- Cenni di storia - Come ulteriore sviluppo delle precedenti locomotive T 13 (BR 92.5-10) prussiane a vapore surriscaldato del 1910, nel 1921 le Ferrovie Prussiane e quelle dell'Oldenburg si procurarono 9 locomotive a vapore saturo denominate:
- T 13.1 -
Erano locomotive tender con rodiggio "D" destinate a treni merci.
Queste 9 locomotive con altre 9 provenienti dalla Saar confluirono nelle DRG con la classificazione:
- BR 92.4 -
Più tardi si aggiunsero altre 10 locomotive, però a vapore surriscaldato:
- 1 macchina (BR 92 421) delle BLE (Ferrovie dello Stato del Ducato di Brunswick) - - 7 unità (BR 92 431-437) LBE (Ferrovia Lubecca-Büchener) - - 2 locomotive (BR 92 441-442) KOE (Kreis Oldenburg Einsenbahn) -
Nel 1948 le locomotive approdate nella Germania Occidentale vennero ritirate e cedute a ferrovie private.
- Dati tecnici - - Anno: 1921 - - Rodiggio: D h2 - - Lunghezza: 11.100 mm - - Velocità massima: 45 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.250 mm - - Potenza: 600 PSi - - Diametro cilindri: 530 mm - - Corsa: 600 mm - - Griglia: 1.73 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 16.5 ton - - Peso di servizio: 65.4 ton -