Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Indice delle Pagine Märklin collezionismo
 Area collezionismo
 Edifici Vintage Kibri
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 23 August 2013 :  22:23:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna
Un'immagine notturna dell'edificio della stazione marittima.
Si nota il binario posto sotto il porticato e la bretella di collegamento tra questo e gli altri binari che si trovano nel piazzale interno
Spicca l'ampia vetrata illuminata, sede del ristorante-bar:
http://www.marklinfan.com/public/Piero%20Chionna/barstazionemarittima.jpg

Piero

Riguardavo questa vecchia stazione Kibri, risale agli anni '60, e mi è venuta naturale l'associazione al tuo scalo portuale, l'architettura è somigliante.

Alberto

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 24 August 2013 :  08:33:21  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Molto bella, che misure ha?

Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 24 August 2013 :  09:19:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Più o meno 50 cm. di base

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 24 August 2013 :  11:01:26  Show Profile  Reply with Quote
Che bella!!!! effettivamente rispecchia l'architettura di quegli anni.
Alberto sei una miniera inesauribile di sorprese.

Enrico
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 24 August 2013 :  12:18:46  Show Profile  Reply with Quote
Fantastica la stazione Kibri. Si intravvede un orologio veramente funzionante!!!

Questa linea di stazioni pero' e' stata prodotta gia' a meta' degli anni '50

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 24 August 2013 :  21:43:43  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Visto l'interesse verso questa stazione aggiungo altre informazioni.
Kibri ha iniziato a produrre modelli in plastica nella metà degli anni '50, nel 1973 un incendio ha distrutto la fabbrica e il suo archivio, per tracciarne la storia bisogna basarsi sui cataloghi. (che non possiedo)
http://de.wikipedia.org/wiki/Kibri

Dunque i miei due modelli potrebbero risalire ai primi lotti di produzione, le scatole in cartone in effetti erano usate in quegli anni.

I codici sono 0/51/2 e 0/51/5

La basi sono larghe 12,5cm. e lunghe rispettivamente 36 e 43 cm.

Quella più grande ha in effetti un orologio vero, ma è difficile raggiungere la chiavetta per caricarlo.

Ecco i lati marciapiede

Come ho scritto, la produzione in plastica iniettata iniziò nel 1955, fino ad allora gli edifici erano prodotti con lamierino.
Un esempio è questa pensilina:

E se non erro, anche Ely ha una bella stazione in lamierino, che dovrebbe essere Kibri:

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 25 August 2013 :  15:33:33  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Anche io ero convinto che fosse una stazione Kibri, ma non ha alcun timbro Kibri o altro segno di paternità.

Pur avendo tutte le caratteristiche tipiche dello stile Kibri (l'ho dedotto, leggendo tutto il linq fornito da Alberto, e paragonandola a tutte le stazioni in lamierino prodotte da Kibri), è quindi soltanto una copia anonima.
Peccato.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 25 August 2013 :  16:43:03  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La mia pensilina ha solo un timbro Kibri, fatto con inchiostro da timbri, quindi facilmente asportabile, volontariamente o meno.
Dato il mercato limitato del primo dopoguerra dubito che una ditta anonima si sia dotata di stampi così costosi per fare copie senza lasciare traccia di se in seguito.
La tua stazione è molto probabilmente originale, ma non ho esperienza e voce in capitolo per dirlo con certezza.

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 25 August 2013 :  23:03:21  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Può anche darsi, ma non compare in alcun catalogo di quelli che ho "sfogliato" nel linq precedente della kibri.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 31 August 2013 :  19:02:54  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Risolto l'arcano, è una F.E.M.

http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Marche/FEM/FEM.htm

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 31 August 2013 :  22:04:01  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Bel colpo, Alberto, grazie della scoperta che apre un'interessante finestra sulla rivarossi e le altre marche di treni italiani. Come aprire un baule dei ricordi.
Metterò una targhetta all'interno dell'edificio e così resterà in memoria.

.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page