Il nome “Gottardo” ci riporta al famoso elettrotreno di lusso svizzero in servizio tra Milano e Zurigo come TEE dal 1961 al 1988, poi come Eurocity da quello stesso anno. Ma con la soppressione del “Topo Grigio” nel 1994, il nome “Gottardo” fu assegnato nei due anni successivi all’IC 385 che collegava Stoccarda a Milano (e non viceversa). La sua composizione nel ’95 prevedeva 2 prime (di cui una panoramica) e 3 seconde da Stoccarda a Milano; una ristorante da Singen a Milano; 2 seconde, una prima e un bagagliaio da Sciaffusa a Chiasso. Questo nome fu in ultimo assegnato al servizio EuroNight Roma-Zurigo intorno agli anni 2000. Questo treno in un primo tempo viaggiava abbinato all’EN “Roma” (Roma-Basilea via Sempione) tra Roma e Milano.
L’IC “Gottardo” a Melide nel 1995 (Foto: Johannes Padberg) Ai tempi era molto raro vedere una 460 in testa a un passeggeri su questa linea.
La composizione che ho realizzato per il Gottardo: