Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Mostre, fiere, esposizioni ed eventi
 Riflessioni sulle fiere dedicate al modellismo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 04 March 2013 :  12:00:00  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sono diventate troppe per i fermodellisti?
Me lo chiedo perchè noto da tempo un calo di interesse verticale, nessuno commenta più questi eventi, mancano riscontri anche su altri forum, salvo qualche messaggio autodedicato ai gruppi che partecipano portando i plastici.
Sarà che le novità si presentano su altri canali, o perchè i plastici esposti sono sempre i soliti, oppure perchè le offerte di acquisto sono più favorevoli on line?
Per noi marklinisti gioca di sicuro la quasi totale assenza di plastici Märklin e probabilmente a livello generale la crisi economica mette che in secondo piano il nostro hobby.
Secondo voi "siamo alla frutta"?
Cosa ne pensate?

Alberto

federico montelli

11 Posts

Posted - 04 March 2013 :  12:41:03  Show Profile  Reply with Quote
io sono andato a Novegro per l'Hobby Model versione primavera ed è stato desolante , quasi tutto macchinine , aeroplanini e elicotterini,
di banchi del ferromodellismo ce ne erano solo 3-4 . Alcuni rivenditori che tengono coi denti.
di marklin solo il Luca di Gallarate.
è che il nuovo è (di listino) praticamente un affare da ricchi. le case (in primis Marklin , ma anche le altre)credo che non se ne rendano conto , oppure sono d'accordo a portare il ferromodellismo a mercato di nicchia.
risultato: (a titolo individuale) è anni che quasi non compro il nuovo. Preferisco comprare materiale d'epoca (che comunque per marklin significa comprare modelli tutti in metallo , praticamente indistruttibili) e convertirlo al digitale; mi dà molta più soddisfazione , anche se magari non gira rotondo come quello di ultima generazione.
Go to Top of Page

Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 04 March 2013 :  14:29:46  Show Profile  Reply with Quote
Io credo che il fermodellismo sia già legato ad un mercato di nicchia e che le fiere o mostre o quant'altro, siano frequentate in massima parte dalle stesse persone (in particolare parlo di potenziali acquirenti e/o addetti ai lavori). Non credo ci sia un calo di interesse tra i frequentatori neutrali, quelli cioè che le visitano per piacere e che non sono legati ad alcun hobby o interesse personale (ieri un mio conoscente mi ha telefonato da Verona entusiasta e incantato davanti a un plastico).
E' chiaro che le possibilità della rete incidono sulla presenza a questi eventi dei "soliti noti"; come è chiaro che la situazione economica del momento abbia un peso importante (è più facile stare seduto davanti al PC risparmiando tempo e benzina e forse trovo quello che cerco ad un prezzo migliore; di contro spesso non so cosa acquisto ma ormai tutti corrono il rischio almeno fino a quando non prendono una cantonata) ..
Per cui è in parte spiegato il motivo del calo di interesse e conseguentemente anche dei commenti e/o recensioni perché è certo che il mio conoscente, visitatore "neutrale", ieri non ha comprato nulla e non farà mail alcun commento in un qualsiasi forum dedicato...
Mentre il fermodellista Umberto De Joannon per motivi vari compresi quelli citati, non è andato a Verona e pertanto non ha comprato nulla e non posterà alcun commento...
Boh... Che ne dici Alberto???

Umberto De Joannon
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 04 March 2013 :  14:34:30  Show Profile  Reply with Quote
Alla esposizione di Houten il pubblico non mancava, ma è una delle più importanti in Olanda, la gente si prepara appuntandosela nel proprio calendario, e poi sappiamo che al Nord, oltre ad aver fatto le riforme, hanno una propensione a questo passatempo maggiore della nostra.

Le proposte che arrivano in Italia sono a pioggia, a parte alcuni eventi ormai storici. L'incertezza delle nuove fiere quanto a date (a volte troppo vicine), possibili cancellazioni o fusioni fra manifestazioni, dimostra che non hanno preso bene le misure del tipo di business in cui speravano.
Se si sforzassero di più di vedere le cose dal punto di vista del visitatore medio, forse qualche passo avanti si farebbe: es. un modo di spiegare il perchè si è arrivati a fare e cosa rappresenti un certo plastico (allora diventa meglio leggerne la storia quando esce sulle riviste specializzate), la partecipazione delle case modellistiche più aperta verso il pubblico (basta una hostess graziosa che distribuisce volantini? quando tutto il resto è un fortino inespugnabile), una qualche occasione di esibire reperti rari (Gieffeci importa modelli Roco in Italia da 40 anni, la tiene tutta per sè la sua collezione o la mostrerà mai al pubblico?).

