Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Pubblicazioni
 Indici di Ingegneria Ferroviaria anno 2009
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 31 July 2014 :  15:25:01  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
INGEGNERIA FERROVIARIA

ANNO 2009


NOTA BENE:
- Quello che segue è SOLO l'elenco degli articoli che, per motivi di copyright, non possono essere pubblicati qui. Per la lettura degli articoli, pertanto, occorre rivolgersi al CIFI e richiedere copia delle singole riviste.
- Tutti gli articoli sono stati suddivisi, per praticità di ricerca, in un INDICE PROGRESSIVO e in un INDICE PER MATERIA.
- Ogni titolo di articolo riporta il numero di pagina/numero della rivista su cui è pubblicato. P.es. p.155/2 significa pagina 155 della rivista n.2 (febbraio)


INDICE PROGRESSIVO

• L’evoluzione degli impianti di trazione elettrica a 25 kV in Italia / The evolution of 25 kV electric traction systems in Italy – Guidi Buffarini G. – Colla A. – Fumi A. p. 9/1.

• Valutazione teorico-sperimentale del comportamento delle barriere antirumore su linee ad alta velocità – Evangelista L. – Vittozzi A. – Silvestri G. p. 35/1.

• L’Orient Express: un treno nella storia – Orfei A. p. 55/1.

• Linea AV/AC Torino-Novara Viadotto Santhià: valutazione degli effetti della viscosità del calcestruzzo dell’impalcato / The Santhià Viaduct on the Turin-Novara high-speed high-capacity railway line: evaluation of creep effects in the concrete deck – Traini G. – Evangelista L. – Sacchi F. p. 109/2.

• Lo scavo e l’avanzamento mecca-nizzato a piena sezione per la costruzione di gallerie per opere infrastrutturali – Casagrande N. – Pigorini A. p. 127/2.

• Validazione dinamica di TrainDy con dati sperimentali DB e TRENITALIA – Cantone L. - Negretti D. – Palazzolo A. – Kasrbstein R. p. 165/2.

• Metodologia di analisi delle vibrazioni strutturali dovute al traffico ferroviario: caso di studio dell’area archeologica del Colosseo – Valente G. – D’Ovidio G. – Crisi F. p. 213/3.

• Le nuove fermate del servizio FR2 di Roma: architettura e territorio – Mori P. – Franceschini L. p. 233/3.

• Sistema ferroviario metropolitano di Napoli: effetti sul territorio – Pagliara F. – Papa E. – Ferrante G. p. 247/3.

• I velivoli che hanno influenzato il mercato aeronautico commerciale – Zito P. – La Franca L. – Coretto F. – Enea G. p. 259/3.

• Sistemi di protezione e controllo della marcia dei treni (ETCS, SCMT, SSC): applicazioni e sviluppi per la rete ferrovia-ria nazionale italiana / Train running protection control systems (ETCS, SCMT, SSC): applications and developments for the italian railway systems – Senesi F. p. 309/4.

• Treni ad assetto variabile - Treni convenzionali – Comparazione degli sforzi laterali agenti sul binario / Tilting trains – Conventionals trains – Comparison of the lateral forces acting on the track – Pyrgidis C. p. 361/4.

• Calcolo del rumore indotto dalla trazione elettrica in una coppia telefonica / Calculation of induced noise from electrified traction lines in telephone pairs – Lucca G. p. 417/5.

• Nuova linea Torino-Lione – Impianti elettrici/ The new Turin-Lyon railway line – The electric plants – Poti B. – Brino L. p. 439/5.

• Sicurezza e compatibilità geometrica della via dei tram-treno in ferrovia – Rizzetto L. p. 457/5.

• Linea AV/AC Milano-Bologna – Analisi dinamiche di interoperabilità di ponti e viadotti / High capacity Milan-Bologna railway line – Dynamic analyses of bridge and viaduct interoperabilità – Evangelista L. – Sacchi F. – Vanfiori S. p. 517/6.

