- Cenni di storia - Sulla base delle S 3/6 bavaresi vennero costruite dalla Maffei di Monaco 4 locomotive commissionate dalla Compagnia MZA spagnola e avevano tra le caratteristiche principali:
- scartamento largo e apparato motore a doppia espansione -
Vennero classificate dalla MZA: 877-880.
(MZA, Norte, Andaluos, Ouest ed altre, erano le Compagnie Ferroviarie spagnole che confluirono nella RENFE al momento della sua costituzione nel avvenuta 1941)
Entrarono in servizio trainando convogli tra Madrid e Alcázar de San Juan e poi verso Santa Cruz de Mudela.
Incorporate nell'Amministrazione RENFE le 4 locomotive vennero riclassificate:
- 231 4021-4024 -
Nel 1942 vennero assegnate al deposito di Albacete, tornando nel 1949 a Madrid-Atocha, concludendo la loro carriera trainando convogli tra Madrid e Guadalajara.
Le 231 4021-4024 potevano trainare in piano convogli da 300 ton a 100 km/h.
Le RENFE le ritirarono dal servizio tra il 1965 e il 1966.
- La locomotiva - - MZA 877 -
- Foto da: spanishrailway.com -
Questa locomotiva rappresentò per la sua linea una elaborazione della S 3/6 bavarese, la cabina con frontale piatto era simile a quella della S 3/6 "Prima Serie II" costruita dalla Maffei nello stesso periodo (1912-1913).
(Evidenti le ruote motrici più piccole - 1.600 mm - rispetto a quelle della S 3/6 bavarese - 2.000 mm)