Per le Borse scambio, i segnali sono contrastanti, resistono, soprattutto le gratuite e quelle di più lunga tradizione.

Go to Top of Page

Stefano Spina

Italy
897 Posts

Posted - 04 March 2013 :  14:48:27  Show Profile  Reply with Quote
Il fermodellismo è stato sempre un mercato di nicchia, ero poco più che adolescente e a Taranto c'erano solo due negozi che vendevano modelli in scala HO (Ai Mille Articoli e Modellismo Conte); niente Märklin, solo Rivarossi, Lima.
Oggi, con i chiari di luna che ci sono, questa condizione si è accentuata; io per i miei (pochi) acquisti compro esclusivamente su eBay e per adesso tutto è andato bene (niente fregature), basta scegliere venditori con un elevato numero di transazioni e feedback al 100%, difficilmente macchierebbero la loro "fedina" pulita con una vendita che porti ad un feedback negativo.
Non posso permettermi di acquistare il nuovo (anche se mi sono aggiudicato ultimamante una BR 23 001 - 39235, una V200 035 - 37805 e una BR 150 124-6 - 37851 tutte nuove e a prezzi molto convenienti) e quindi non ho molta scelta.
Non credo comunque che siamo "alla frutta", il fermodellismo è duro a morire, peccato che sia sempre stato così costoso.
Stefano
Go to Top of Page

robertocamorali

Italy
290 Posts

Posted - 04 March 2013 :  22:59:29  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Confermo l'impressione di Alberto.
Probabilmente la causa del fenomeno non è univoca, ma una somma di vari fattori.
Le mostre sono troppe, due a Milano, una a Genova, una a Verona, una a Bologna, per non citarne altre meno conosciute, gli stand sono costosi e limitano la partecipazione degli espositori, anche se alcuni presenziano solo per dimostrare che esistono ancora. L'interesse dei visitatori si è ridotto, vuoi per la crisi economica, vuoi per la possibilità di essere informati in tempo reale dal web, con risparmio di tempo e denaro; poi non tutti gli espositori conscono appieno le tecniche di marketing appropriate (non stanno esponendo diamanti), il che non facilita la veicolizzazione delle informazioni in modo adeguato e soddisfacente per il potenziale acquirente.
Diverso è il discorso delle Borse-Scambio.
Qui la concorrenza è rappresentata dai negozi on-line per il nuovo, ma sopratutto da ebay. E' vero che in borsa vedi dal vero il modello, ma per acquisti di modesta entità puoi rischiare anche comprando sull'asta via web. Per i venditori non facilita certo il costo del tavolo, a volte eccessivo, che si ripercuote poi sui prezzi: parlo del vintage, sono troppo cari in rapporto alla qualità proposta, solo i modelli pari al nuovo possono giustificare quotazioni elevate, ma il giocato e vissuto costa enormemente troppo, ovviamente sempre rapportato al grado di rarità collezionistica. E ci sono troppi incompetenti e imbonitori di professione, molti dei quali impazzano anche su ebay.
Che siamo alla frutta forse no, ma se continua per molto tempo questa recessione la vedo grigia....e non solo per i trenini!
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 11 March 2013 :  09:34:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Leggo con piacere le vostre riflessioni, certo il momento di crisi economica e politica assorbe energie e mette in secondo piano qualsiasi hobby, almeno per chi in qualche modo è maggiormente coinvolto.
Forse le nostre riflessioni sarebbero diverse in altro periodo, comunque ho una curiosità da soddisfare relativa ai plastici e che serve da termometro per le esposizioni del nostro modulare.
Le domande sono: quante volte potete vedere lo stesso plastico senza annoiarvi? Il fatto che sullo stesso plastico si organizzi un traffico a tema che proponga modelli completamente diversi ogni volta o che sviluppi un argomento che abbia una valenza storico/culturale modifica l'esito della precedente domanda?
La risposta alla prima domanda è diversa per un plastico Märklin piuttosto che per uno in continua?
Io di plastici Märklin non sono mai sazio e alla mostre mi rendo conto di cercare per prima cosa i puntini di contatto, senza quelli per attrarre l'occhio serve un capolavoro.
Tornando al tema mostre ed esposizioni ho in testa da molti anni l'idea di organizzare qualcosa di simile alle giornate Märklin tedesche qui in Italia.
Un evento biennale che si alterni a quello della casa madre riservato solo al nostro mondo.
Plastici, esposizione di pezzi storici e borsa scambio tutta a tema.
Un evento da costruire un passo alla volta naturalmente, verificando la risposta del pubblico.
L'ultima domanda quindi è un sondaggio: se questo evento fosse organizzato in Lombardia, in un week end di settembre, quanti di voi farebbero di sicuro il viaggio per una visita?
Le domande sono rivolte a tutti gli iscritti, non siate timidi, non serve a nessuno, anzi, è controproducente tacere
buona giornata

