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Piero Chionna

Italy
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Posted - 29 October 2017 :  19:40:43  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Riccardo Bastianelli

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Originally posted by Piero Chionna



In questi video si vede l'inversione di marcia a Neuffen di una BR50 e di una BR52:

https://www.youtube.com/watch?v=TIO7sngzfdA

https://www.youtube.com/watch?v=oIwoLFM4W6s




In ogni caso mi riferivo a un effettivo utilizzo ai tempi del vapore ... non ai treni storici

Riccardo




No di sicuro; la Nurtingen-Neuffen è una breve linea secondaria. Dubito che in passato siano state utilizzate grandi locomotive a tender separato.

Piero
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Piero Chionna

Italy
8597 Posts

Posted - 30 October 2017 :  18:07:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Piero Chionna

Devo decidere la lunghezza del tronchino d'uscita necessario per il riposizionamento in testa treno delle locomotive. Sono indeciso se farlo da 30 centimetri o limitarlo a 20. La scelta implica una conseguente maggiore o minore lunghezza dei binari 1 è 2 di stazione. In definitiva si tratta di garantire o meno i margini di manovra per macchine come la BR01.
Avete consigli in proposito?



Alla fine delle prove ho deciso di realizzare un tronchino di manovra di circa 20 centimetri, per l'esattezza 21 cm. tra gli aghi del deviatoio e il paraurti.
Questa misura consente la manovra delle locotender (BR96 compresa), delle macchine diesel tipo V100, V160 e V200, e di piccole locomotive a tender separato come la BR24.

Di conseguenza i tratti rettilinei dei due binari di stazione risultano di circa 105 cm, in grado quindi di ospitare convogli formati da 4 vetture a carrelli tipo "Umbauwagen": http://www.marklinfan.net/loco6/br24-26590C.jpg

Piero
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 29 December 2017 :  19:27:30  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
I binari sono quasi tutti fissati, resta solo da completare il tronchino merci che si dirama dal primo binario.
Grazie anche agli amici che hanno dato il loro contributo sul nostro gruppo Wathsapp aiutandomi in alcune scelte.
La lunghezza dei soli tratti rettilinei dei binari 1 e 2 di stazione è di 107 cm.




Piero
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 29 December 2017 :  19:41:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Concentrato sul tronchino di stazione non ho valutato la posizione della segheria.
Posso dire che preferivo di gran lunga la posizione di progetto iniziale, a destra in alto dove adesso non c'è nemmeno la base in legno.
Dove sta adesso ci vedrei meglio una rimessa loco o fabbricato di servizio.
Mi pare tutto compresso, scusa la franchezza...


Alberto
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Piero Chionna

Italy
8597 Posts

Posted - 29 December 2017 :  20:07:53  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Evidentemente non mi hai proprio seguito , se rileggi la discussione trovi tante immagini in cui indicavo esattamente la posizione della segheria, anche attraverso le simulazioni del primo momento. Ho costantemente inserito foto anche su WhatsApp.
Quel disegno faceva parte della discussione relativa al modulo prototipo ma non è mai stato preso in considerazione in questa discussione dedicata al modulo definitivo.
Comunque sia, ora c'è molto più spazio rispetto a quel disegno che non era in scala e che dal vivo era assolutamente irrealizzabile in 140 cm.
Prima al servizio della segheria c'era un misero tronchino molto corto mentre ora ci sono 4 binari.
Due binari verranno completamente annegati nel piazzale antistante la segheria.
Come già avevo detto, dove non c'è la base in legno ci saranno il paese a sinistra e il proseguimento con avanmodulo verso destra.

Questa è la visione dall'alto dell'area segheria il cui edificio è lungo 30 centimetri.
I due tronchini in alto a sinistra possono ancora essere accorciati.
Rimando a pagina 1 per la descrizione dei singoli binari e del possibile traffico ferroviario da svolgere.







