Author |
Topic |
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 20 March 2009 : 20:26:30
|
Io in materia di treni sono del tutto ignorante, volevo quindi sapere se una composizione come quella che ho postato nel mio foto album ,,Prove tecniche'' (444R con carrozze Eurofima + carrozza letto) č realistica oppure no.
|
Enrico |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 23 March 2009 : 23:16:33
|
Ciao Alberto, ti ringrazio per la segnalazione ma ci ho capito veramente poco, penso che dovrō procurarmi qualche pubblicazione sull'argomento.
|
Enrico |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 24 March 2009 : 00:08:07
|
Ho tardato a rispondere con la speranza di trovare una foto che potesse confermare il realismo dell'abbinamento. Ho sfogliato molte riviste degli anni '80 e tutte le monografie "Tema" di Tuttotreno, ma non ho trovato nulla. Tra le mie fotografie ho alcuni treni con "Eurofima" tipo Z in livrea arancio, ma non si vedono vetture letto. Anche le ricerche in Internet non hanno dato risultati, eppure, a mio modestissimo parere, l'abbinamento sembra plausibile. Segnalo comunque questo sito in cui sono riportate molte composizioni realistiche (sezione "treni completi"): http://www.miol.it
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 25 March 2009 : 07:48:31
|
Volendo fare i pignoli il dubbio potrebbe essere sulla coesistenza del logo FS a televisore sulle carrozze (ufficialmente fino al 1982) con la E444R (ristrutturate dal 1989), ma visti i tempi delle FS non mi sembra impossibile. Sulla carrozza letti non saprei. Comunque sia e' un bel convoglio.
Mario |
Mario |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 26 March 2009 : 21:23:23
|
Non č pignoleria, mi sembra un chiarimento doveroso. A questo punto penso sia meglio trovare un utilizzo diverso per le carrozze Eurofima arancioni ed abbinare alla 444 R le classiche Z grigie a filetti gialli. Siccome ho forse trovato una 656 Caimano pensavo a riprodurre l'Intercity Barbarossa che si vede nella sezione "Treni completi" alla pagina http://www.miol.it/stagniweb/, perō anche in questo caso ci sono delle carrozze X in livrea rosso fegato con il logo inclinato assieme alle altre con logo a televisore.
|
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 29 March 2009 : 17:00:15