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 11 March 2013 :  11:23:58  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Organizzare un evento targato Maerklin, esclusivo, possibilmente col patrocinio della casa madre(utopia!), sarebbe qualcosa di speciale, unico, che mi vedrebbe entusiasta partecipante. Il nostro club forse potrebbe avere le potenzialità organizzative?
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 11 March 2013 :  11:37:32  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Rispondo al primo quesito posto da Alberto.
Non sono mai stato un frequentatore di fiere, borse etc, poiché non mi trovo a mio agio nella folla, nel caos e con troppe cose da vedere. Mi disperdo. Apprezzo molto di più poche e buone cose da gustare in spazi ristretti. Classica sindrome da supermercato, da cui scappo sempre appena possibile!
Ritengo che il tempo dei mega incontri sia finito perché troppo condizionati dai fenomeni economici-finanziari elencati dagli amici che si sono espressi prima di me.
Sono favorevole agli incontri a tema, con plastici selezionati. Per dare un'idea, la prima a caso che mi viene in mente: fissare un'epoca soltanto di esposizione, oppure un vintage con Maerklin,Rivarossi e Fleischman a confronto.
Go to Top of Page

Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 11 March 2013 :  14:01:45  Show Profile  Reply with Quote
Guardare lo stesso plastico per più volte certamente mi annoia...
Se però cambia la composizione dei treni la noia passa..
Il mio plastico è un cantiere ormai da anni e tutte le volte cambia qualcosa giocoforza... Ma se devo essere sincero l'idea di disfarlo e ricostruirlo in modo diverso mi ha giá sfiorato la mente... Anche se non è ancora finito...
Pertanto ad una esposizione credo sia importante avere sempre qualcosa di diverso.. Treni diversi, paesaggi diversi... Anche piccole cose che però attirano l'attenzione del visitatore abituale...
Io sono Marklin e basta.. Non conosco il mondo della continua..
L'evento in Lombardia sarebbe, a mio avviso, molto interessante....

Umberto De Joannon
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 11 March 2013 :  16:29:41  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Mi esimio di dare pareri su presunte crisi in merito alle fiere o più in generale a tutto il settore fermodellistico, ognuno la pensi come vuole, ma non si faccia condizionare dai luoghi comuni.
Riguardo invece alle ultime domande poste da Alberto rispondo volentieri.
Se vi annoiate a riguardare più volte lo stesso plastico significa che quel plastico non è poi chissà che interessante. Quando vivevo in riva al mare mai mi stufavo di guardare i tramonti, eppure un tramonto, in teoria, è sempre solo un tramonto; così un plastico, se ben strutturato non porterà mai a noia.
La cosa poi cambia quando fate circolare un treno, allora l'attenzione viene catturata dal convoglio ed il plastico passa in secondo piano e difficilmente riesco ad apprezzarne bellezze o difetti.
Ergo se i convogli sono interessanti, anche un plastico mediocre risulterà piacevole; d'altro canto un plastico osceno non renderà grazia neanche al miglior treno.
Quindi convengo che un traffico di convogli che siano coerenti ad un tema prefissato, ma di volta in volta diverso, dia ottime garanzie di non annoiare lo spettatore.
Qui ci occupiamo di Märklin, quindi non dico nulla su plastici senza i "puntini", sono.... senza qualcosa....!
Un evento in Lombardia sarebbe auspicabile e meriterebbe sicuramente un viaggio, non solo per una visita ma per una fattiva partecipazione.

Enrico
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06