Piero
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Alberto Pedrini

Italy
11407 Posts

Posted - 30 December 2017 :  08:26:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Facendo ammenda per non essermi espresso da subito su questa posizione, e non volendo dare un giudizio negativo su quanto realizzato, ma solo in ottica migliorativa, se il fabbricato della segheria avesse un suo spazio su un modulo triangolare più ampio posto in zona vecchio disegno, non avresti più spazio per creare una scenografia completa per questa attività?
Intendo piazzali con cataste di tronchi e di assi a stagionare, strada di accesso per camion e il resto?
Il rilievo che scende dalla linea principale farebbe da sfondo al tutto.
Mi rendo conto che nella valutazione ci sono anche problemi di trasporto e altro, e il modulo va benissimo anche così, non ho dubbi che una volta completato sarà ottimo, era giusto per levarmi il dubbio sull'altare, o taccio per sempre?

Alberto
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Piero Chionna

Italy
8597 Posts

Posted - 30 December 2017 :  09:02:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Le critiche costruttive sono sempre bene accette, anche se un tantino tardive come in questo caso, ma non vorrei lasciare la sposa sull'altare.

Avevo fatto subito le prove montando la segheria come nel disegno ma il risultato non mi era piaciuto, anche per la differenza di livello rispetto alla linea ferroviaria a doppio binario. Per raggiungere un risultato decente avrei dovuto impegnare troppo spazio.
Infatti, alla conclusione della discussione del modulo prototipo scrissi:

"Le simulazioni sulla base della misura di 140 cm. non mi hanno soddisfatto.
Troppo poco per inserire il tronchino di manovra in uscita mantenendo una sufficiente lunghezza dei binari di stazione.
Anche il posizionamento della segheria sotto la scarpata della linea principale non è risultato convincente perchè lo spazio necessario è maggiore di quello che avevo preventivato.
Ho quindi pensato di portare la lunghezza della stazione a due metri dividendo il piazzale su due moduli da un metro.
La segheria verrebbe spostata all'estremità opposta del piazzale.
Spero che le nuove misure siano compatibili con lo spazio disponibile nella sede sociale."



Poi ho iniziato questa discussione scrivendo:

"La nuova stazione di testa di Neuffenburg verrà realizzata su due moduli base da un metro dotati di testate tipo "modulo marklinfan vintage". Su questa struttura da 200 x 44 cm verrano poi collegati tutti gli altri elementi di contorno del paesaggio, a partire dal centro abitato"

Quanto finora realizzato sui due moduli rappresenta la struttura su cui verranno fissati gli altri elementi della scenografia costituiti da avanmoduli che avranno anche il compito di abbassare il profilo laterale che ora è troppo alto perche il piano di stazione deve necessariamente corrispondere con l'altezza del binario unico che passa sotto il ponte in pietra.
Su questi elementi strutturali aggiuntivi troveranno spazio il paese con le strade di accesso alla stazione e alla segheria con ulteriori aree di stoccaggio materiali.
La presenza di testata a norma anche lato segheria è anche in previsione dei possibili ampliamenti.
In pratica vado per passi partendo dalla struttura che, ospitando l'intero piano dei binari, mi permette di attivare da subito la circolazione dei treni associata a una discreta possibilità di manovra.

Comunque, detto questo, sulla base delle tue indicazioni farò una nuova verifica di fattibilità dell'opera.

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
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Posted - 30 December 2017 :  10:45:54  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Esprimo meglio cosa intendo.
Spostando uno scambio sinistro (so che è una scocciatura infinita)









Ho disegnato un po' alla svelta, le misure sono solo indicative.
La parte con la segheria si può sviluppare poi in una seconda fase.

Alberto
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 30 December 2017 :  10:49:55  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Si, questo è più o meno quello che avevo pensato all'inizio.

Piero
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Piero Chionna

Italy
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Posted - 02 January 2018 :  16:38:04  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ho condotto un esperimento un po' empirico per verificare la fattibilità della proposta formulata da Alberto.
E' stato modificato il fascio merci arrivi/partenze da cui si dirama il raccordo in curva diretto alla segheria:
i due binari sono stati allungati e sono stati aggiunti un deviatoio destro e un doppio deviatoio inglese incrementando così le possibilità di manovra.
E tutto posticcio, le geometrie sono provvisorio ma dovrebbero rendere abbastanza bene l'idea del risultato finale.
Cosa ne pensate?






Il paese rimarrebbe posizionato così:


Piero
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