- TEE 78/79 "Ambrosiano" -
- Percorso e fermate: Milano Centrale - Bologna - Firenze S.M.Novella - Roma Termini (629.1 km) - - Servizio TEE: dal 26 maggio 1974 al 30 maggio 1987 - - Numerazione: TEE 79 (Milano-Roma) / TEE 78 (Roma-Milano) -
- Cenni di storia -
Dopo sette mesi dalla messa in servizio del nuovo TEE Vesuvio fra Milano, Roma e Napoli, le FS dovettero completare questa importante relazione interna con l’attivazione di una coppia di TEE interni Milano-Roma con uguali prestazioni.
Il TEE Ambrosiano, introdotto nell'estate 1974, era anch'esso composto da carrozze Gran Confort e come il Vesuvio era trainato da una E.444.
Le tracce orarie del TEE Ambrosiano corrispondevano a quelle del Rapido 803/802 MI-RM / RM-MI "Settebello" che effettuava il servizio su questa linea dal 1954. - Link correlato con TEE "Settebello": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3765 -
- Link correlato ETR.300 "Settebello": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1246&whichpage=1 - - Il TEE 79 Ambrosiano partiva da Milano alle 17.18 e giungeva a Roma alle 23.18 - - Il TEE 78 Ambrosiano partiva da Roma alle 10.00 e giungeva a Milano alle 15.50 -
(A partire dal 1978 il TEE 79 modificò la sua traccia oraria con partenza da Milano alle 11.30 e arrivo a Roma alle 17.40)
Il TEE inizialmente era composto da 9 carrozze durante l’orario estivo, poi portate a 11 durante l'orario invernale.
La composizione del TEE 79 in partenza da Milano si presentava a partire dalla testa della locomotiva con queste carrozze:
<<< 3 A + 1 Ap (salone) + 2 WR + 1 Ap (salone) + 3 A + 1 Ds - (2 carrozze A vennero abolite durante l’orario estivo e a partire dal 1 giugno 1975, una delle 2 carrozze WR non circolò durante i mesi luglio e agosto, con l'orario invernale 1979 la seconda WR fu sostituita da un bagagliaio Ds utilizzato come supporto alla vettura ristorante e posta al fianco della WR rimasta)
Con l’apertura della Direttissima Roma-Firenze (209 km) i tempi di percorrenza vennero ridotti, e per il suo ultimo servizio, l'Ambrosiano impiegò 5 ore e 8 minuti, il migliore tempo impiegato dalla sua istituzione, con una velocità commerciale di 117 km/h.
Come gli altri TEE che effettuavano servizi interni in Italia, l'Ambrosiano venne declassato a InterCity interno il 31 maggio 1987, con una composizione di 1a e 2a classe con tempo di percorrenza di 5 ore e 10 minuti.
La diffusione progressiva su quella relazione dei servizi veloci effettuata con gli ETR.450 e 460 fu fatale per questi treni a materiale ordinario e l’Ambrosiano cessò definitivamente il servizio su questo percorso il 29 maggio 1994. Un nuovo InterCity con questo nome circolò di venerdì e di domenica sulla tratta Ventimiglia-Milano, ma solo per qualche settimana dal 12 giugno al 5 settembre 2004.
- Immagini -
- Il TEE 78 "Ambrosiano" Roma-Milano in arrivo nella stazione di Bologna Centrale il 20 settembre 1986 -
- Foto Hans J.Rosenberg / da: La leggenda dei Trans Europ Express / Maurice Mertens / Jean-Pierre Malaspina / Edizioni ETR -
- Fonte: La leggenda dei Trans Europ Express / Maurice Mertens / Jean Pierre Malaspina / Edizioni ETR - - Nino -
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