Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Pubblicazioni
 Indici di Ingegneria Ferroviaria anno 2010
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 31 July 2014 :  12:39:52  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
INGEGNERIA FERROVIARIA

ANNO 2010


NOTA BENE:
- Quello che segue è SOLO l'elenco degli articoli che, per motivi di copyright, non possono essere pubblicati qui. Per la lettura degli articoli, pertanto, occorre rivolgersi al CIFI e richiedere copia delle singole riviste.
- Tutti gli articoli sono stati suddivisi, per praticità di ricerca, in un INDICE PROGRESSIVO e in un INDICE PER MATERIA.
- Ogni titolo di articolo riporta il numero di pagina/numero della rivista su cui è pubblicato. P.es. p.155/2 significa pagina 155 della rivista n.2 (febbraio)


INDICE PROGRESSIVO

• Strumenti di ricerca operativa per il supporto alla programmazione di servizi cadenzati / Operations research models for

programming supporto of cadenced timetables – Mignone A. – Accadia G. p. 9/1.

• Considerazioni sul-l’effetto del grado di eterotachicità sulla potenzialità di circolazione delle linee ferroviarie / Considerations of the effect of the level of train heterogeneity on railway capacity – Crocco F. – De Marco S. -Mongelli D.W.E. p. 33/1.

• Un confronto in termini economici dei “metodi di priorità” per il trasporto collettivo urbano – Barabino B. – Barmina G.– Salis S. p. 49/1.

• Rilievo automatico dei passeggeri e del carico dei veicoli/Automatic passenger coun-ting and vehicle load monitoring – Pinna I. – Dalla Chiara B. – Deflorio F.P. p. 101/2.

• Cento anni della ferrovia Trento-Malè: un traguardo e un punto di partenza – Cozzini D. p. 143/2.

• Il tram suburbano nella città diffusa. Una applicazione – Libardo A. – Parolin A. p. 153/2.

• Una metodologia per correlare la qualità del contatto panto-grafo-catenaria al contenuto armonico della corrente captata. Il caso della captazione multipla / A methodology for correlating the quality of the pantograph-catenary contact with the harmonic content of the current collected. A case of multiple current collection – Bucca G. – Collina A. – Manigrasso R. – Mapelli F. – Tarsitano D. p. 211/3.

• Rilevatore di presenza/assenza di tensione per linee ferroviarie tradizionali / Voltage presence/absence detector for traditional railway lines – Muccifuori S. p. 241/3.

• Impianti di radiopropagazione in galleria – Russo M. - Clemenza G. – Greco R. p. 261/3.

• Analisi RAM del Sistema Radio Block Center per linee ERTMS in Italia / RAM analysis of the Radio Block Center System for Italian ERTMS lines – Malangone R. – Senesi F. p. 321/4.

• Impianti per la manutenzione del materiale rotabile ad alta velocità: un esempio di simulazione riferito all’ICE / Plant Installation for the maintenance of high-speed trains: a simulation example referred to ICE – Daniele G. – Dalla Chiara B. p. 331/4.

• Sorveglianza e gestione di tunnel ferroviari: il rilievo Tunnel Scanner System ferrovia Brescia-Iseo-Edolo / Surveillance and management of railway tunnels: Tunnel Scanner System Brescia-Iseo-Edolo railway – Franzi M. – Laddomada F. p. 349/4.

• Un approccio operativo per la valutazione della qualità nei servizi di trasporto pubblico / An operational approach for the quality evaluation in public transport services – Nocera S. p. 363/4.

• Vibrazioni generate dai treni AV sulla linea Torino-Milano e sistemi di mitigazione / High speed train vibrations along the Turin–Milan railway and mitigation systems – Roma V. – Abate G. – Mancarella A. – Pantaleo M. – Pezzoli P. p. 427/5.

• Campagna sperimentale di misura delle accelerazioni sulle boccole delle sale di un treno ETR 220 della ferrovia circumvesuviana / Experimental measurement cam-paign of accelerations on a circumvesuviana’s ETR 220 train on axle-bearings – Mannara F. – Barbati N. p. 449/5.

• Sviluppo di una procedura di validazione di modelli agli elementi finiti ridotti / Development of a procedure for reduced finite-element models validation – Baroni A. – Saporito G. – Romani M. – Grazzini M. p. 527/6.

• Affidabilità e sicurezza dei sistemi innovativi di comando/controllo. Approcci basati su modelli e loro applicazioni industriali / Reliability, safety and security of innovative command/control systems. Model-based approaches and related industrial applications – Flammini F. – Impagliazzo L. – Marmo P. – Pragliola C. p. 543/6.

