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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 09 April 2016 : 11:20:37
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Austria - 100.01 (KkStB / BBÖ) |
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 09 April 2016 : 12:08:41
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- 100.01 (KkStB / BBÖ) -
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- Foto Archiv Arthur Meyer / da: Die Baureihe 59 / Rudolf Röder / Eisenbahn Kurier -
- Premessa -
La storia delle ferrovie austriache inizia nel 1837 con l’inaugurazione della prima linea ferroviaria, la “Nordbahn”, tra Floridsdorf e Deutsch-Wagram.
Il 1 luglio 1884 fu fondata la “Kaiserlich-konigliche Generaldirektion der Staatbahnen” (Direttorato Generale Imperiale delle Ferrovie dello Stato), e questo segnò la nascita della “Kaiserlich-konigliche österreichische Staatsbahnen” (Ferrovie Imperial-Regie dello Stato Austriaco), abbreviato Kk.St.B. o K.k.St.B, che effettuava il servizio nella parte austriaca dell’Impero Austro-Ungarico.
Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale il parco rotabili e le infrastrutture delle Kk.St.B. furono divise tra le varie compagnie statali degli stati che nacquero dalle ceneri dell’Impero Austro-Ungarico.
In Austria la denominazione Kk.St.B. restò in vigore fino al 1923 quando vennero ufficialmente fondate le Ferrovie Federali Austriache “Österreichische BundesBahnen”.
La loro prima sigla non fu però quella conosciuta ai giorni nostri, bensì BBÖ, a causa della contemporanea presenza sul mercato di una linea ferroviaria svizzera con lo stesso acronimo, la Oensingen-Balsthal Bahn.
Le BBÖ austriache nel 1938 furono annesse alla Deutsche Reichsbahn (DR) fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
A conflitto ultimato venne creata dagli Alleati un’Amministrazione provvisoria, la Ferrovia dello Stato Austriaco, la Österreich Staatbahnnen (ÖSt.B.).
Vennero poi rifondate in maniera autonoma nel 1947 come Ferrovie Federali Austriache (Österrechische BundesBahnen), con acronimo, prima BBÖ, poi il definitivo e odierno ÖBB.
- La locomotiva -
La locomotiva Kk.St.B. 100.01 fu una macchina progettata per linee di montagna, ed è stata l’ultima locomotiva a vapore di progetto austriaco, fu l’origine costruttiva della Serie “K” (poi BR 59) delle Reali Ferrovie del Württemberg (KWStE). - Link correlato BR 59: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=707 - Considerato il crescente traffico sulla Tauerbahn (aperta nel 1909 per una lunghezza di 79 km), la locomotiva Kk.St.B. 380 fino ad allora impiegata su questa linea dimostrò la sua inadeguatezza, anche perché il peso dei convogli era aumentato a 350 ton. - Link correlato Tauerbahn: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_dei_Tauri -
Karl Gölsdorf, capo progettista della Kk.St.b. elaborò una macchina ancora più potente, la 100.01.
- Foto Archiv Arthur Meyer / da: eisenbahn-bilder.com -
In questo progetto Gölsdorf derivò la caldaia e l’apparato motore a doppia espansione dalla serie Kk.St.B. 310 sviluppando un prototipo di macchina merci che fece sensazione al momento della sua presentazione. (Link correlato Karl Gölsdorf: https://it.wikipedia.org/wiki/Karl_G%C3%B6lsdorf - - La Kk.St.B. 310 dalla quale Gölsdorf derivò la caldaia e l’apparato motore per la Kk.St.B. 100.01 - Clic foto
- Foto da: pl.wikipedia.org -
La Kk.St.B. 100.01 era una locomotiva con rodiggio 1’F (1-6-0) a 6 assi accoppiati, locomotiva prevista per il traino di pesanti convogli su linee di montagna, capace di circolare su curve a breve raggio grazie ad un accurato e audace studio sui giochi laterali attribuiti ai vari assi accoppiati.
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- Foto da: ebay.co.uk -
Come per le precedenti locomotive Kk.St.B. 170 - 180 - 280 - 380 progettate da Gölsdorf, venne applicato lo scorrimento laterale degli assi, al fine di ottenere migliore iscrizione nelle curve, sviluppando gli studi e la tecnica di Richard von Helmholtz, questo sistema dimostrò, in molti casi, quanto fosse inutile costruire complicate locomotive articolate che avrebbero poi dovuto adattarsi alle sinuosità delle linee. Da allora tale tecnica costruttiva divenne lo standard per le locomotive merci pesanti. Oltre alla potenza la 100.01 doveva rispettare un carico massimo per asse di 14.5 ton per non compromettere le strutture dei ponti della linea. Nel 1911 la Lokomotivfabrik di Floridsdorf consegnò la Kk.St.B. 100.01.