• Automazione e applicazioni delle procedure di analisi della capacità di circolazione degli impianti ferroviari – Lorusso R. – Peresso A. – Malavasi G. p. 547/6.

• Test dinamici con una nuova generazione di accelerometri – Zanaica L. – Kim D. H. – Grendene M. – Feng M.Q. – Modena C. p. 565/6.

• Funzionamento in configurazione alternata dell’azionamento dell’ETR500 – Il convertitore 4Q – Rizzo S. p. 621/7-8.

• Analisi degli impatti sulle scelte di mobilità e di localizzazione della linea AV Roma-Napoli / Mobility and location impacts analysis of the HS line Roma-Napoli – Cascetta E. – Papola A. – Pagliara F. – Marzano V. – Gentile D. p. 649/7-8.

• Evoluzione della tecnologia “Modalohr” per il trasporto combinato – Marigo S. – Curcu G. p. 667/7-8.

• Verifica e previsione della regolarità del traffico ferroviario con un modello di simulazione basato sulle Reti di PETRI / Check and forecasting of railway traffic regularity by a PETRI Nets based simulation model – Ricci S. – Tieri A. p. 723/9.

• European Performance Regime – Giovine V. – Di Vece M. p. 773/9.

• Memoria vincitrice del Premio MALLE-GORI-DI MAJO 2008 – Attività di studio e simulazione per l’intro-duzione del regime di “Locomotiva Lunga” / Research activity for the introduction of the “Long Locomotive” braking arrangement – Pugi L. – Rindi A. – Ercole A.G. – Palazzolo A. – Auciello J. – Fioravanti D. – Ignesti M. p. 833/10.

• Il progetto del deposito di Graniti della linea Metropolitana C di Roma – Cortese M. p. 855/10.

• A 1 60163 Tornado: la nuova locomotiva a vapore inglese – Crisafulli A. p. 879/10.

• La nuova piattaforma web del CIFI per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro – Franceschini L. p. 897/10.

• Progettazione sismica dei viadotti ferroviari con particolare riferimento alla possibile adozione di sistemi di isolamento-dissipazione / Railway bridges seismic design and assessment of base isolation hypothesis – Evangelista L. – Sacchi F. – Del Principe B. p. 937/11.

• Una metodologia di cal-colo integrato del sistema di trazione a 2x25 kV, 50 Hz – Appli-cazione alla valutazione degli effetti di frenatura a recupero in una tratta AV/AC / An integrated methodology for 2x25 kV, 50 Hz. Evaluation of the regenerative effects in a HS/HC railway line – Capasso A. – Ciucciarelli M. – Lauria S. p.979/11.

• La metrotramvia Bergamo-Albino – Bernardi S. p. 1001/11.

• Tecniche e metodologie per la determinazione della capacità ferroviaria: analisi comparata e prospettive di integrazione / Techniques and methodologies for carrying capacity evaluation: comparative analysis and integration perspective – Kontaxi E. – Ricci S. p. 1051/12.

• Lo svio – Cento e più anni di ricerche su un problema complesso. Gli inizi e la scuola francese – Bruner M. – Corazza G.R. – Cosciotti E. p. 1083/12.

• Un modello di organizzazione del trasporto collettivo a servizio dei centri storici – Fornasiero E. p. 1101/12



INDICE PER MATERIA

ELENCO DEI CAPITOLI

1 – CORPO STRADALE, GALLERIE, PONTI, OPERE CIVILI
11 – AZIONAMENTI ELETTRICI E MOTORI DI TRAZIONE
15 – DINAMICA, STABILITÀ DI MARCIA, PRESTAZIONI, SPERIMENTAZIONE
17 – OFFICINE E DEPOSITI, IMPIANTI SPECIALI DEL MATERIALE ROTABILE
18 – IMPIANTI DI SEGNALAMENTO E CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE – COMPONENTI
20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI
24 – IMPIANTI DI TRAZIONE ELETTRICA
25 – METROPOLITANE, SUBURBANE
27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI, TARIFFE
30 – TRASPORTI MERCI
31 – TRASPORTO VIAGGIATORI
32 – TRASPORTO LOCALE
35 – TELECOMUNICAZIONI
36 – PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
40 – VARIE


