Nel penultimo articolo si riporta la notizia dell'entrata in servizio del treno derrate "FF" Bari-Monaco Sud (anno 1929) Incuriosito, sono andato a ripescare una serie di vecchi documenti FS degli anni '30 e '40, tutti relativi al traffico merci verso l'Europa Centrale.
Riporto una citazione pubblicata su un documento del 1934 da cui si comprende che Monaco Sud era la stazione da cui si accedeva ai mercati generali.
La copertina:
Un estratto di pagina 28:
Ed ecco la destinazione finale del nostro "FF".
Il Großmarkthalle di München in un'immagine aerea del 1925 (Fotobestand Stadtbild)
Sempre dal tariffario per il trasporto delle merci tra Italia e Germania (anno 1934)
Lo scalo ferroviario del Grossmarkthalle di Frankfurt am Main in una immagine tratta dal sito del Jüdische Museum der Stadt Frankfurt am Main. La struttura dei vecchi mercati generali di Frankfurt per 75 anni è stata la sede del mercato ortofutticolo, ma è anche tristemente legata ai terribili eventi avvenuti tra il 1941 e il 1945.
E 94 072 bei Fischbach/Inn mit einem interessanten Güterzug aus italienischen Spitzdachwagen an der Zugspitze, die zwischen 1937 und 1946 in einer Stückzahl von ca. 17.000 Exemplaren gebaut wurden. (06.04.1965) Foto: Slg. Eisenbahnstiftung
Tra le vecchie foto scartate ho trovato questa immagine che, sebbene di scarsa qualità, ci riporta ai tempi in cui le FS provvedevano a concentrare nelle stazioni i carri necessari per il trasporto dei prodotti agricoli.
Un convoglio proveniente dal nord trainato da una D443 transita da San Vito dei Normanni in un giorno d'agosto degli anni '70. Sul grande piazzale sostano numerosi carri chiusi e frigo.
Sbaglio o questo stabilimento si trova davanti la Fiera di Verona, dove abbiamo esposto varie volte i nostri moduli? attualmente è un bell'esempio di archeologia industriale. Riccardo