Author |
Topic |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 23 August 2013 : 22:23:15
|
quote: Originally posted by Piero Chionna Un'immagine notturna dell'edificio della stazione marittima. Si nota il binario posto sotto il porticato e la bretella di collegamento tra questo e gli altri binari che si trovano nel piazzale interno Spicca l'ampia vetrata illuminata, sede del ristorante-bar: http://www.marklinfan.com/public/Piero%20Chionna/barstazionemarittima.jpg
Piero
Riguardavo questa vecchia stazione Kibri, risale agli anni '60, e mi è venuta naturale l'associazione al tuo scalo portuale, l'architettura è somigliante.
|
Alberto |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 24 August 2013 : 08:33:21
|
Molto bella, che misure ha?
Piero |
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 24 August 2013 : 09:19:37
|
Più o meno 50 cm. di base |
Alberto |
|
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 24 August 2013 : 11:01:26
|
Che bella!!!! effettivamente rispecchia l'architettura di quegli anni. Alberto sei una miniera inesauribile di sorprese.
|
Enrico |
|
|
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 24 August 2013 : 12:18:46
|
Fantastica la stazione Kibri. Si intravvede un orologio veramente funzionante!!!
Questa linea di stazioni pero' e' stata prodotta gia' a meta' degli anni '50
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 24 August 2013 : 21:43:43
|
Visto l'interesse verso questa stazione aggiungo altre informazioni. Kibri ha iniziato a produrre modelli in plastica nella metà degli anni '50, nel 1973 un incendio ha distrutto la fabbrica e il suo archivio, per tracciarne la storia bisogna basarsi sui cataloghi. (che non possiedo) http://de.wikipedia.org/wiki/Kibri
Dunque i miei due modelli potrebbero risalire ai primi lotti di produzione, le scatole in cartone in effetti erano usate in quegli anni.
I codici sono 0/51/2 e 0/51/5
La basi sono larghe 12,5cm. e lunghe rispettivamente 36 e 43 cm.
Quella più grande ha in effetti un orologio vero, ma è difficile raggiungere la chiavetta per caricarlo.
Ecco i lati marciapiede
Come ho scritto, la produzione in plastica iniettata iniziò nel 1955, fino ad allora gli edifici erano prodotti con lamierino. Un esempio è questa pensilina:
E se non erro, anche Ely ha una bella stazione in lamierino, che dovrebbe essere Kibri:
|
Alberto |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 25 August 2013 : 15:33:33
|
Anche io ero convinto che fosse una stazione Kibri, ma non ha alcun timbro Kibri o altro segno di paternità.
Pur avendo tutte le caratteristiche tipiche dello stile Kibri (l'ho dedotto, leggendo tutto il linq fornito da Alberto, e paragonandola a tutte le stazioni in lamierino prodotte da Kibri), è quindi soltanto una copia anonima. Peccato. |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 25 August 2013 : 16:43:03
|
La mia pensilina ha solo un timbro Kibri, fatto con inchiostro da timbri, quindi facilmente asportabile, volontariamente o meno. Dato il mercato limitato del primo dopoguerra dubito che una ditta anonima si sia dotata di stampi così costosi per fare copie senza lasciare traccia di se in seguito. La tua stazione è molto probabilmente originale, ma non ho esperienza e voce in capitolo per dirlo con certezza. |
Alberto |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 25 August 2013 : 23:03:21
|
Può anche darsi, ma non compare in alcun catalogo di quelli che ho "sfogliato" nel linq precedente della kibri. |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 31 August 2013 : 22:04:01
|
Bel colpo, Alberto, grazie della scoperta che apre un'interessante finestra sulla rivarossi e le altre marche di treni italiani. Come aprire un baule dei ricordi. Metterò una targhetta all'interno dell'edificio e così resterà in memoria.
. |
|
|
|
Topic |
|