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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 08 June 2013 : 11:49:22
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Dedichiamo una discussione all'argomento in modo da rendere tutti in grado di provvedere all'operazione. Sulle giunzioni bisogna intervenire in tre punti.
1) Erbetta, è necessario avere nella vostra dotazione attrezzi un barattolo di colla spray Bostick o simili e un barattolino con l'erba Heki 3360, una spuzzata di colla sulla giunzione e a seguire l'erba.
2) Massicciata, un barattolino di massicciata Noch 09376 servirà a riempire la fessura che inevitabilmente resta sulla giunzione, mentre per il colore si è rivelato molto efficace lo spray da invecchiamento della Modelmates che avevo messo in evidenza nel reportage da Norimberga 2010. Io ho preso il colore "Mud brown" http://www.modelmates.co.uk/
3) Linea aerea, qui servono i giunti di allungamento cod.70231
da unire a un pezzo da 36 cm. Una volta agganciata ai pali, la catenaria allungabile va messa in leggera tensione, si piega verso l'alto l'avanzo del filo inferiore e si fissa il tutto con un punto di saldatura. Con un tronchesino si tagliano poi gli avanzi in eccesso sopra e sotto. Io ne ho fatti diversi per ogni incontro dal 2005 e oggi ho un piccolo assortimento di diverse lunghezze tra cui scegliere quella più adatta ogni volta. |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 09 June 2013 : 23:42:46
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Sulla linea aerea Se questa ha i pali a norma, non devono sussistere problemi di collegamento con il modulo vicino. Se, invece per esigenze diverse: per esempio, un roccia o un edificio impediscono di posizionare il palo a 18 cm dalla testata, allora sarebbe buona cosa che il costruttore si dotasse di un giunto 70231 già calibrato sulle sue misure. Consideriamo che il tempo, quando si monta, è prezioso; e sprecarlo in questo modo é un piccolo danno per tutti
Riccardo
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 June 2013 : 08:34:02
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Riccardo, la giunzione dei moduli, per quanto precisa, non ha tolleranze "meccaniche", ma da falegnameria. Pur lavorando con precisione non è possible mantenere i 36cm. tra i due pali. Vedrai cosa succede con il tuo secondo modulo. Per risparmiare tempo si possono preparare due o tre coppie di catenaria più lunghe a passo da due millimetri. |
Alberto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 18 December 2013 : 23:32:41
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Riporto all'attenzione questa discussione per ricordare che sulle giunzioni tra i moduli è sempre necessario utilizzare un elemento di catenaria in grado di compensare il seppur minimo (1 o 2 mm), ma inevitabile, aumento della distanza teorica di 36 cm. L'inserimento di questi elementi di compensazione consente di mantenere le mensole della linea aerea perpendicolari al binario evitando effetti antiestetici e dannosi.
Piero
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Piero |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 19 December 2013 : 08:53:40
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Prese le giunzioni cod.70231. Una domanda: poichè non mi è riuscito saldare la catenaria ai pali, è possibile usare l'Attack??
Riccardo |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 19 December 2013 : 12:42:10
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A Genova avevo portato 3 confezioni di giunti, ed erano a disposizione. Spero che tu non abbia avuto dificoltà in merito, erano nella mia cassetta dgli attrezzi. |
Luca (avana) |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 28 December 2013 : 02:06:23
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quote: Originally posted by Riccardo Bastianelli
Prese le giunzioni cod.70231. Una domanda: poichè non mi è riuscito saldare la catenaria ai pali, è possibile usare l'Attack??
Riccardo
Io preferisco non saldare la catenaria ai pali.
Piero |
Piero |
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