Author |
Topic |
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 19 December 2014 : 15:33:35
|
Molto bello l'insieme, mi immagino quando nel borgo ci saranno luci auto e personaggi, Piero sei da stimolo per tutti. Bravo. |
Marino |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 19 December 2014 : 17:02:57
|
quote: Originally posted by jacopo susini
so che vuol dire più lavoro ma, anche considerato che non hai catenaria, potresti inserire un minimodulo tra ponte e radice degli scambi per dare più respiro già così è splendido jacopo
Si Jacopo, è proprio quello che pensavo, un breve tratto a binario unico in curva di ampio raggio. Tra le ipotesi c'è anche quella di un modesto raccordo industriale verso una segheria. Resta di fondamentale importanza la facilità di trasporto dell'insieme.
Marino, ti ringrazio. Mi piace immaginare le scene che dovranno animare il borgo. Nelle mie poche realizzazioni modellistiche c'è sempre qualcosa di autobiografico. Senza l'emozione generata da un bel ricordo non riesco a fare nulla di buono. A volte sono solo piccoli particolari impercettibili che uno spettatore, al limite, può guardare distrattamente. Anche la scelta di Neuffenburg non è casuale. Neuffenburg è un nome di fantasia ispirato alla cittadina di Neuffen, nel Baden-Württemberg. Ho un autoscatto di trent'anni fa che mi ritrae con mia moglie davanti all'antica fontana che si trova davanti al Rathaus di Neuffen, in un bel giorno d'estate, in mezzo ai fiori. E poi ne ho un'altra scattata diversi anni più tardi con mia figlia piccola sul marciapiede del primo binario di Neuffen. Ecco, sicuramente farò rivivere questi ricordi con i personaggi in miniatura.
Neuffen dall'alto: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/33/Neuffen_qtl1.jpg
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 29 December 2014 : 00:32:24
|
Mia figlia Chiara ha deciso di collaborare alla realizzazione del nuovo progetto ed ha proposto subito alcune modifiche alla precedente disposizione degli edifici. Fatti i confronti, ho approvato e messo in pratica la sua idea. Ecco il prototipo "Neuffenburg 1.0" dopo le modifiche.
|
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 29 December 2014 : 23:22:06
|
Molto meglio Piero, mi sa che Chiara ha scelto la facoltà giusta. Le foto sembrano prese in un classico paesino tedesco. Al confronto la disposizione precedente appare casuale. Belli anche i marciapiedi e il resto. |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 30 December 2014 : 00:09:14
|
Si Alberto, sono d'accordo, questa disposizione degli edifici è più sensata. La chiesa ora caratterizza l'intera piazza (Marktplatz) su cui si affaccia anche il "Rathaus". Gli edifici sono disposti a semicerchio dando l'impressione di essere una porzione di un più ampio centro storico a pianta circolare. L'impressione è rafforzata dal percorso stradale. L'albergo (Gasthof Zum Adler) è l'unico edificio disposto sul lato della stazione. Tra l'albergo e i binari è stato realizzato il parcheggio riservato ai clienti.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 January 2015 : 17:44:19
|
Una fotografia scattata da Alberto Pedrini in occasione del recente incontro a Borgonovo Val Tidone (PC)
http://www.marklinfan.net/loco14/raduno2015-62.jpg
Il risultato delle prove è stato soddisfacente. Il modulo sperimentale "Neuffenburg" ha esaurito il suo compito e presto verrà demolito. |
Piero |
|
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 27 January 2015 : 19:38:13
|
Peccato che hai deciso di demolirlo, mi piaceva molto! Al suo posto nascerà qualcosa ho è stato un esperimento fine a se stesso? A presto. |
Enrico |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 27 January 2015 : 19:52:34
|
Grazie Enrico. Si demolisce sempre per ricostruire, si spera, qualcosa di meglio.
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 March 2015 : 12:02:20
|
La demolizione del modulo avverrà solo quando verrà redatto il progetto definitivo di "Neuffenburg". L'attuale versione prototipo resta per ora a disposizione nella sede sociale. |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 28 March 2015 : 19:32:55
|
E' rinchiusa da anni nell'armadio.
Prossimamente in esercizio sul nuovo modulo Neuffenburg.
|
Piero |
|
|
Topic |
|