Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Birrificio di Riccardo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 11

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 02 April 2013 :  18:48:36  Show Profile  Reply with Quote
In attesa di avere le idee più chiare sul modulo USA, ho deciso di iniziare la costruzione di un secondo modulo digitale, anche questo ambientato in una zona industriale di pianura.
É un progetto di fantasia, per cui ho pensato di realizzare un esemplare in scala ridotta rispetto all'H0 per cercare la migliore posizione degli edifici e la proporzione tra gli stessi e le altre zone.
Ecco due foto



Dal tracciato si dirama un tronchino che raggiunge l'edificio sulla sx, un birrificio in mattoni rossi, es. Vollmer 5609; sul binario potrebbero sostare un paio di carri merci "birra". Sul lato sx e dietro questa fabbrica metterei molti alberi.
Sul lato dx invece abbiamo un piazzale in asfalto, ampio, che poi si restringe sulla sua sinistra; da qui inizia una strada che va ad uscire in alto a dx del modulo, restringendosi sempre piû (lo stesso stratagemma adottato sul modulo già costruito)
In alto sul piazzale, quasi aderente al fondale, vorrei mettere un benzinaio epoca III, tipo Vollmer 5599 (nella foto è il piccolo edificio centrale). E' una struttura particolare, che però permette di realizzare scenette molto belle...
In basso a dx sono indeciso se mettere un altro opificio, tanto che nel modello ho usato una semplice scatola!! occorre infatti considerare che la diramazione dovrà essere arretrata rispetto alla foto.
A questo punto lascio la parola al gruppo...fatevi avanti senza remore

Riccardo


Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 April 2013 :  19:21:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Hai dimenticato di concludere il messaggio
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli


In caso di mancata risposta entro e non oltre otto giorni da oggi, saranno adite le competenti Autorità giudiziarie

Riccardo


Probabilmente l'unico modo per avere risposte in questo periodo

Alberto
Go to Top of Page

Fabrizio Mazzari

Italy
493 Posts

Posted - 03 April 2013 :  21:02:58  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra complessivamente una buona idea, da che parte rispetto all'altro tuo modulo pensi di raccordarti? se non ricordo male avevi una stradina che si perdeva verso il fondale mascherata da diversi alberi, proseguiresti da quella parte?
Fabrizio

Fabrizio.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 03 April 2013 :  22:25:24  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
L'idea è buona, ma ho qualche dubbio sul tronchino di binario raccordato alla linea principale.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 April 2013 :  23:41:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Chi vuol fare un tronchino da queste parti deve prepararsi psicologicamente e fare una montagna di permessi in carta da bollo , rileggiti la discussione sul mio.
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1346&whichpage=2

La fabbrica della birra è un'ottima idea, mi offro come sommelier
http://www.sommelierbirra.it/

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 04 April 2013 :  09:19:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dunque Riccardo, per prima cosa va definito bene il piano binari, questo determina la posizione degli edifici e di conseguenza delle strade di accesso.
Il progetto è la prosecuzione di quanto hai iniziato con l'altro modulo, e quindi va sicuramente bene, conviene affiancarli per armonizzare la scenografia e avere un'idea complessiva del paesaggio.

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 04 April 2013 :  15:01:05  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per questi primi interventi.

Per Fabrizio: Si, ma non saranno complementari; ognuno potrà stare da sè, in piena "autonomia" paesaggistica.

Per Piero: che tipo di dubbi?? Un tronchino mi piacerebbe, ma ovviamente non è essenziale, si può anche togliere...sicuramente rispetto alla foto penso sia meglio arretrare lo scambio per allungare il binario di servizio.

Per Alberto: ho letto...ho letto il tuo topic....ma il mio tronchino non è in gestione a RFI, qui siamo in Germania Ovest negli anni '50 Usavano i controtronchini??
L'idea di affiancare da subito i moduli è ottima, non ci avevo pensato; nel fine settimana provvedo.

Riccardo
Go to Top of Page

Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 04 April 2013 :  16:08:25  Show Profile  Reply with Quote
Riccardo, io mi candido per la CASSA del birrificio, me la cavo bene in amministrazione aziendale. Giuro non scappo.....
Bella l'idea, se devo dire io sono affezzionato ai raccordi ferroviari aziendali epoca III, mi ricorano i bei tempi andati.
Quindi per me ci vorrebbe.
Aspetto novità.

Enrico
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 04 April 2013 :  17:41:48  Show Profile  Reply with Quote
ciao Riccardo mi piace l'idea del birrificio, ho cercato se trovavo qualche foto che ti potesse aiutare per il tronchino ma oggo e' una giornata no
ti posto una foto di una diramazione a Pegli in questo caso e' per il porto petroli ma e' sulla linea principale non ho trovato di meglio, la foto in questo caso e' ristretta ma con google puoi vedere tutta la disposizione

ciao
Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 04 April 2013 :  17:45:00  Show Profile  Reply with Quote
dimenticavo
il link su google e' questo
http://maps.google.it/maps?hl=it&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.44770516,d.d2k&biw=792&bih=444&noj=1&q=pegli&um=1&ie=UTF-8&hq=&hnear=0x12d33f362559accb:0x835a3ab278f2521d,Pegli+GE&gl=it&sa=X&ei=KpZdUbzHNfSf7AaMmIHoDw&ved=0CJkBELYD

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 05 April 2013 :  00:24:09  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Che gli edifici e i binari siano sullo stesso piano, mi lascia perplesso. Non sarebbe meglio sfalsare i piani, magari con i binari in bassa trincea e gli edifici sul piano superiore? Anche viceversa, tanto per muovere un po' di più le immagini.
Il birrificio è decisamente in sintonia.
Lascerei stare il tronchino e raggiungerei il birrificio soltanto con la strada.
Go to Top of Page
Page: of 11 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06