- Elstertalbrücke (Jocketa/Sassonia/Germania) - - "Elstertalbrücke" nel 1900 -
- Foto da: en.wikipedia.org -
- E' situato 10 km a sud del più famoso "Göltzschtalbrücke", (al quale è molto simile come costruzione, ma solo su 2 livelli), ed è sulla stessa linea, Lipsia-Hof, che collega la Sassonia alla Baviera -
- Cenni di storia - - Il viadotto è stato realizzato nel corso della costruzione della linea Lipsia-Hof e la prima pietra fu posata il 7 novembre 1846 -
- E' il secondo ponte più grande al mondo costruito in mattoni dopo il "Göltzschtalbrücke" -
- Dal 1846 al 1851, 800 lavoratori parteciparono a questa costruzione -
- Rispetto al "Göltzschtalbrücke" è 10 metri più basso -
- E' stato progettato ad archi su 2 livelli e le fondamenta dei piloni stessi furono costruite con lastre di granito -
- Negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, 16 aprile 1945, l'esercito tedesco demolì parzialmente il viadotto nella parte centrale -
- Un ponte provvisorio fu eretto sostenuto da una capriata d'acciaio -
- Il viadotto fu riaperto al traffico nel mese di febbraio 1946 e la ricostruzione finale dei 2 archi centrali crollati avvenne nell'ottobre del 1950 -
- Dati tecnici - - Altezza: 68 metri -
- Lunghezza: 279 metri con archi di 31 metri -
- Materiali utilizzati - - Mattoni: 12.325.000 -
- Muratura in mattoni: 31.237 m3 -
- Muratura in pietra: 21.579 m3 -
- Immagini - - Il ponte impegnato dalla BR 39 027 con convoglio passeggeri il 17 giugno 1935 -
- Foto da: bahnbilder.de -
- Doppia di 218 con IC 2064 il 24 settembre 2006 -