• Le membrane sintetiche nell’impermeabilizzazione di opere complesse: il Passante ferroviario di Torino / Synthetic waterproofing membranes for complex works: the Turin Railway Loop – Cavallero G.M. – Richiardone M. – Schieroni M. p. 559/6.

• La localizzazione dei terminali per il trasporto combinato strada-ferrovia: un’applicazione dei modelli di facility location e di optimal location / Locating combined road-railway transport terminals: an application for facility location and optimal location models – Piccioni C. – Antoniazzi F. – Musso A. p. 625/7-8.

• Applicazione della tecnica del compensation grouting per il controllo dei cedimenti indotti dallo scavo di gallerie al di sotto di un viadotto ferroviario / Application of the compensation grouting technique to control induced by tunnel boring under a railway viaduct – Pigorini A. – Iannotta F. – Sacchi F. p. 653/7-8.

• Considerazioni sulla domanda ed impiego di energia nei sistemi di trasporto / Considerations on the demand and use of energy in the transport systems – Dalla Chiara B. p. 673/7-8.

• La tecnica PSInSARtm di telerilevamento satellitare applicata al progetto ed alla realizzazione delle infrastrutture ferroviarie / Satellite remote-sensing PSInSARtn technique applied to design and construction of railway infrastructures – Pigorini A. – Ricci M. – Sciotti A. – Giannico C. – Tamburini A. p. 729/9.

• Progettazione ed esecuzione di un innovativo impianto di illuminazione a LED della nuova stazione ferroviaria sotterranea di Torino-Porta Susa / Design and execution of innovative LED lighting system for the new Porta Susa underground rail station in Turin – Cavallero G.M. – Terrando R. – Petracca P. – Quattroccolo A. p. 763/9.

• Gli auguri del CIFI al Prof. Ing. Franco DI MAJO per il suo 100° compleanno. Le problematiche delle altissime velocità ferroviarie – Il ruolo della ricerca scientifica / CIFI’s best wishes to Prof. Ing. Franco DI MAJO on his 100° birthday.

Issues concerning high speed railways. The role of scientific research – Di Majo F. p. 833-835/10.

• Linea alta velocità Bologna-Firenze. La costruzione dell’armamento nelle lunghe gallerie ferroviarie/High speed railway line Bologna-Florence. Permanent-way construction in the long railway tunnels – Greco M. – Foresta M. p. 863/10.

• La certificazione CE per componenti, sottosistemi e sistemi da utilizzare in ambito ferroviario – Di Mambro G. p. 885/10.

• Valutazione delle prestazioni e delle incertezze nell’a-nalisi del rischio incendio per le gallerie ferroviarie: “Metodo delle Matrici delle Conseguenze” / Uncertainty evaluation and treatment in a railway tunnels performance-based fire safety design: “Consequences Matrice Method” – Cigolini M. p. 943/11.

• L’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Pisa / The Computer-based Interlocking (ACC) of Pisa – Calamai R. – Bucarelli F. p. 963/11.
Wuo Lopes M. – Deflorio F. – La rete ferroviaria ad alta velocità in alternativa al trasporto aereo su scala continentale Europea / High-speed railways as an alternative for air transport in Europe – 985/11.

• Lo svio - Cento e più anni di ricerche di un problema complesso. La scuola tedesca / Derailment – Over one hundred years of research on a complex problem. The german school – Bruner M. – Corazza G.R. – Cosciotti E. p. 1047/12.

• Il Master Plan del trasporto ferroviario in Croazia: un esempio di approccio metodologico integrato nell’analisi delle scelte di investimento / The Master Plan for rail transport in Croatia: an example of integrated methodological approach for the analysis of investment choice – D’Alfonso S. – Marcianò A. – Nardoni S. p. 1079/12.


INDICE PER MATERIA

ELENCO DEI CAPITOLI

1 – CORPO STRADALE, GALLERIE, PONTI, OPERE CIVILI
3 – MANUTENZIONE E CONTROLLO DELLA VIA
12 – CAPTAZIONE DELLA CORRENTE E PANTOGRAFI
15 – DINAMICA, STABILITÀ DI MARCIA, PRESTAZIONI, SPERIMENTAZIONE
16 – MANUTENZIONE, AFFIDABILITÀ E GESTIONE DEL MATERIALE ROTABILE
17 – OFFICINE E DEPOSITI, IMPIANTI SPECIALI DEL MATERIALE ROTABILE
18 – IMPIANTI DI SEGNALAMENTO E CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE – COMPONENTI
19 – SICUREZZA DELL’ESERCIZIO FERROVIARIO
20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI
22 – FABBRICATI VIAGGIATORI
23 – IMPIANTI PER SERVIZIO MERCI E LORO ESERCIZIO
24 – IMPIANTI DI TRAZIONE ELETTRICA
26 – TRAM E TRANVIE
27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI, TARIFFE
28 – FERROVIE ITALIANE ED ESTERE
31 – TRASPORTO VIAGGIATORI
35 – TELECOMUNICAZIONI
36 – PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
40 – VARIE


