Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Curve .... che passione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 24 August 2014 :  00:36:05  Show Profile  Reply with Quote
Ho deciso di dedicare questa ultima settimana di vacanza ai treni e ai moduli
Vorrei realizzare due curve per chiudere il circuito e dare un che di compiuto ai due moduli già fatti. Sono quindi pensate principalmente per un uso domestico, ma se risultano utili e belle potranno partecipare anche a qualche fiera
Il problema è che sono indeciso tra quelle italiche di Alberto e quelle proposte da Piero, da poter essere utilizzata anche in rettilineo.
Infine non ho chiara la differenza tra quelle di Alberto e le curve polivalenti
Domani studierò meglio il sito....nel frattempo se nei prossimi giorni avete consigli o suggerimenti, dite pure la vostra

Riccardo

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 04 September 2014 :  19:51:57  Show Profile  Reply with Quote
Dopo averci pensato su, mi sono orientato per le curve polivalenti.
Inizierò a fare i moduli e poi la parte curva (quella che Alberto chiama il panettone).
Ora devo decidere se procedere con un modulo da 108 o da 144, anche in funzione di un minimo di scenografia sulla parte alta
Intanto ho ordinato le testate alte

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 04 September 2014 :  21:50:39  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Usare il profilo normalizzato per le gallerie consente una flessibilità di utilizzo notevole, se non ci sono problemi di trasporto conviene la misura di 144, la galleria porta via una bella fetta di spazio.
Per le idee puoi riferirti ai post di Nino:
http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1240
Tienici aggiornati, le testate partono la prossima settimana.

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 28 September 2014 :  11:02:17  Show Profile  Reply with Quote
Come già scritto, inizio a lavorare alla prima curva.
Nella parte bassa, a livello binari, non metterei alcunché; nella parte alta vorrei invece installare una vecchia miniera di carbone dismessa, una piccola struttura fatiscente (L'idea mi è venuta da un articolo su MRR)
Se avete suggerimenti, pubblicate tutto quello che vi viene in mente: sono ben accette vecchie immagini

Riccardo
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 28 September 2014 :  12:00:33  Show Profile  Reply with Quote
Se della miniera di carbone dismessa sei interessato all'edificio di lavorazione e caricamento del carbone sui carri (se ne è già parlato relativamente alla miniera Utah di Raffaele), è da cercare col termine "tipple".
Se invece ti interessa il più piccolo edificio a bocca del pozzo di miniera, senza connessioni dirette coi carri, è da cercare con quello "hoist house/headframe".
In entrambi i casi, come detto da Alberto, meglio aggiungere nella ricerca "walthers"
Ho una monografia americana sulla modelllizzazione di edifici industriali minerari di Model Railroader, un pochino datata. Se interessa, te la presto volentieri e te la porto al pranzo sociale di ottobre.
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 28 September 2014 :  13:14:58  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Luigi
forse non sono stato chiaro nel mio post.... da MRR ho avuto l'idea della miniera abbandonata, ma il modulo sarà in ambiente centro Europa

Hai materiale tedesco? Di epoca I o II ?

Riccardo
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 28 September 2014 :  14:00:00  Show Profile  Reply with Quote
Aiutarsi nella ricerca con "Walthers" è dovuto alla grande sfornata di modelli da parte di questo produttore/distributore, ma gli standard USA, limitatamente agli edifici, sono applicabili secondo me anche in Europa.
Ci sono differenze ovvie di dimensioni, mascheratura delle parti più sopraelevate, e poi dipende se intendi una miniera sotterranea o a cielo aperto.
Strutture fatiscenti non mancano, esempio in Belgio (Charleroi), e in Italia (Sardegna).






Tutto quanto salta fuori dalla ricerca suggerita è di Epoca I-II, qualche raro caso III.
Se la miniera fosse più recente sarebbe così

Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 28 September 2014 :  15:31:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Allora devi cercare "zeche Kohlebergwerk"

https://www.google.it/search?q=Kohlebergwerk&rlz=1C1FLDB_enIT510IT510&espv=2&biw=1294&bih=518&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=gwwoVNWIOdDqaIi8gXA&ved=0CCAQsAQ#tbm=isch&q=zeche+Kohlebergwerk

Se vuoi la Zeche Zollverein sono sei scatole di montaggio fatte da Roco, ricordi la mia recensione:
http://www.marklinfan.net/norimberga_2010.htm
Ma la curva dovrebbe essere leggermente più ampia

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 28 September 2014 :  15:35:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ancora un aiutino, da questa pagina clicca su Bergbau e si apre il menù con un bel po' di miniere, la Ruhr è quella più ricca

http://www.industriedenkmal.de/zechen/bergwerke-im-ruhrgebiet/zeche-pluto/

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 28 September 2014 :  15:40:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 28 September 2014 :  18:45:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non sapevo esistesse uno shop dedicato alle miniere

http://www.zechen-shop.de/epages/62684755.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/62684755/Categories/Modelle


Alberto
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06