Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Armonizzazione dei moduli
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 08 June 2013 :  11:49:22  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dedichiamo una discussione all'argomento in modo da rendere tutti in grado di provvedere all'operazione.
Sulle giunzioni bisogna intervenire in tre punti.

1) Erbetta, è necessario avere nella vostra dotazione attrezzi un barattolo di colla spray Bostick o simili e un barattolino con l'erba Heki 3360, una spuzzata di colla sulla giunzione e a seguire l'erba.

2) Massicciata, un barattolino di massicciata Noch 09376 servirà a riempire la fessura che inevitabilmente resta sulla giunzione, mentre per il colore si è rivelato molto efficace lo spray da invecchiamento della Modelmates che avevo messo in evidenza nel reportage da Norimberga 2010. Io ho preso il colore "Mud brown"
http://www.modelmates.co.uk/



3) Linea aerea, qui servono i giunti di allungamento cod.70231



da unire a un pezzo da 36 cm.
Una volta agganciata ai pali, la catenaria allungabile va messa in leggera tensione, si piega verso l'alto l'avanzo del filo inferiore e si fissa il tutto con un punto di saldatura. Con un tronchesino si tagliano poi gli avanzi in eccesso sopra e sotto.
Io ne ho fatti diversi per ogni incontro dal 2005 e oggi ho un piccolo assortimento di diverse lunghezze tra cui scegliere quella più adatta ogni volta.

Alberto

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 08 June 2013 :  12:19:38  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La vernice si trova anche su ebay
http://www.ebay.it/itm/Weinert-Weathering-Sprays-von-Modelmates-Grundpreis-pro-100ml-4-25-/130684022824?pt=DE_Modellbau_Modelleisenbahnen&var=&hash=item1e6d5ff028

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 09 June 2013 :  23:42:46  Show Profile  Reply with Quote
Sulla linea aerea
Se questa ha i pali a norma, non devono sussistere problemi di collegamento con il modulo vicino.
Se, invece per esigenze diverse: per esempio, un roccia o un edificio impediscono di posizionare il palo a 18 cm dalla testata, allora sarebbe buona cosa che il costruttore si dotasse di un giunto 70231 già calibrato sulle sue misure.
Consideriamo che il tempo, quando si monta, è prezioso; e sprecarlo in questo modo é un piccolo danno per tutti

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 10 June 2013 :  08:34:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Riccardo, la giunzione dei moduli, per quanto precisa, non ha tolleranze "meccaniche", ma da falegnameria. Pur lavorando con precisione non è possible mantenere i 36cm. tra i due pali.
Vedrai cosa succede con il tuo secondo modulo.
Per risparmiare tempo si possono preparare due o tre coppie di catenaria più lunghe a passo da due millimetri.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 18 December 2013 :  23:32:41  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Riporto all'attenzione questa discussione per ricordare che sulle giunzioni tra i moduli è sempre necessario utilizzare un elemento di catenaria in grado di compensare il seppur minimo (1 o 2 mm), ma inevitabile, aumento della distanza teorica di 36 cm.
L'inserimento di questi elementi di compensazione consente di mantenere le mensole della linea aerea perpendicolari al binario evitando effetti antiestetici e dannosi.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 19 December 2013 :  08:53:40  Show Profile  Reply with Quote
Prese le giunzioni cod.70231.
Una domanda: poichè non mi è riuscito saldare la catenaria ai pali, è possibile usare l'Attack??

Riccardo
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 19 December 2013 :  12:42:10  Show Profile  Reply with Quote
A Genova avevo portato 3 confezioni di giunti, ed erano a disposizione. Spero che tu non abbia avuto dificoltà in merito, erano nella mia cassetta dgli attrezzi.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 28 December 2013 :  02:06:23  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli

Prese le giunzioni cod.70231.
Una domanda: poichè non mi è riuscito saldare la catenaria ai pali, è possibile usare l'Attack??

Riccardo



Io preferisco non saldare la catenaria ai pali.

Piero

Piero
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06