1 – CORPO STRADALE, GALLERIE, PONTI, OPERE CIVILI
• Sorveglianza e gestione di tunnel ferroviari: il rilievo Tunnel Scanner System ferrovia Brescia-Iseo-Edolo / Surveillance and manage-ment of railway tunnels: Tunnel Scanner System Brescia-Iseo-Edolo railway (Franzi M. – Laddomada F.) – p. 349/4.
• Le membrane sintetiche nell’impermeabilizzazione di opere com-plesse: il Passante di Torino / Syntetic waterproofing membranes for complex works: the Turin Railway loop (Cavallero G.M. – Richiardone M. – Schieroni M.) – p. 559/6.
• Applicazione della tecnica del compensation grouting per il controllo dei cedimenti indotti dallo scavo di gallerie al di sotto di un via-dotto ferroviario / Application of the compensation grouting tec-nique to control induced by tunnel boring under a railway viaduct (Pigorini A. – Iannotta F. – Sacchi F.) – p. 653/7-8.
• La tecnica PSInSARtm di telerilevamento satellitare applicata al pro-getto ed alla realizzazione delle infrastrutture ferroviarie / Satel-lite remote-sensing PSInSARtm technique applied to design and construction of railway infrastructures (Pigorini A. – Ricci M. – Sciotti A. – Giannico C. – Tamburini A.) – p. 729/9.
• Linea AV Bologna-Firenze – La costruzione dell’armamento nelle lunghe gallerie ferroviarie / High speed railway line Bologna-Florence permanent-way construction in the long railway tunnels (Greco M. – Foresta M.) – p.863/10.
• Valutazione delle prestazioni e delle incertezze nell’analisi del rischio incendio per le gallerie ferroviarie: “Metodo delle Matrici delle Conseguenze” / Uncertainty evaluation and treatment in a railway tunnels performance-based fire safety design: “Conse-quences Matrices Method” (Cigolini M.) – p. 943/11.

3 – MANUTENZIONE E CONTROLLO DELLA VIA
• Campagna sperimentale di misura delle accelerazioni sulle boccole delle sale di un treno ETR 220 della ferrovia circumvesuviana / Experimental measurement campaign of accelerations on a cir-cumvesuviana’s ETR 220 train on axle-bearings (Mannara F. – Barbati N.) – p. 449/5.

12 – CAPTAZIONE DELLA CORRENTE E PANTOGRAFI
• Una metodologia per correlare la qualità del contatto pantografo-catenaria al contenuto armonico della corrente captata. Il caso della captazione multipla / A methodology for correlating the quality of the pantograph-catenary contact with the harmonic content of the current collected. A case of multiple current collection (Bucca G. – Collina A. – Manigrasso R. – Mapelli F. – Tarsitano D.) – p. 211/3.

15 – DINAMICA, STABILITA’ DI MARCIA, PRESTAZIONI, SPERI-MENTAZIONI
• Gli auguri del CIFI al Prof. Ing. Franco DI MAJO per il suo 100° com-pleanno - Le problematiche delle altissime velocità ferroviarie – Il ruolo della ricerca scientifica / CIFI’s best wishes to Prof. Ing. Franco DI MAJO on his 100° birthday - Issues concerning high speed railways – The role of scientific research (Di Majo F.) – p. 835/10.
• Lo svio - Cento e più anni di ricerche di un problema complesso. La scuola tedesca / Derailment – Over one hundred years of research on a complex problem. The german school (Bruner M. – Corazza G.R. – Cosciotti E.) – p. 1047/12.

16 – MANUTENZIONE, AFFIDABILITA’ E GESTIONE DEL MATE-RIALE ROTABILE
• Sviluppo di una procedura di validazione di modelli agli elementi finiti ridotti / Development of a procedure for reduced finite-element models validation (Baroni A. – Saporito G. – Romani M. – Grazzini M.) – p. 527/6.

17 – OFFICINE E DEPOSITI, IMPIANTI SPECIALI DEL MATE-RIALE ROTABILE
• Impianti per la manutenzione del materiale rotabile ad alta velocità: un esempio di simulazione riferito all’ICE/Plant installations for the maintenance of high speed trains: a simulation example referred to ICE (Daniele G. – Dalla Chiara B.) – p. 331/4.

