage di Alberto dalla fiera. Scorrendo le immagini, il mio occhio è stato catturato da...
quote: "allo stand Brawa il consueto piccolo capolavoro da cui trarre ispirazione"
Se ne saranno già accorti tutti, ma in quel diorama sono riprodotte le famose Officine Fagus, di Walter Gropius, realizzate nel 1911: un edificio che ha rivoluzionato l'impostazione architettonica della fabbrica (si pensi ad esempio al Lingotto di Torino, del 1923, che ne riprende palesemente le forme).
Ancora tante scuse.
Ciao Andrea |
|
|
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 04 February 2013 : 22:23:58
|
A mio parere siamo in presenza di due filosofie costruttive completamente diverse e la differenza e’ sostanzialmente nell’ interfaccia Uomo/macchina.
La CS2 e’ costruita con una interfaccia integrata ( ha display e pulsanti /touch incorporati). La Z21 si appoggia per l’ interfaccia a una entita’ esterna : il tablet.
Da un punto di vista dell’ evoluzione del prodotto l’ approccio della Z21, che e’ figlio dell’ iPad di Apple, e’ estremamente piu’ redditizio. Spieghero’ il motivo. Se dovete modificare qualcosa nella CS2 ( ma vale anche per ESU) dovete toccare necessariamente l’ interfaccia grafica e questo comporta il dover validare la modifica anche rispetto al funzionamento di tutti gli altri blocchi del dispositivo anche se le altre parti del prodotto non hanno subito variazioni. Dunque serve maggior tempo di sviluppo e si hanno maggiori possibilita’ di errore ( leggi bug…)
C’e’ un detto tra gli informatici: quando ricevete una nuova release vi dicono i bug che hanno corretto, mentre quelli nuovi che la modifica ha provocato dovete scoprirli voi… Con l’ approccio Z21 invece c’e’ una maggior separazione di funzioni: Modificate la grafica ? allora toccate solo il software del tablet, le funzioni di base per il pilotaggio dei decoder che sono sulla Z21 non subiscono variazioni. Aggiungete prestazioni per i nuovi decoder ? La parte grafica rimane intonsa, non dovete riverificarla. Con le prestazioni attuali la Z21 potrebbe rimanere senza aggiornamenti per molto tempo ( Video in cabina escluso, ma non sappiamo ancora se passa dalla Z21 o da qualche altro canale), mentre con l’ altro approccio gli aggiornamenti sono sempre per strada.
Per contro l’ interfaccia con i tablet soffre dell’ evoluzione dei sistemi iOS e Android e quest’ ultimo sembra proprio tutt’altro che stabile ( hanno appena introdotto la 4.0 e si parla gia’ di 5.0), ma se l’ app vi soddisfa o rimane invariata non vi servira’ l’ aggiornamento del tablet.
|
|
|
Topic |
|
|
|