- Cenni di storia - In sette forniture separate le industrie Krupp e MBGK (Maschinenbaugesellschaft Karlruhe) fornirono alle Ferrovie dello Stato del Baden, tra il 1907 e il 1921, 98 locomotive a 4 assi motore del tipo "X b" per treni merci e servizi manovra.
Queste macchine furono uno sviluppo nell'ambito del vapore presso questa Amministrazione.
Particolare della macchina erano i due duomi uniti da un condotto orizzontale che serviva a concentrare in essi pių vapore da inviare ai cilindri.
Questa locomotiva si dimostrō affidabile e le DRG acquisirono 90 su 98 macchine a dimostrazione della bontā del progetto, vennero classificate:
- BR 92.2-3 -
Dopo il 1945 vennero assegnate: 80 locomotive alle DB e 2 alle D/DR.
Quelle DB stazionavano presso il depositi di Villingen e Radolfzell am Bodensee.
L'ultima unitā, la BR 92 319, venne ritirata nel 1966.
- Dati tecnici - - Anni: 1907/1921 - - Rodiggio: D n2 - - Lunghezza: 10.650 mm - - Velocitā massima: 45 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.262 mm - - Potenza: 500 PSi - - Diametro cilindri: 480 mm - - Corsa: 630 mm - - Griglia: 1.79 m2 - - Pressione di esercizio: 13 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.0 ton - - Peso di servizio: 58.1 ton -