- La terza rotaia sulla “Linea di Maurienne” (Culoz-Modane)
- Piantina da: digiloc-fr -
- Cenni di storia - La ferrovia Culoz-Modane (in francese "Ligne de la Maurienne") è una linea ferrovia francese, con scartamento 1.435 mm. che unisce Culoz (stazione sulla Lione-Ginevra) a Modane (stazione internazionale della linea del Fréjus verso Bardonecchia e Torino). - Link correlato "Galleria del Moncenisio": http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2456 -
A volte è definita "Ferrovia del Fréjus" l'intera tratta Culoz-Chambèry-Modane-Torino compresa quindi la tratta Culoz-Modane, la quale in altri testi è denominata "Ferrovia della Savoia" o "Ferrovia della Moriana".
Assieme alla Marsiglia-Ventimiglia e alla Breil-sur-Roya-Nizza è uno dei tre corridoi che collegano la Francia all'Italia. Dopo la Prima Guerra Mondiale la PLM manifestò l'intenzione di elettrificare la linea Marsiglia-Ventimiglia. La PLM progettava di elettrificare la linea nell'elegante Costa Azzurra per eliminare dal paesaggio i pennacchi di fumo e la fuliggine creata delle locomotive a vapore.
Considerato l'elevato costo dell'operazione la Compagnia decise di svolgere prima delle sperimentazioni. Nel 1921 la scelta cadde sulla Chambéry-Modane e tre furono le ragioni della scelta: - La breve distanza di 100 km. - - Le salite del 33 per mille - - La vicinanza dalle centrali idroelettriche per l'alimentazione aerea -
Per motivi strategico-militari e per convenienza, decisero di utilizzare il sistema d'alimentazione a "terza rotaia", parallela al binario con tensione a 1.5 kW in corrente continua.
Il primo tratto a "terza rotaia", Chambéry-Sain-Pierre-d'Albigny, venne aperto nel 1925, nel 1929 giunse a St-Jean-de Maurienne e nel 1930 arrivò a Modane.
Per sicurezza i binari all'interno delle stazioni di Chambéry, Montmélian, St-Pierre d'Albigny, St-Avre, St-Jean-de Maurienne e St-Michel-Valloire erano privi di "terza rotaia" perché alimentati tramite la catenaria.
La stazione di Modane rimase l'unica attrezzata per la terza rotaia (a causa della presenza della linea aerea italiana trifase a 3.600 V 16 2/3 Hz), poi anch'essa venne adeguata con la catenaria. (La conversione delle rete aerea FS in 3.000 V corrente continua avvenne nel maggio 1961) Nel 1938 l'esercizio della linea passò alle SNCF. Dal 1976 la "terza rotaia" fu sostituita totalmente dall'alimentazione aerea SNCF a 1.500 V. - Sezione della terza rotaia - - Schema da: apmfs.fr -
- Particolarità della stazione di confine di Modane -
La gestione dell'impianto è sotto l'autorità ed il controllo delle ferrovie francesi: capistazione, manovratori e apparati di comando fanno parte delle SNCF; i mezzi di trazione francesi non possono oltrepassare la stazione, soprattutto per via del sezionamento elettrico 1.500 V c/c (1.5 kW) SNCF - 3.000 V c/c (3 kW) FS posto lato Bardonecchia.
Nella stazione della località francese le locomotive FS circolano sotto la catenaria alimentata a 1.500 V in corrente continua, naturalmente con prestazioni ridotte. - Da: treni2000.it -
- Modifiche sulle CC 7100 per la terza rotaia -
Nel 1958 furono eseguite modifiche su alcune 7100 (7124-7128-7133-7138) per adeguarle al servizio sulla particolare linea di Maurienne.
Per la loro importante lunghezza (quasi 19 metri) e per i loro 6 motori ben si prestavano ad una presa da una terza rotaia (parallela al binario), tramite appositi pattini, anche nei tagli di contatto causati dai passaggi a livello.
- Il punto in cui terminava la linea aerea e iniziava la "terza rotaia" a Chambéry - (Settembre 1973) - La CC 7133, con pantografi abbassati, riceve l'alimentazione dalla "terza rotaia" visibile sulla destra del senso di marcia.
- Foto Th.Leleu / da: Mondo Ferroviario 76 -
- CC 7100 sulla linea di Modane -
- Foto da: apmfs.fr -
- Fonti - - apmfs.fr - - bzt87.com - - treni2000.it - - it.wikipedia.org - - en.wikipedia.org - - Mondo Ferroviario 76 - - Nino -
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