- Cenni di storia - Il servizio ferroviario tra Erlau e Wegscheid (20.1 km) avveniva solo per mezzo di cremagliera, unica delle Ferrovie Bavaresi a scartamento 1.435 mm.
Krauss consegnò alle K.Bay.Sts.B. 3 unità nel 1912 con denominazione PTzL 3/4 (4101-02-03) seguite da una quarta nel 1923 (4104), tutte assegnate al deposito di Passau.
Erano locomotive ad aderenza mista, assicuravano la trazione sia con le ruote motrici in aderenza naturale sia con la ruota dentata che veniva azionata sulle tratte più ripide armate con dentiera sistema Strub.
In piano la locomotiva viaggiava come una normale locomotiva a due cilindri, nel momento dell'inserimento della ruota dentata sulla cremagliera entravano in funzione i due cilindri supplementari e funzionava come fosse una locomotiva compound o doppia espansione.
Le DRG le classificarono BR 97.1, classificazione che mantennero successivamente anche con le DB.
La BR 97 102 venne ritirata nel 1954, la 101-103-104 cessarono il servizio tra l'aprile e il maggio 1963.
Nessuna locomotiva è stata preservata a scopo museale..
- La linea - - Erlau-Wegscheid 20.2 km. - (Sistema Strub)