La locomotiva poteva trainare convogli da 360 ton a 40 km/h sulle pendenze del 28 per mille della Tauerbahn.
La velocità massima era di 60 km/h con potenza di 2.020 CV, il 20% in più rispetto alla Kk.St.B. 380. Rimase esemplare unico, il progetto non ebbe seguito a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale e anche per il previsto programma di elettrificazione della Tauernbahn, che avvenne tra il 1933 e il 1935. Dopo il conflitto l’unità rimase alle BBÖ che la ritirarono dal servizio nel 1928.
- Dati tecnici -
- Anno costruzione: 1911 - - Rodiggio: 1’F h4v (1-5-0) - (Doppia espansione) - Lunghezza: 19.318 mm - - Velocità massima: 60 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.410 mm - - Diametro Bissel portante: 995.0 mm - - Distribuzione: Heusinger - - Cilindri: 4 - - Diametro cilindri Alta Pressione: 450 mm - - Diametro cilindri Bassa Pressione: 760 mm - - Corsa del pistone: 680 mm - - Pressione caldaia: 16 kg/cm2 - - Peso a vuoto: 88.3 ton - - Peso di servizio: 95.8 ton - - Peso aderente: 82.2 ton - - Carico massimo per asse: 14.5 ton - - Tender - - Capacità acqua: 16 m3 - - Capacità carbone: 6.8 ton - - Unità costruita: 1 - - Costruttore: Lokomotivfabrik Floridsdorf -
- Modelli KkStB 100.01 in scala 1 -
- Foto da: bockholt-lokomotiven.de -
- Foto da: bockholt-lokomotiven.de -
- Fonti - - eepshopping.de - - de.wikipedia.org - - eisenbahn-bilder.com - - Guida alle locomotive a vapore / Luciano Greggio / Arnoldo Mondadori Editore -
- Approfondimento - - Le precedenti macchine KkStB 170 - 180 - 280 - 380 progettate da Karl Gölsdorf -
- KkStB 170 - (Rodiggio 1’D / 1-4-0) - Link correlato KkStB 170: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_kkStB_170 -
- Foto da: bahn-austria.at -
- Kk St B. 180 - (Rodiggio E / 0-5-0) - Link correlato Kk St.B. 180: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_kkStB_180 -
- Foto da: upload.wikimedia.org -
- Kk.St.B. 280 - (Rodiggio 1’E / 1-5-0) - Link correlato kkStB 280: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_SB_280 -
- Foto da: scalatt.it -
- Kk.St.B. 380 - (Rodiggio 1’E / 1-5-0) - Link correlato KkStb 380: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_kkStB_380 -
- Foto da: vlakovi.hr -
- Foto da: forum-duegieditrice -
- Nota aggiuntiva Kk.St.B. 380 -
Dopo il 1918 vennero assegnate all’Italia 9 unità Kk.St.B. 380 come risarcimento danni di guerra e classificate dalle FS: - Gr.479.001>009 -
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- Tabella da: Locomotive di preda bellica / Giulio Roselli / Ermanno Albertelli Editore -
- Gr.479.002 FS ex Kk.St.B. 380 102 - Clic foto
- Foto da: Locomotive di preda bellica / Giulio Roselli / Ermanno Albertelli Editore -
- Nino -
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Sergio Monai
Italy
9 Posts |
Posted - 01 June 2016 : 13:39:32
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All'ottima esposizione dell'amico Carbone vorrei aggiungere solo alcune foto tratte da un bellissimo libro
Sulle locomotive a vapore, a 6 o 7 assi accoppiati, del Dr.techn. Adolph Giesl-Gieslingen, prof. onorario della "Technische Universitat" di Vienna.
Schema dettagliato
Rara immagine della cabina
La KkStB 100.01 fu utilizzata anche sulla ferrovia dell'Arlberg
Eccola sui viadotti della ferrovia dei Tauri
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sergiomonai |
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Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 02 June 2016 : 11:48:39
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Grazie Sergio per le interessanti e rare foto pubblicate, di questa macchina non è facile reperirne. Nino.
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Sergio Monai
Italy
9 Posts |
Posted - 07 June 2016 : 11:39:44
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Visto che, dopotutto, questo è un sito per fermodellisti, spero di far cosa gradita proponendo alcune foto dell'unico modello della KkStb100.01 conosciuto in scala H0, prodotto dalla Micrometakit (purtroppo non mio).
notare i bauli sotto la cabina, particolare forse previsto ma, sembra, mai utilizzato
-foto da ebay.de - |
sergiomonai |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 07 June 2016 : 12:20:50
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Bellissimo modello, grazie per la segnalazione
Riccardo |
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