- TEE 76/77 "Colosseum" - - Percorso e fermate: Milano Centrale - Bologna Centrale - Firenze S.M.Novella - Roma Termini (629.1 km) -
- Servizio TEE: dal 3 giugno 1984 al 30 maggio 1987 -
- Numerazione: TEE 77 (Milano-Roma) / TEE 76 (Roma-Milano) -
- Cenni di storia - Il 3 giugno 1984 l'ETR.300 "Settebello" lasciava il posto ad un TEE con materiale ordinario nella stessa traccia oraria, con denominazione "Colosseum".
Il TEE "Colosseum" effettuava come il TEE "Ambrosiano" la relazione Milano e Roma ma in senso opposto del secondo, con partenze di mattina che permettevano arrivi a metà giornata.
- Il TEE 76 Colosseum partiva da Roma Termini alle 7.40 e arrivava a Milano alle 13.35 - - Il TEE 77 Colosseum partiva da Milano alle 8.40 e giungeva a Roma alle 14.25 -
Nei suoi 3 anni di effettuazione del servizio la composizione di questo TEE con carrozze Gran Confort non subì variazioni, dalla testa del convoglio era composto da 11 vetture:
<<< 1 WR + 1 Ap (salone) + 3 A + 1 Ds + 4 A + 1 Ap (salone) -
(Il bagagliaio Ds veniva utilizzato solo come deposito dei vassoi pasto)
Il "Colosseum" fu declassato a InterCity con la creazione degli EuroCity il 31 maggio 1987, come tutti gli altri TEE che effettuavano servizio interno in Italia, con composizioni a 2 classi.
Due anni dopo, con l'orario estivo del 28 maggio 1989 il "Colosseum" venne classificato EuroCity con percorso prolungato da Milano a Francoforte, percorso che venne limitato il 2 giugno 1991 a Basilea-Milano-Roma.
Fu definitivamente soppresso il 1 giugno 1997 con l’entrata in servizio dei treni ad assetto variabile ETR.470 Cisalpino fra Basilea e Milano.
- Immagini - - Il TEE 76 "Colosseum" impegna il viadotto di Vado (Monzuno) sulla Direttissima Bologna-Firenze nel giugno 1984 -
Clic foto
- Foto da: Mondo Ferroviario 17 -
- Fonte: La leggenda dei Trans Europ Express / Maurice Mertens / Jean-Pierre Malaspina / Edizioni ETR -