Author |
Topic |
Nino Carbone
6994 Posts |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 19 September 2015 : 13:15:55
|
- Stazione Berlino Alexanderplatz - (E’ una stazione ferroviaria di Berlino ubicata nel quartiere Mitte (Centro) nei pressi dell’omonima piazza e della Torre della televisione) La stazione della ferrovia urbana berlinese fu aperta nel 1882 insieme all’intera linea: 2 binari erano dedicati al traffico nazionale e 2 al traffico urbano (elettrificati nel 1928 e divenuti “S-Bahn” nel 1930).
Durante la Seconda Guerra Mondiale la stazione venne gravemente danneggiata dai bombardamenti del 23 novembre 1943, fu ricostruita nel 1964. Con la divisione di Berlino lo scalo perse il traffico a lunga percorrenza, mantenendo la sola funzione di fermata della “S-Bahn”, tuttavia l’importanza della piazza come centro commerciale e come viabilità, hanno reso la stazione di Alexanderplatz uno dei nodi più frequentati.
Successivamente alla riunificazione tedesca (1990), la stazione ritornò al servizio delle ferrovie nazionali, con il ripristino dei binari a lunga percorrenza lungo la Stadtban/Ferrovia Urbana. La struttura, coperta da una grande volta con pannelli di vetro, conta 4 binari (con marciapiede) di cui 2 al servizio della “S-Bahn / Ferrovia Veloce Urbana”. Il traffico ferroviario nazionale della stazione è identico a quello di Berlino-Friedrichstraße, completamente formato da corse regionali per il Brandeburgo e gli altri Länder limitrofi. - Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Berlin-Friedrichstra%C3%9Fe - La stazione non avendo nessun deviatoio è tecnicamente più definibile “fermata” che “stazione”. L’importanza dello scalo (che non ha nessun treno a lunga percorrenza), è dovuta, oltre che alla mole di traffico passeggeri, dalla posizione della stazione situata in una delle più importanti piazze di Berlino. E’ servita da linee della S-Bahn, da linee della U-Bahn (metropolitana di Berlino), da linee di autobus e tram. - La stazione nel 1885 -
- Foto F.Albert Schwartz / da: it.wikipedia.org -
- L’interno nel 1930 -
- Foto RVM / da: eisenbahnstiftung.de -
- Nel maggio 1945 -
- Foto Bundesarchiv Bild / Henryk Gorovit / da: de.wiki.jpg -
- Ai giorni nostri -
- Foto Jensen / da: it.wikipedia.org -
- Foto Hans-Georg Weimar / da: it.wikipedia.org -
- L’interno della stazione -
- Foto Jcornelius / da: it.wikipedia.org -
- La Torre della televisione di Berlino - - Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_della_televisione_di_Berlino -
- Foto Arne Hückelheim / da: it.wikipedia.org -
- Mappa fermate U-Bahn (Metropolitana) -
- Mappa Axel.Mauruszat / da: it.wikipedia.org -
- Fermata sotterranea della linea U2 -
- Foto Jcornelius / da: it.wikipedia.org -
- La piazza - Clic foto
- Foto Taxiarchos228 / da: it.wikipedia.org -
- Fonti - - it.wikipedia.org - - de.wikipedia.org - - Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 September 2015 : 23:27:10
|
- Stazione Colonia Centrale - (La Stazione di Colonia Centrale - Köln Hauptbahnof / Hbf - è la più grande stazione della città, capolinea della rete DB a Colonia, con 280.000 viaggiatori al giorno è la più trafficata della Renania Settentrionale-Vestfalia - in tedesco Nordrhein-Westfalen. Venne attivata nel 1859, è dotata di 11 binari ed è in corrispondenza di molte linee di trasporto pubblico, tra cui la S-Bahn Reno-Ruhr. La S-Bahn Reno-Ruhr (in tedesco S-Bahn Rhein-Ruhr) è un sistema di trasporto ferroviario suburbano gestito dalla Deutsche Bahn.
Serve la regione della Ruhr e l'area di Colonia, nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia.
Le linee che servono l'area di Colonia, soggette ad un differente sistema tariffario, sono spesso indicate con il nome di S-Bahn Köln.