1 – CORPO STRADALE, GALLERIE, PONTI, OPERE CIVILI
• L’evoluzione degli impianti di trazione elettrica a 25 kV in Italia (Guidi Buffarini G. - Colla A. – Fumi A.) – p. 9/1.
• Valutazione teorico-sperimentale del comportamento delle barriere antirumore su linee ad alta velocità (Evangelista L. – Vittozzi A. – Silvestri G.) – p. 35/1.
• Linea AV/AC Torino-Novara Viadotto Santhià: valutazione degli effetti della viscosità del calcestruzzo dell’impalcato / The Santhià Viaduct on the Turin-Novara high-speed high-capacity railway line: evaluation of creep effects in the concrete deck (Traini G. – Evangelista L. – Sacchi F.) – p. 109/2.
• Lo scavo e l’avanzamento meccanizzato a piena sezione per la costruzione di gallerie per opere infrastrutturali (Casagrande N. – Pigorini A.) – p. 127/2.
• Linea AV/AC Milano-Bologna – Analisi dinamiche di interoperabilità di ponti e viadotti / High Speed/High Capacity Milan-Bologna – Railway line dynamic analyses of bridge and viaduct interopera-bility (Evangelista L. – Sacchi F. – Vanfiori S.) – p. 517/6.
• Progettazione sismica dei viadotti ferroviari con particolare riferi-mento alla possibile adozione di sistemi di isola-mento/dissipazione / Railway bridges seismic design and assessment of base isolation hypothesis (Evangelista L. – Sacchi F. – Del Principe B.) – p. 937/1.

11 – AZIONAMENTI ELETTRICI E MOTORI DI TRAZIONE
• Funzionamento in configurazione alternata dell’azionamento del-l’ETR500 – Il convertitore 4Q (Rizzo S.) – p.621/7-8.

15 – DINAMICA, STABILITA’ DI MARCIA, PRESTAZIONI, SPERI-MENTAZIONI
• Validazione dinamica di TrainDy con dati sperimentali DB e TRENI-TALIA (Cantone L. – Negretti D. – Palazzolo A. – Karbstein R.) – p. 165/2.
• Treni ad assetto variabile/Treni convenzionali – Comparazione degli sforzi laterali agenti sul binario / Tilting trains/Conventional trains -Comparison of the lateral forces acting on the track (Pyrgidis C.) – p. 361/4.
• Sicurezza e compatibilità geometrica della via dei tram-treno in fer-rovia (Rizzetto L.) – p. 457/5.
• Lo svio – Cento e più anni di ricerche su un problema complesso. Gli inizi e la scuola francese (Bruner M. – Corazza G.R. – Cosciotti E.) – p. 1083/12.

17 – OFFICINE E DEPOSITI, IMPIANTI SPECIALI DEL MATERIALE ROTABILE
• Il progetto del Deposito di Graniti della linea metropolitana C di Roma – Progetto del piano del ferro e sottosistema armamento (Cortese M.) – p. 855/10.

18 – IMPIANTI DI SEGNALAMENTO E CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE - COMPONENTI
• Sistemi di protezione e controllo della marcia dei treni (ETCS, SCMT, SSC): applicazioni e sviluppi per la rete ferroviaria nazionale italiana / Train running protection control systems (ETCS, SCMT, SSC): applications and developments for the Italian railway systems (Senesi F.) – p. 309/4.

