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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 16 May 2009 : 14:53:02
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Questo modello non esiste in AC e non è nemmeno minimaente predisposto. C'è nessuno che ha provato a convertirlo? Io ho osservato attentamente il modello dal mio "pusher", e credo che ci vorrebbe un bel lavoro certosino, del tipo sventrare il carter ferma assi del carrello centrale per montare un pattino marklin corto(di quelli che vendono a coppie per le vecchie 5 assi tipo br 44-50-52 serie 3000) e cambiare gli assali solo del carrello centrale con artettanti dello stesso diametro, sempre marklin, presi dal carrello di un locomotiva (ordianto come ricambio). Se qualcuno lo ha già fatto però potrei farlo più a cuor leggero, per ora la macchina resta in negozio.
Ciao a tutti! Valerio |
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 16 May 2009 : 19:24:33
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Io l'ho fatto con la E652, che dovrebbe essere praticamente uguale. Ho "sventrato" il carter, ci ho infilato una piastina di ottone per appesantirlo un po' e ho avvitato un pattino Marklin normale. Per fare un bel lavoro ci vorrebbe anche una molla tra telaio e carrello per tenerlo bene giu' sugli scambi. Funzionamento quasi impeccabile, il quasi per quel carrello che ogni tanto si mette di traverso sugli scambi K lunghi; forza di trazione notevolissima. L'unico grosso inconveniente e' il vomere che tocca nei punti di contatto e nelle casse degli scambi e non e' facile rifilarlo perche' e' tutto sagomato e si rovina esteticamente. Io l'ho tolto e pazienza se e' brutto da vedere. Una seccatura sono i pantografi che si sganciano facilmente.
Ho osservato anche la nuova E405 ACME, ovviamente nessuna predisposizione per il pattino ma il fondo del carrello e' piatto e forse ci sta'. Anche quella con vomere a filo dei binari.
Ciao
Mario
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Mario |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 May 2009 : 23:43:24
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La modifica di Mario è nella pagina "Lima" http://www.marklinfan.net/lima.htm Ieri mi sono deciso anch'io a intervenire sulla mia, il pattino è installato, ho già fatto il collaudo su una serie di scambi impegnativi, ora sono in attesa del decoder multiprotocollo per sostituire quello DCC che avevo fatto montare anni fa. Sto documentando i lavori, poi gli dedichiamo una paginetta. ciao |
Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 27 May 2009 : 09:26:02
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La modifica alla nuova Hornby Rivarossi dovrebbe essere più semplice in quanto sicuramente ha la presa NEM per il decoder. Non ho idea del nuovo carrello centrale, ecco comunque come ho convertito la mia: http://www.marklinfan.net/fs_e632_lima.htm Buon lavoro
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Alberto |
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Ettore Mastelloni
Italy
74 Posts |
Posted - 27 May 2009 : 22:00:55
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Bel lavoro, ma non mi sono chiari i collegamenti tra il circuito della locomotiva ed il decoder. Premetto che in genere uso decoder molto piccoli, facili da installare. Ho convertito con successo sia modelli con motore G sia cardanici. Per non avere problemi spesso tolgo il circuito stampato, perdendo il deviatore ai pantografi, ma non credo sia importante quando non si ha un plastico. Posseggo una 633 Lima in CA, ma con motore G, già modificata in fabbrica. L'ho acquistata circa due anni fa e mi piace poco: vibra troppo in marcia, sarà per via delle cerchiaure di adesione o perchè è proprio così (ha poca zavorra)... quindi passerei alla cardanica, acquistata da un pò. Occhio comunque alla carrozzeria... è ad incastro, in plastica molto sottile e non tanto elastica, attenti e pazienza, tanta pazienza! |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 27 May 2009 : 22:58:34
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Il circuito stampato ha solo una funzione di servizio ai collegamenti. La parte relativa alla linea aerea è stata eliminata e le piste libere le ho usate per la massa alle luci, ma ripeto, ha solo una funzione di collegamento. Comoda perchè si saldano velocemente i cavi. Ho ricordato di saldare insieme i cavi provenienti dalle ruote, ma è una cosa banale. I collegamenti elettrici sono comunque specificati nei fogli istruzione dei decoder.
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Alberto |
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Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 07 June 2009 : 20:39:21
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Ne ho vinto uno all'asta a metà del prezzo del nuovo HRR. Appena arriva farò anch'io la modifica... il mio dovebbe essere anche predisposto con presa Nem. Per rispondere a Mario sul 405 ACME l'ho visto dal vivo e non dovrebbe essere problematico istallare il pattino, in ogni caso io sfrutterei la "finta" della coppia e monterei un gancio conduttore |
Ciao! Valerio |
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Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 11 June 2009 : 18:34:35
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All'arrivo ho scoperto il perché del metà prezzo... è un vecchio lima con motore G. Valuterò se convertirlo oppure rivenderlo pari pari, ho visto che hanno un certo mercato. C'è nessuno che ha qualche vecchio catalogo dal quale attingere alcuni codici di E632-633-652 cardanici? |
Ciao! Valerio |
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 11 June 2009 : 19:23:53
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Mah.. i vecchi E632-E633 Lima ed E652 RR cardanici erano gia' fatti abbastanza bene, ma i nuovi HRR sono fatti meglio dal punto di vista del funzionamento . Per esempio nei nuovi si illuminano i fari, nei vecchi in digitale si illuminava tutto il frontale. Visto il prezzo non eccessivo dei nuovi non starei a cercare occasioni. ciao |
Mario |
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Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 12 June 2009 : 17:54:12
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Li ho visti dal vivo i nuovi e son fatti molto bene, ma vista l'operazione a cuore aperto che bisogna attuare preferivo trovare un buon usato. Per la forte illuminazione frontale pensavo di abbassare l'intesità usando le CV del decoder. Cmq ora valuto, forse converto questo, è abbastanza dettagliato per essere uno col motore G, basta prendere gli aggiuntivi dell'HRR (vomere e accoppiatori freni) per avvicinarsi molto al cardanico, e il frontale non si illumina d'immenso. Domanda da un milione di dollari: il carrello centrale dei vostri lima ha molto gioco in altezza? quello HRR è letteralemnte bloccato in altezza, può solo ruotare e muoversi di lato. Ciò è buono per istallarci il pattino... |
Ciao! Valerio |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
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