- 1911 - (Stazione e Duomo) - Link correlato: http://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Colonia -
- Foto RVM Archiv / da: eisenbahnstiftung.de -
- 1930 - (Lavori di ampliamento / Lato Est / Sponda Reno)
- Foto RVM (Hagen) / da: eisenbahnstiftung.de -
- 1932 - (Lato Est / Sponda Reno)
- Foto RBD Köln (Felten) / da: eisenbahnstiftung.de -
- 1932 - (Parte opposta / Lato Nord-Ovest) - Sulla destra convoglio con carrozze Rheingold -
- Foto RVM / da: eisenbahnstiftung.de -
- 1932 -
- Caratteristiche della copertura metallica: larghezza arco 64 mt / lunghezza 255 mt -
- Foto RVM / da: eisenbahnstiftung.de -
- Ai giorni nostri -
- Foto da: it.wikipedia.org -
- Interno -
- Foto Luis F.Pizarro / da: phototaki -
- Foto Luis F.Pizarro / da: phototaki -
- Panoramica -
- Foto da: upload.wikimedia.org -
- Hohenzollernbrücke - - Link correlato: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3049 -
- Foto da: de.wikipedia.org -
- Dal satellite - Clic foto
- Foto da: Google earth -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 September 2015 : 23:28:30
|
- Stazione Bischofsgrün 1910 - (Bischofsgrün è un comune del distretto di Bayreuth - Baviera)
- Foto da: worldrailfans.info -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 September 2015 : 23:29:33
|
- Stazione Barmen-Rittershausen (oggi Oberbarmen) - (In una cartolina di fine '800 / primi '900)
- Foto Collezione Nader / da: bahnen-wuppertal.de -
- Stazione Barmen-Rittershausen - (In una cartolina del 1906 - ritoccata a colori - con locomotive e carrozze prussiane)
- Foto Collezione Nader / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 September 2015 : 23:30:29
|
- La stazione di Wuppertal-Barmen nel 1928 -
- Foto Collezione VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -
- La BR 18 538 "lontana da casa" in uscita da Barmen verso Elberfeld il 20 novembre 1931 - (Ad un certo numero di locomotive con treni a lunga percorrenza questo era permesso)
- Foto Carl Bellingrodt - Collezione Helmut Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de -
- La V 36 208 con convoglio composto da 3 carrozze prussiane viaggia verso Elberfeld nel 1950 - (Particolare la collocazione dei segnali sul ponte a traliccio)
- Foto Carl Bellingrodt - Collezione VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 September 2015 : 23:31:26
|
- Stazione Wuppertal-Unterbarmen nel 1950/1951 -
- In attesa di partire la VT 70 947 con rimorchiata -
- Sulla sinistra una composizione merci, il quarto carro a sponde alte con garitta a tetto tondo è il modello Märklin 4601 (Omm 33) -
- Foto Carl Bellingrodt - Collezione Helmut Brinker / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 September 2015 : 23:34:00
|
- La BR 01 1074 in uscita da Wuppertal-Unterbarmen - (20 aprile 1949)
- Collezione Jaochim Bügel / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 September 2015 : 23:35:12
|
- La BR 62 001 in entrata a Sonnborn con convoglio di carrozze prussiane - (11 aprile 1931)
- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Brinker / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 September 2015 : 23:36:41
|
- Stazione di Sonnborn con la fumante BR 03 1001, come in una copertina di un catalogo fermodellistico d'epoca - (Gennaio 1963)
- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Klaus Hoffmann / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 30 September 2015 : 23:37:45
|
- La stazione di Wuppertal-Elberfeld in ricostruzione nel 1962, in fase di demolizione le tettoie metalliche, ripristinate provvisoriamente dopo gli eventi bellici, sul terzo binario un treno cantiere con Köf II -
- Foto Collezione Joachim Bügel / da: bahnen-wuppertal.de. -
- La stazione il 13 ottobre 1963 priva di tettoie e con le pensiline -
- Foto Wilfried Harder / da: bahnen-wuppertal.de. -
- Nino -
|
|
|
Topic |
|