20 – CIRCOLAZIONE DEI TRENI
• Automazione e applicazioni delle procedure di analisi della capacità di circolazione degli impianti ferroviari (Lorusso R. – Peresso A. – Malavasi G.) - p. 547/6.
• Verifica e previsione della regolarità del traffico ferroviario con un modello di simulazione basato sulle Reti di PETRI / Check and forecasting of railway traffic regularity by a PETRI Nets based simulation model (Ricci S. – Tieri A.) - p. 723/9.
• Tecniche e metodologia per la determinazione della capacità ferro-viaria: analisi comparata e prospettive d’integrazione / Techniques and methodologies for carrying capacity evaluation: comparative analysis and integration perspective (Kontaxi E. – Ricci S.) – p. 1051/12.

24 – IMPIANTI DI TRAZIONE ELETTRICA
• Nuova linea Torino-Lione – Impianti elettrici / The new Turin-Lyon railway line – The electric plants – (Poti P. – Brino L.) – p. 439/5.
• Una metodologia di calcolo integrato del sistema di trazione a 2x25 kV, 50 Hz – Applicazione alla valutazione degli effetti della frenatura a recupero in una tratta AV/AC / An integrated methodology for 2x25 kV, 50 Hz tractions system calculation – Evaluation of the regenerative braking effects in a HS/HC railway line (Capasso A. – Ciucciarelli M. – Lauria S.) – p. 979/11.

25 – METROPOLITANE – SUBURBANE
• Metodologia di analisi delle vibrazioni strutturali dovute al traffico ferroviario: caso di studio dell’area archeologica del Colosseo (Valente G. – D’Ovidio G. – Crisi F.) – p. 213/3.
• Le nuove fermate del servizio FR2 di Roma: architettura e territorio (Mori P. – Franceschini L.) – p. 233/3.
• Sistema ferroviario metropolitano di Napoli: effetti sul territorio (Pagliara F. – Papa E. – Ferrante G.) – p. 247/3.
• La metrotramvia Bergamo-Albino (Bernardi S.) – p. 1001/11.

27 – POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI. TARIFFE
• European performance regime (Giovine V. – Di Vece M.) – p. 773/9.

30 – TRASPORTO MERCI
• Evoluzione della tecnologia “Modalhor” per il trasporto combinato (Marigo S. – Curcu G.) – p. 667/7-8
• Memoria vincitrice del Premio Mallegori-Di Majo 2008: Attività di studio e simulazione per l’introduzione del regime di “Locomotiva Lunga” / Research activity for the introduction of the “Long Locomotive” braking arrangement (Pugi L. – Rindi A. – Ercole A.G. – Palazzolo A. – Auciello J. – Fioravanti D. – Ignesti M.) – p. 833/10.

31 – TRASPORTO VIAGGIATORI
• L’Orient Express: un treno nella storia (Orfei A.) – p. 55/1.
• Analisi degli impatti sulle scelte di mobilità e di localizzazione della linea AV Roma-Napoli / Mobility and location impacts analysis of the HS Line Roma-Napoli (Cascetta E. – Papola A. – Pagliara F. – Marzano V. – Gentile D.) – p. 649/7-8.

32 – TRASPORTO LOCALE
• Un modello di organizzazione del trasporto collettivo a servizio dei centri storici (Fornasiero E.) – p. 1101/12.

35 – TELECOMUNICAZIONI
• Calcolo del rumore indotto dalla trazione elettrica in una coppia telefonica / Calculation of induced noise from electrified traction lines in telephone pairs – (Lucca G.) – p. 417/5.

36 – PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
• Test dinamici con una nuova generazione di accelerometri (Zanaica L. – Kim D.H. – Grendene M. – Feng M.Q. – Modena C.) – p. 565/6. 38 – CIFI Il CIFI in Giappone (Fusco L.) – p. 889/10.
• La nuova piattaforma web del CIFI per l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro (Franceschini L.) – p. 897/10.

40 – VARIE
• I velivoli che hanno influenzato il mercato aeronautico commerciale (Zito P. – La Franca L.- Coretto F. – Enea G.) - p. 259/3.
• A 1 60163 Tornado: la nuova locomotiva a vapore inglese (Crisafulli A.) – p. 879/10.

Raf
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06