Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Costruzione moduli di gruppo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 12 September 2014 :  02:04:28  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Proposta di costruzione moduli finanziati dall'associazione e da realizzarsi in gruppo.
Per esempio, due moduli da 108 da realizzarsi secondo un progetto condiviso e da costruire tutti insieme, o dalle persone di volta in volta presenti, partendo da telai pre-assemblati.
Il tutto necessiterebbe di un certo numero di incontri nei fine settimana (anche con tempi dilatati).
E' fondamentale un clima di collaborazione e di confronto costruttivo.
La facile trasportabilità dei moduli consentirebbe lo spostamento delle lavorazioni in luoghi diversi, con la possibilità, nella bella stagione, di eseguire i lavori anche all'aria aperta e in strutture non convenzionali: in montagna, in campagna o al mare.
I costruttori presenti avrebbero la possibilità di esprimersi nel loro campo preferito: impianto elettrico, posa massiccita, vegetazione, costruzione edifici, decorazione e invecchiamento.
Grazie al confronto diretto, questo tipo di lavorazione consentirebbe anche l'acquisizione di tecniche diverse da quelle normalmente utilizzate.
Gli incontri di lavoro potrebbero essere parzialmente aperti anche ai modellisti non soci, che avrebbero così la possibilità di entrare in contatto diretto con i membri del gruppo.
Una volta terminati, i moduli resterebbero in carico all'associazione.


Piero

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 12 September 2014 :  08:44:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Mi sembra una buona idea da sviluppare e di cui verificare l'interesse generale.
Potrebbe coinvolgere le persone che per varie ragioni non si sentono di iniziare da soli l'avventura del modulare, o anche per curiosare/imparare qualche tecnica.
Perché l'idea non resti tale è necessario pianificare le fasi costruttive e fare una prima ipotesi di date possibili.
Non servirebbe molto spazio e si può affittare una saletta dove serve, oppure essere ospiti di chi ha un locale adatto.
Il primo passo è trovare le adesioni dei soci interessati, in modo da ricavare una mappa degli spostamenti necessari.
Chi è interessato all'iniziativa si faccia avanti.

Alberto
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 12 September 2014 :  17:49:08  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Io potrei, ho anche il locale a disposizione...ma sono lontanuccio dalla maggior parte dei soci.
Avevo provato a cedere per pochi soldi il mio modulo con ponte e mulino per poterne costruire uno nuovo, ho anche le testate pronte...
Ora con la scala 1 in mano, in me sono cambiate un pò di cose, però l'idea della cessione del vecchio modulo (bisognoso di una sistematina) e la costruzione di uno nuovo potrebbe funzionare ancora.

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 13 September 2014 :  11:40:42  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Se come propone Piero gli incontri di lavoro potessero essere aperti anche ai non soci, potrei cercare di coinvolgere qualche modellista della zona per partecipare alla costruzione dei miei moduli. Non si sa mai che poi non decidano di partecipare in modo attivo; prima di sondare il terreno attendo in ogni caso il vostro parere ed eventuale nullaosta.

Enrico
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06