Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 28 June 2013 : 00:35:47
|
In effetti non credo che si tratti di semplice polvere di gesso poichè i blocchetti si presentano piuttosto consistenti. Il composto già pronto all'uso era contenuto in una vecchia scatola di montaggio adatta alla costruzione di un castello in miniatura. I lavori sono proseguiti anche oggi. La struttura inferiore è quasi terminata e ha già ricevuto una prima mano di pittura acrilica. Anche il cavallo ha avuto il suo nuovo mantello. Prossimamente sarà realizzato il tipico cavallo di razza Murgese dal mantello morello.
Rimangono le mie perplessità sulla possibilità di realizzare il cono con le pietre, già disponibili, che dovranno riprodurre le tipiche chiancarelle su cui dovrà essere eventualmente dipinto uno dei caratteristici simboli apotropaici.
Piero
|
Piero |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 28 June 2013 : 07:48:28
|
Avete pensato di utilizzare un imbuto come supporto dell'assemblaggio? Una volta saldati i mattoncini si dovrebbe poter sfilare facilmente. Buon lavoro |
Luca (avana) |
|
|
jacopo susini
Italy
611 Posts |
Posted - 28 June 2013 : 11:34:21
|
anche un cono di cartoncino come anima interna può servire comunque complimenti ai realizzatori ciao jacopo |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 29 June 2013 : 12:29:18
|
Il cono avrà sicuramente un supporto di base in cartoncino.
Mhhh ! All'interno vedo una mensola con dei bicchieri. Ora scendo in cantina a prendere una buona bottiglia di Fiano (Minutolo).
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 02 July 2013 : 00:50:26
|
Prima bozza di prova della copertura a cono realizzata in cartoncino. La circonferenza alla base è inferiore al dovuto. Lo spessore della sovrastante copertura in pietra determinerà l'allargamento della base del cono che dovrebbe così assumere la forma adatta al corretto deflusso dell'acqua piovana. Figurini e automobile forniscono un valido riferimento per la valutazione delle misure d'insieme del fabbricato.
All'interno, appena visibile attraverso la porta lasciata aperta, si nota il minuscolo tavolo con la frutta fresca.
Piero
|
Piero |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 02 July 2013 : 18:12:08
|
...Piero sta venendo davvero bene, e l'ambientazione è veramente bella e suggestiva, la 600 multipla.........ci sono cresciuto....mio Papà l'aveva identica anche come colore (fumo di Londra).... |
Ciao! Carlo |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 10 July 2013 : 18:35:45
|
E' iniziata la difficile copertura del cono con le pietre che, una volta completata la cupola, verranno ulteriormente lavorate per correggere le imperfezioni dei tagli e i residui visibili di colla. E' stata realizzata anche la copertura in pietra del timpano (?) che sovrasta la porta di accesso al trullo.
Non disponendo di roccia proveniente dalle Murge si utilizza una roccia ligure riconducibile, credo, all'ardesia.
Piero
|
Piero |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 July 2013 : 22:36:28
|
Certo che ne hanno di pazienza!
|
Enrico |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 10 July 2013 : 23:04:17
|
Quando mi trovo in zona mi metto a caccia di ruderi e spesso mi accompagnano moglie e figlia. Questi trulli abbandonati, piuttosto antichi, costituiscono un nucleo racchiuso all'interno di una corte dotata di forno e cisterna. Si notano alcuni particolari ripresi nel modello e l'archivolto sulla porta d'ingresso.
(Foto Chiara Chionna)
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 24 July 2013 : 22:24:14
|
"Case dalla cupola conica simile al cappello di un mago"
da "Viaggio in Italia", scritto da Guido Piovene nel 1957
La copertura in pietra del cono è terminata e si procede ora alla realizzazione del pinnacolo che ho fotografato alla fine della prima fase di lavorazione.
Non so se il pinnacolo subirà altri processi di lavorazione intermedi prima di essere "allattato", cioe dipinto con latte di calce, naturalmente riprodotta con colore acrilico. Resta ancora qualche dubbio sulla scelta del simbolo apotropaico da dipingere a mano libera sulla parte anteriore del cono.
Piero
|
Piero |
|
|
Topic |
|