Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Märklin news
 La fabbrica di Györ
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11460 Posts

Posted - 22 October 2013 :  14:19:29  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Lo scorso weekend ho avuto l'occasione di visitare lo stabilimento di Györ in Ungheria.



La visita è stata molto interessante, ma nessuno ha avuto il permesso di scattare foto all'interno, ci sono solo queste ufficiali







Che ritraggono alcune lavorazioni LGB

All'interno della fabbrica lavorano 600 dipendenti, più 200 in subfornitura in altre aree che non ho potuto visitare.
La maggior parte di questi sono donne, un esercito di ragazze impegnate in lavorazioni piuttosto ripetitive e che richiedono notevole precisione e attenzione.
Qui si producono i modelli in scala Z, i modelli in plastica, la scala 1 (che non ho visto) e LGB.
Ho visto anche molti modelli in H0, tra cui le DM3 svedesi e le El12 norvegesi, in verniciatura, tampografia, montaggio, collaudo e confezionamento. Ho anche finalmente visto sfornare i binari C, e osservato le varie fasi di lavorazione.
Ci vorrebbe un libro per descrivere i particolari osservati e sono uscito dalla fabbrica con la netta sensazione che un modello finito ha qualcosa di miracoloso se si pensa alla progettazione e alle infinite lavorazioni necessarie alla produzione. Quante mani e abilità sui nostri modelli prima che si possano trovare in vetrina.
Ho visitato due volte Göppingen, dove restano solo le lavorazioni e lo stampo del metallo, ma a Györ è un'altra cosa, i grosso della mano d'opera è li. E non c'è da chiedersi perché, ho visto lavorazioni che richiedono un sacco di tempo, decine di ore di lavoro che tradotte in un costo da G8 porterebbe il prezzo al doppio di quello attuale.

La novità è che ora la fabbrica è in ampliamento, saranno costruiti nuovi edifici per circa 9000mq in più, e l'intera produzione che attualmente di svolge in Cina verrà spostata in Ungheria per ragioni qualitative e ovviamente logistiche.

Avremo occasione di parlarne sabato con chi ci sarà alla cena.

Chiudo con la foto di gruppo, troverete anche i reportage su Mondo Ferroviario, Le Train e una rivista svizzera che non ricordo, presenti con i loro inviati alla visita.


Alberto

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 22 October 2013 :  17:43:26  Show Profile  Reply with Quote
Grande Alberto!
Non vedo l'ora di sentire notizie fresche a voce .... e qualche chicca


Riccardo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06