Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 97.1
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 29 March 2013 :  19:59:49  Show Profile  Reply with Quote
BR 97.1

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 29 March 2013 :  20:24:32  Show Profile  Reply with Quote

- BR 97.1 (Bavarese PTzL 3/4) -





- Cenni di storia -

Il servizio ferroviario tra Erlau e Wegscheid (20.1 km) avveniva solo per mezzo di cremagliera, unica delle Ferrovie Bavaresi
a scartamento 1.435 mm.

Krauss consegnò alle K.Bay.Sts.B. 3 unità nel 1912 con denominazione PTzL 3/4 (4101-02-03) seguite da una quarta nel 1923
(4104), tutte assegnate al deposito di Passau.

Erano locomotive ad aderenza mista, assicuravano la trazione sia con le ruote motrici in aderenza naturale sia con la ruota
dentata che veniva azionata sulle tratte più ripide armate con dentiera sistema Strub.

In piano la locomotiva viaggiava come una normale locomotiva a due cilindri, nel momento dell'inserimento della ruota
dentata sulla cremagliera entravano in funzione i due cilindri supplementari e funzionava come fosse una locomotiva
compound o doppia espansione.

Le DRG le classificarono BR 97.1, classificazione che mantennero successivamente anche con le DB.

La BR 97 102 venne ritirata nel 1954, la 101-103-104 cessarono il servizio tra l'aprile e il maggio 1963.

Nessuna locomotiva è stata preservata a scopo museale.
.



- La linea -

- Erlau-Wegscheid 20.2 km. -
(Sistema Strub)

- Lunghezza 1° tratto cremagliera 3.8 km. - Pendenza massima 70‰ -
(Obernzell-Untergriesbach)

- Lunghezza 2° tratto cremagliera 2.3 km. - Pendenza massima 70‰ -
(Wildenranna-Wegscheid)



- Dati tecnici -

- Anno: 1912/1923 -
- Rodiggio: C1' h2 (4v) -
- Lunghezza: 10.490 mm -
- Velocità massima: 45 (12) km/h -

(45 km/h aderenza semplice / 12 km/h cremagliera)
- Diametro ruote motrici: 1.006 mm -
- Diametro ruote carrello portante posteriore: 800 mm -
- Potenza: 530 (560) PSi -

(530 PSi aderenza semplice / 560 PSi cremagliera)
- Diametro cilindri: 460 (460) mm -
- Corsa: 508 (508) mm -
- Griglia: 1.85 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.6 ton -
- Peso di servizio: 57.8 ton -

- Unità costruite: 4 -

- Unità riclassificate DRG: 4 -

- Numerazione DRG: BR 97 101-104 -

- Sistema cremagliera: Strub -




- Immagini -

- La BR 97 102 fu ritirata dal servizio nel novembre del 1954 -



- Foto da: worldrailfans.info -



- BR 97 104 a Wegscheid nel 1958 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -



- BR 97 104 a Wegscheid nel 1958 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -



- Particolare della complicata meccanica -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -



- Modelli Backhort - Scala 1 -

- PTzl 4101 -



- Foto da: modellbau-wiki.de -



- BR 97 102 -



- Foto da: modellbau-wiki.de -



- Foto copertina: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonti -
- werkbahn.de -
- de.wikipedia.org -
- Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06