- Cenni di storia - Essendo le locomotive T 3 (BR 89.3-4) non più sufficienti per spingere sulla rampa di Geislinger Steige le Ferrovie del Württemberg commissionarono alla Maschinenfabrik Esslingen una locomotiva più potente.
Tra il 1907 e il 1909 la Maschinenfabrik Esslingen consegnò 8 macchine con classificazione T 4.
Le caratteristiche di queste locomotive erano le ruote più grandi (rispetto alle precedenti T 3) e il freno a "repressione d'aria" sistema Riggenbach.
(Per la regolazione della velocità in discesa, il motore agiva come un compressore)
Le DRG rilevarono le 8 locomotive classificandole: BR 92.1.
Le 8 macchine erano ancora presenti dopo la Seconda Guerra Mondiale ma vennero demolite tra il 1946 e il 1948.
- Dati tecnici - - Anni: 1907/1909 - - Rodiggio: D n2 - - Lunghezza: 10.700 mm - - Velocità massima: 50 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.380 mm - - Potenza: 580 PSi - - Diametro cilindri: 530 mm - - Corsa: 612 mm - - Griglia: 2.08 m2 - - Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.1 ton - - Peso di servizio: 60.0 ton -