- BR 94.19-20-21 (Sassonia XI HT) - - La museale BR 94 2105 (Hartmann 1923) nel deposito di Schwarzenberg il 30 maggio 2005 -
- Foto da: bahnbilder.de -
- Cenni di storia - Anche le Ferrovie dello Stato Sassone commissionarono delle locomotive tender a 5 assi accoppiati con 2 cilindri a vapore surriscaldato simili alle prussiane T 16 e T 16.1 e destinate al traino di convogli merci pesanti e servizio manovra con classificazione:
- XI HT -
L'industria Hartmann di Chemnitz produsse dall'anno 1908 e fino al 1923 un totale di 163 locomotive per le Sächs.Sts.E.B., 10 delle quali vennero fornite in versione più leggera.
Dopo la fondazione delle DRG le unità più leggere, 74.3 ton. di peso e 15 ton.di carico massimo per asse, vennero classificate:
- BR 94.19 -
Le unità con 79.4 ton. di peso e 16.1 ton. di carico massimo per asse ebbero invece la classificazione:
- BR 94.20-21 -
Dopo il primo conflitto 16 unità vennero assegnate ai Paesi vincitori come riparazioni di guerra.
Dopo il secondo conflitto 110 vennero assegnate alle D/DR alle quali si aggiunsero 2 unità provenienti dalla Francia.
L'ingresso in servizio delle nuove locomotive Diesel decretarono i graduali ritiri che iniziarono nel 1966 e si conclusero nel 1975.
La BR 94 2105 (Hartmann 1923) è conservata a scopo museale nel Deposito di Schwarzenberg.
- Dati tecnici -
- Schema da: albert-geiseler.de - - Anni: 1908/1923 - - Rodiggio: E h2 - - Lunghezza: 12.610 mm - - Velocità massima: 60 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.260 mm - - Potenza: 977 PSi - - Diametro cilindri: 620 mm - - Corsa: 630 mm - - Griglia: 2.30 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15/16.1 ton - - Peso di servizio: 74.3/79.4 ton -
- Capacità acqua: 7.5 m3 - - Capacità carbone: 2.2 ton -