- Rendsburger Hochbrücke - (Ponte Alto di Rendsburg)
- Panoramica del ponte e della rampa di accesso -
- Cenni di storia - - Il Rendsburger Hochbrücke (Ponte Alto) è stato costruito in struttura di acciaio tra il 1911 e il 1913 e collega Rendsburg con Osterrönfeld - - E' simbolo della città di Rendsburg e uno dei più importanti monumenti d'ingegneria in Germania -
- Ingegnere: Friedrich Voss -
- Il ponte è sulla linea ferroviaria Flensburg-Neumünster-Fredericia, via importante verso la Scandinavia sulla direttrice dello Jutland -
- Dati tecnici -
- Il viadotto di Rendsburg, misura complessivamente 7.500 metri -
(Assieme alle sue 2 rampe di accesso di 4.500 metri dei quali 2.191 metri in metallo)
- Sono state utilizzate 17.740 tonnellate di acciaio con 3,2 milioni di rivetti -
- Protezione ciclica: 240.000 metri di acciaio necessitano di 100.000 kg. di vernice -
- Il ponte sul Nordostsee-Kanal - (Nordostsee-Kanal / Canale del Mare del Nord) - Ponte sul "Nordostsee Kanal" ha una lunghezza di 295 mt -
- Foto da: en.wikipedia.org -
- A 3 luci con travata centrale di 140 metri -
- Altezza: 40 metri - - Larghezza piano a doppio binario: 9 metri -
- Larghezza alla base 30 metri -
- Altezza dei 2 piloni portanti centrali: 66.70 metri -
- I 2 piloni centrali poggiano su 4 blocchi piramidali in mattoni e cemento, lievemente inclinati verso il centro, alti 28 metri dalla loro base, che a loro volta poggiano su 4 blocchi di cemento, (dimensione 14mtx8mt) seminterrari a 15 metri sotto il pelo dell'acqua -
- Profondità canale: 9-11 metri -
- Sezione trasversale del pilone centrale -
- Foto da: Mondo Ferroviario -
- Caratteristica -
- Essendo il "rialzato" della traversata troppo alto per raggiungere direttamente la stazione di Rendsburg, fu necessario creare (dopo il ponte e dentro il centro abitato), un'elicodale per perdere o guadagnare quota, come accade spesso sui nostri plastici -
- Questo accorgimento tecnico venne utilizzato per portarsi al piano della stazione -
- Foto da. de.academic.ru -
Clic foto
- Foto Google earth / da: ferrovie.it -
- Immagini -
- In costruzione 1911-1913 -
- Elicoidale nel centro abitato con il 612 (VT 12.5) e la 218 DB il 9 aprile 1980 -
- Foto da: Die DB Heute - Georg Wagner -
- La 012 100 sul Rendsburger Hochbrücke non ancora elettrificato il 6 settembre 1970 -
- Foto da: Eisenbahn Journal -
- Link correlato: http://www.youtube.com/watch?v=VkqrCvjgk_E&feature=related - - Nino -
|