Author |
Topic |
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 02 April 2013 : 22:28:38
|
Ciao a tutti, fallito il progetto di realizzare la piattaforma in H0 a causa delle molte complicazioni della fotoincisione fatta fare a terzi, ho deciso di aumentare la scala di riproduzione, la scala 1 appunto (approfittando del costruendo impianto di Salvatore Mammoliti). Dopo aver ragionato sulle dimensioni e sulle metodologie costruttive, ho optato per il taglio laser, spessore 1mm e saldatura a stagno/argento. Oggi ho cominciato ad assemblare e saldare.
Alcune foto...vista generale:
Dettaglio:
Il catenaccio:
Qualche notizia: il piano utile di "parcheggio" locomotive è di 61cm (che va calcolato dal primo all'ultimo asse della loco), ci sarà una doppia rotaia nella fossa per meglio sopportare i pesi delle locomotive in scala 1, il tutto ruoterà su un bel cuscinetto a sfere. Il catenaccio sarà azionato da un micro-servocomando che sarà posto sulla piastra che vedete in basso a sinistra nella prima fotografia. Anche la fossa è tagliata al laser, spessore 4mm, si monta ad incastri e la base riporta già i fori per inserire le cravatte per le rotaie di rotazione, il tutto con la giusta curvatura. Anche sul ponte ci sarà una "maschera" per posizionare le cravatte alla perfezione. Il ponte e la passerella saranno poi ricoperti da tavole di legno (ovviamente in scala). La vasca prevede una rotazione massima di 24° se non sbaglio, che consente di piazzare 5-6 uscite, ma la versatilità del progetto permette di aumentare o diminuire a piacimento la rotazione e di conseguenza il numero delle uscite.
Il tutto sarà prodotto dal sottoscritto in kit di montaggio oppure già assemblato, il controllo del servocomando e la meccanica di rotazione sono lasciate alla cura dell'utente finale (questa che sto realizzando ruoterà azionando una manovella ed il catenaccio (servo) sarà azionato da un interruttore a 2 posizioni (servotester).
Per il momento è tutto.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 03 April 2013 : 19:29:11
|
Seguirò volentieri l'avanzamento dei lavori, tienici aggiornati.
|
Alberto |
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 03 April 2013 : 19:43:45
|
I lavori proseguono spediti:
Un sentito ringraziamento a Salvatore per il soggetto sopra la piattaforma.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 04 April 2013 : 19:30:55
|
Il progetto è ben riuscito mi consente di andare avanti molto velocemente. Ecco altri dettagli e specifiche.
Due viste generali:
Il cuscinetto di rotazione da 32mm:
Particolare del supporto delle caviglie:
Il catenaccio, come già accennato sarà fissato al ponte tramite micro bulloni e sarà azionato da un piccolo servocomando collegato alla linguetta che si vede sotto la piastra:
Anche se non necessario, per alleggerire il ponte dallo stressante peso delle locomotive in scala 1 ho deciso di far ruotare il tutto su due rotaie con due carrelli. Le ruote sono cuscinetti a sfere da 5mm, ce ne sono 4 per carrello (8 in totale):
La rotazione risulta molto fluida e senza alcuno sforzo si spostano i 7kg della BR23: ho dovuto bloccare il ponte mentre facevo le foto perchè un leggero venticello me lo spostava continuamente.
E a proposito di BR23, una foto con il ponte "arredato":
Nei prossimi giorni acquistero il legname necessario alla copertura del ponte e realizzerò altri dettagli. Una volta coperta la passerella con le tavole di legno, il piano di calpestio avrà la stessa altezza del piano binari:
La fossa è ancora tutta da saldare e stuccare, aspetterò a fare questa lavorazione perchè, dopo aver deciso la geometria ed il posizionamento delle uscite, farò realizzare una nuova parte terminale (quella fatta ad arco all'ingresso della fossa) già predisposta con i fori per le caviglie delle rotaie, così l'installazione sul plastico sarà veloce ed il collegamento ai binari di stazione molto rapido.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 04 April 2013 : 19:58:48
|
Complimenti, sta venendo un ottimo lavoro. Ciao |
Enrico |
|
|
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 05 April 2013 : 09:38:21
|
E' veramente un capolavoro: molto ben concepito e realizzato in modo magistrale. Complimenti !!!
|
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 05 April 2013 : 10:08:15
|
Antonio complimenti stai realizzando un capolavoro
Alberto |
|
|
Guido Lastrucci
Italy
73 Posts |
Posted - 05 April 2013 : 17:00:36
|
Veramente bella! Italia batte Germania 1 a 0 !!! Quando gli italiani (quelli che parlano poco) si mettono a fare seriamente qualcosa! Bellissima la br 23 (Marklin o Kiss ?). Un solo rimpianto che in scala 1 non ci siano loco italiane (gr 940, gr 740, gr 625, gr 685, gr 691, gr 875,ecc ) Ciao Guido |
|
|
Guido Lastrucci
Italy
73 Posts |
Posted - 06 April 2013 : 13:15:32
|
A proposito di modellisti italiani bravi guardate questo sito klikkando su "in costruzione" www.vaporevivo.it Guido |
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 06 April 2013 : 14:48:43
|
Grazie a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere ed aiutano a fare meglio. Oggi ho acquistato i legnetti necessari alla copertura della passerella e di alcune parti del ponte, seguiranno nuovi aggiornamenti.
@ Guido: la BR23 è di KM-1.
Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Andrea Coccioni
140 Posts |
Posted - 06 April 2013 : 14:54:18
|
Questa Segmentdrehschiebe è veramente spettacolare!
quote: Originally posted by Guido Lastrucci
A proposito di modellisti italiani bravi guardate questo sito klikkando su "in costruzione" www.vaporevivo.it Guido
Conosco personalmente, tra i vaporisti di questo sito, Fabio e Gianfranco (e anche Mario Pirra, ma chi non lo conosce?) Gianfranco è anche Marklinista in scala 1
Ciao Andrea |
|
|
Topic |
|