18 – IMPIANTI DI SEGNALAMENTO E CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE – COMPONENTI
• L’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Pisa / The Computerbased Interlocking (ACC) of Pisa (Calamai R. – Bucarelli F.) – p. 963/11.

19 – SICUREZZA DELL’ESERCIZIO FERROVIARIO
• Analisi RAM del sistema Radio Block Center per linee ERTMS in Italia / RAM analysis of the Radio Block Center System for italian ERTMS lines (Malangone R. - Senesi F.) – p. 321/4.
• Affidabilità e sicurezza dei sistemi innovativi di comando/controllo. Approcci basati su modelli e loro applicazioni industriali / Reliability, safety and security of innovative command/control systems. Model-based approaches and related industrial applications (Flammini F. – Impagliazzo L. – Marmo P. – Pragliola C.) – p. 543/6.

20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI
• Strumenti di ricerca operativa per il supporto alla programmazione di servizi cadenzati / Operations research models for programming supporto of cadenced timetables (Mignone A. – Accadia G.) – p. 9/1.
• Considerazioni sull’effetto del grado di eterotachicità sulla potenzialità di circolazione delle linee ferroviarie / Considerations of the effect of the level of train heterogeneity on railway capacity (Crocco F. – De Marco S. – Mongelli D.W.E.) – p. 33/1.

22 – FABBRICATI VIAGGIATORI
• Progettazione ed esecuzione di un innovativo impianto d’illuminazione a LED della nuova stazione ferroviaria sotterranea di Torino Porta Susa / Design and execution of innovative LED lighting system for the new Porta Susa underground rail station in Turin (Cavallero G.M. – Terrando R. – Petracca P. – Quattroccolo A.) – p. 763/9.

23 – IMPIANTI PER SERVIZIO MERCI E LORO ESERCIZIO
• La localizzazione dei terminali per il trasporto combinato strada-ferrovia: un’applicazione dei modelli di facility location e di optimal location / Locating combined road-railway transport terminals: an application for facility location and optimal location models (Piccioni C. – Antoniazzi F. – Musso A.) - p. 625/7-8.

24 – IMPIANTI DI TRAZIONE ELETTRICA
• Rilevatore di presenza/assenza di tensione per le linee ferroviarie tradizionali / Voltage presence/absence detector for traditional railway lines (Muccifuori S.) – p. 241/3.

26 – TRAM E TRAMVIE
• Il tram suburbano nella città diffusa. Una applicazione (Libardo A. – Parolin A.) - p. 153/2.

27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI. TARIFFE
• Un confronto in termini economici dei “metodi di priorità” per il tra-sporto collettivo urbano (Barabino B. – Barmina G. – Salis S.) – p. 49/1.
• Un approccio operativo per la valutazione della qualità nei servizi di trasporto pubblico / An operational approach for the quality eva-luation in public transport services (Nocera S.) – p. 363/4.
• Considerazioni sulla domanda ed impiego di energia nei sistemi di trasporto (Dalla Chiara B.) – p. 673/7-8.
• La rete ferroviaria ad alta velocità in alternativa al trasporto aereo su scala continentale Europea / High-speed railways as an alternative for air transport in Europe (Wuo Lopes M. – Deflorio F.) 985/11.
• Il Master Plan del trasporto ferroviario in Croazia: un esempio di approccio metodologico integrato nell’analisi delle scelte di inve-stimento / The Master Plan for rail transport in Croatia: an example of integrated methodological approach for the analysis of investment choice (D’Alfonso S. – Marcianò A. – Nardoni S.) – p. 1079/12.

28 – FERROVIE ITALIANE ED ESTERE
• Cento anni della ferrovia Trento-Malè: un traguardo e un punto di partenza (Cozzini D.) – p. 143/2.

31 – TRASPORTO VIAGGIATORI
• Rilievo automatico dei passeggeri e del carico dei veicoli/Automatic passenger counting and vehicle load monitoring (Pinna I. – Dalla Chiara B. – Deflorio F.P.) – p. 101/2.

35 – TELECOMUNICAZIONI
• Impianti di radiopropagazione in galleria (Russo M. – Clemenza G. – Greco R.) – p. 261/3.

36 – PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
• Vibrazioni generate dai treni AV sulla linea Torino-Milano e sistemi di mitigazione / High speed train vibrations along the Turin-Milan railway and mitigation systems (Roma V. – Abate G. – Mancarella A. – Pantaleo M. – Pezzoli P.) – p. 427/5.

40 – VARIE
• La certificazione CE per componenti, sottosistemi e sistemi da utilizzare in ambito ferroviario (Di Mambro G.) – p. 885/10.

Raf
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06