Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Concorso "Idee per un modulo"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 12 September 2014 :  08:59:56  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Riprendo la mia proposta relativa al concorso per dare qualche altro ingrediente.
Per prima cosa vorrei sollevare le preoccupazioni dei soci sensibili all'aspetto economico. Per il progetto cercheremo la collaborazione dei nostri attuali sponsor e se non fossero interessati a sostenerlo per i premi potremmo comunque destinare i 300 euro che ogni anno versano a nostro sostegno.
Il progetto è destinato a raccogliere nuove adesioni, quindi escluderei la partecipazione dei soci costruttori già coinvolti.
Credo che questo genere di iniziativa sia un segnale di grossa apertura verso l'esterno, forse riusciremmo a sfruttare il fondo del barile dopo averlo raschiato.
Enrico ha suggerito il tema americano, potrebbe essere una buona ragione per raccogliere adesioni di chi ha già un plastico classico e un sogno nel cassetto.
E' un progetto per cui valga la pena di spendere energie?
Aspetto altri suggerimenti.

Alberto

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 12 September 2014 :  18:24:53  Show Profile  Reply with Quote
Non uscirei dai temi già presenti...
abbiamo la parte Italiana e Tedesca con un numero sostanzioso di moduli, la Svizzera da collegare al delta di Marino ed Ely e il tema americano completamente da sviluppare a parte le prove di Riccardo.
Io sono propenso a lanciare il concorso e vediamo l'effetto che fa.
Nel caso potremmo invitare i potenziali candidati a Saluzzo per l'incontro annuale.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 13 September 2014 :  11:55:14  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Che il concorso fosse riservato a "nuovi costruttori" penso sia implicito, altrimenti non avrebbe senso.
Un altro argomento, inerente non solo l'eventuale concorso ma anche la costruzione dei moduli, diciamo normali, sarebbe la costruzione di minimoduli campione (testata-un binario da 18 cm-testata) da consegnare a chi sta allestendo un nuovo modulo, così da armonizzare nel modo migliore il passaggio tra i moduli dei diversi costruttori, in modo particolare l'aspetto della massicciata altrimenti lasciato alla libera interpretazione di ognuno.

Enrico
Go to Top of Page

Fabrizio Mazzari

Italy
493 Posts

Posted - 13 September 2014 :  17:35:24  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
L'idea nel complesso potrebbe rappresentare una valida soluzione per trascinare "a bordo" nuove persone interessate alla costruzione, siano essi già soci non costruttori o nuovi associati.
L'aspetto economico non deve preoccupare, ad oggi disponiamo di una situazione di bilancio di tutto respiro.
Metterei subito in discussione le modalità di come pubblicizzare l'evento valutando bene quale beneficio possa arrivare da un concorso lanciato con i tradizionali mezzi di comunicazione piuttosto che una raccolta di adesioni one to one da fare da parte di ognuno di noi; chi non conosce altri appassionati magari di talento che non sono associati ad alcun gruppo? non importa che siano continuisti o meno, l'importante che venga insinuato in loro il desiderio di vedere realizzato a portato al giudizio del pubblico un loro lavoro.
Altro discorso il come: la mia proposta è quella di dotare le persone interessate di un modulo al legno già realizzato od almeno delle testate, da far pagare al prezzo di costo, con l'impegno della nostra Associazione una volta portato a termine il lavoro al totale rimborso di quanto speso per il legno + armamento + gambe.
Eventualmente come bonus per l'impegno un anno di tessera sociale a socio ordinario. In questo modo possiamo prevedere per tempo l'impegno economico che andremo a sopportare.
Ritengo in ogni caso che l'iniziativa, se approvata, vada posta in essere con urgenza per poter raccogliere poi le eventuali idee e proposte degli interessati in concomitanza dell'assemblea annuale di fine anno.

Fabrizio.
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 14 September 2014 :  09:03:33  Show Profile  Reply with Quote
Condivido quanto detto da Fabrizio. Lascerei però facoltativo il realizzare le gambe, mi sembra una richiesta eccessiva per chi si avvicina al Club

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 16 September 2014 :  22:52:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ci sono molti aspetti da valutare, non ultimo per il tema americano la definizione delle normative ancora in embrione.
Per pubblicizzare diffonderei la notizia alle tre riviste di settore, poi un mail alle associazioni modellistiche che conosciamo e ovviamente una pagina dedicata sul sito.
Definito il tema stabilirei come regola principale che il costruttore deve considerare la trasportabilità del modulo con i suoi mezzi per partecipare alla attività di gruppo.
Prima di altre riflessioni mi riservo però di andare prima a Piacenza sabato, gli esiti dell'incontro potrebbero dare possibilità diverse al concorso.

Alberto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06