Author |
Topic |
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 05 April 2013 : 07:03:07
|
Con l'utilizzo delle App di Ipad e Iphone i tronchini sui moduli hanno un loro senso, in quanto sono finalmente utilizzabili dal creatore del modulo. Per me il birrificio va benissimo, a me la birra piace. Sono daccordo con Ely, dare più movimento e utilizzare anche la parte anteriore del modulo magari anche con un piccolo casolare. Buon lavoro Riccardo. |
Marino |
|
|
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 05 April 2013 : 17:45:20
|
Come ho già detto il tema proposto da Riccardo è molto interessante. Ho precedentemente espresso una perplessità sul tronchino che così come appare nella bozza mi è sembrato veramente troppo corto. Volendo creare un'area industriale disposta su più moduli adiacenti vedrei bene un unico raccordo al servizio di tutte le industrie presenti nella zona. Il raccordo potrebbe prevedere anche una breve asta di manovra.
Aggiungo due foto storiche scattate nel 1959 a Bari da Mario Diotallevi. I due scatti ritraggono la locomotiva FSE St. Leonard n°10 intenta a manovrare i carri dello stabilimento Peroni, a quei tempi adiacente alla ferrovia. Notare i contenitori FS per trasporto birra con la scritta "Moretti - Birra Friulana".
(foto tratte dalla pagina http://digilander.libero.it/piemarr/diotallevi.htm)
Piero |
Piero |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 08 April 2013 : 10:17:34
|
Giungendo a una prima sintesi, possiamo dire: il birrificio è approvato. Sul tronchino esistono forti dubbi, dovuti principalmente alla sua brevità, infatti Piero propone un tronchino più lungo al servizio di più moduli industriali. Ieri ho fatto due foto con la bozza di modulo affiancata a quello esistente e con tronchino arretrato al massimo e quindi più lungo
senza tronchino
Un'ultima cosa: arretrando il binario di servzio, ho messo un edificio più piccolo
Riccardo
|
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 08 April 2013 : 10:18:38
|
Che dire? Nessun tronchino avrà mai misure realistiche...basta osservare tutte le foto postate da Piero (anche quelle nella sezione Idee per un Plastico) Per me quindi va bene anche senza tronchino. Facciamo un altro giro di opinioni?
Riccardo |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 08 April 2013 : 14:34:52
|
Peccato non averci pensato prima: un tronchino che comprende i due moduli davanti al muro della fabbrica e poi al birrificio. Come ho detto prima, eviterei il tronchino e farei una strada che arriva al birrificio fino all'ingresso della fabbrica, con parcheggio e camion. Darei movimento al "piano di campagna" in modo da evitare il piano liscio. Eventualmente sullo sfondo un binario morto affogato nel cemento del piazzale con carri della birra in bella mostra, come se ci fosse una comunicazione ferroviaria da altrove. La scena quindi sarebbe completa. Spero di averti aiutato. |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 18 August 2013 : 23:42:07
|
Riprendo questo vecchio argomento perché, dopo alcuni grattacapi (anche in vacanza!) posso finalmente riprendere i lavori al modulo. In questi mesi ho realizzato il birrificio e la stazione di rifornimento e dopo i vostri suggerimenti, mi sono convinto della impossibilità di mettere il tronchino. Conseguenza di questa decisione è stata la riduzione del modulo a 108 cm. Domani quindi compro i legni e inizio
Riccardo
|
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 22 August 2013 : 00:09:09
|
Oggi ho montato il telaio. Sono la solita schiappa... ho perso delle ore a tagliare il legno. A mia difesa posso solo dire che non ho tutta l'attrezzatura giusta. Perfino il metro mi fa girare le... ci vorrebbe un calibro gigante
Riccardo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 22 August 2013 : 11:57:36
|
Già, se hai più di un metro in casa prova a confrontarli... Io quando volevo essere preciso usavo le righe del tecnigrafo, poi le ho confrontate con veri metri e perdevano 5mm. ogni 50cm., incredibile. |
Alberto |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 28 August 2013 : 21:44:49
|
Oggi in tre ore ho costruito quattro di questi
L'hanno passato ci mettevo un giorno per ciascuno
Riccardo |
|