Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Ponti
 Rendsburger Hochbrücke (Germania)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

7001 Posts

Posted - 26 June 2010 :  10:58:35  Show Profile  Reply with Quote

- Rendsburger Hochbrücke -
(Ponte Alto di Rendsburg)

- Panoramica del ponte e della rampa di accesso -





- Cenni di storia -

- Il Rendsburger Hochbrücke (Ponte Alto) è stato costruito in struttura di acciaio tra il 1911 e il 1913 e collega
Rendsburg con Osterrönfeld -

- E' simbolo della città di Rendsburg e uno dei più importanti monumenti d'ingegneria in Germania -

- Ingegnere: Friedrich Voss -

- Il ponte è sulla linea ferroviaria Flensburg-Neumünster-Fredericia, via importante verso la Scandinavia
sulla direttrice dello Jutland -




- Dati tecnici -

- Il viadotto di Rendsburg, misura complessivamente 7.500 metri -

(Assieme alle sue 2 rampe di accesso di 4.500 metri dei quali 2.191 metri in metallo)

- Sono state utilizzate 17.740 tonnellate di acciaio con 3,2 milioni di rivetti -

- Protezione ciclica: 240.000 metri di acciaio necessitano di 100.000 kg. di vernice -




- Il ponte sul Nordostsee-Kanal -
(Nordostsee-Kanal / Canale del Mare del Nord)

- Ponte sul "Nordostsee Kanal" ha una lunghezza di 295 mt -



- Foto da: en.wikipedia.org -

- A 3 luci con travata centrale di 140 metri -

- Altezza: 40 metri -

- Larghezza piano a doppio binario: 9 metri -

- Larghezza alla base 30 metri -

- Altezza dei 2 piloni portanti centrali: 66.70 metri -

- I 2 piloni centrali poggiano su 4 blocchi piramidali in mattoni e cemento, lievemente inclinati verso il centro,
alti 28 metri dalla loro base, che a loro volta poggiano su 4 blocchi di cemento, (dimensione 14mtx8mt)
seminterrari a 15 metri sotto il pelo dell'acqua -

- Profondità canale: 9-11 metri -




- Sezione trasversale del pilone centrale -



- Foto da: Mondo Ferroviario -



- Caratteristica -


- Essendo il "rialzato" della traversata troppo alto per raggiungere direttamente la stazione di Rendsburg,
fu necessario creare (dopo il ponte e dentro il centro abitato), un'elicodale per perdere o guadagnare quota,
come accade spesso sui nostri plastici -


- Questo accorgimento tecnico venne utilizzato per portarsi al piano della stazione -



- Foto da. de.academic.ru -



Clic foto



- Foto Google earth / da: ferrovie.it -



- Immagini -

- In costruzione 1911-1913 -





- Elicoidale nel centro abitato con il 612 (VT 12.5) e la 218 DB il 9 aprile 1980 -



- Foto da: Die DB Heute - Georg Wagner -



- La 012 100 sul Rendsburger Hochbrücke non ancora elettrificato il 6 settembre 1970 -



- Foto da: Eisenbahn Journal -


- Link correlato: http://www.youtube.com/watch?v=VkqrCvjgk_E&feature=related -

- Nino -
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06