Author |
Topic |
stefano papeo
Italy
3 Posts |
Posted - 03 July 2011 : 22:43:30
|
Oggi all'alba dei miei primi 44anni considero il treno il mezzo di trasporto più (passatemi il termine ) romantico. Essendo di mamma calabrese e papà pugliese da bambino ho avuto la fortuna (per me lo e' stata )di viaggiare spesso da nord direzione Calabria o Puglia e viceversa a seconda delle vacanze, e mi ricordo quindi delle corse allucinanti, la gente che si arrampicava sui finestrini mentre il treno veniva spinto a passo d'uomo sul marciapiedi della stazione Centrale. Scene che ho vissuto un po' di volte e che oggi le ricordo con il sorriso,ed e' vero che la gente si sedeva sulle valige e che in corridoio non si camminava, i bagni impresentabili, e che immancabilmente il treno non arrivava mai puntuale, ma per me ,quel rumore inconfondibile, quel odore di ferrovia quel caos era veramente fantastico. Oggi quando vedo le piccole stazioni che via via vengono soppresse, o peggio incustodite in preda ai vandali che imbrattano i muri e anche i treni, mi scende un velo di tristezza che mi fa pensare che alla fine la colpa e' nostra e ci meritiamo tutto questo perché noi italiani non abbiamo cura del nostro patrimonio,perché anche la ferrovia fa parte del nostro grande patrimonio. Grazie a Piero dei consigli , grazie a tutti per l'attenzione.
|
Stefano |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 04 July 2011 : 00:30:08
|
Stefano, anch'io ho vissuto l'esperienza dei viaggi sui convogli diretti al sud (anche mio padre era pugliese). Proprio su quei treni, tra la fine degli anni'50 e i primi anni '60 è nata la mia passione per i treni. Io apprezzo molto i racconti legati ai convogli che cerchiamo di riprodurre. Le nostre esperienze personali, i nostri ricordi, ci consentono di "salire" ancora su quel convoglio e ci fanno scoprire gli aspetti più intimi e umani di quella che altrimenti sarebbe solo una macchina.
Piero
|
Piero |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 28 July 2011 : 14:28:54
|
quote: Originally posted by Enrico Ferrari
Ho provato a comporre il convoglio nella tratte Lecce-Bari: ecco il risultato http://gallery.me.com/enricofe/100137
Bello, grazie Enrico!
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 13 March 2012 : 22:31:37
|
Il 18 giugno 1958 il direttissimo LP (Lombardia-Puglia) "Espresso del Levante" rimase coinvolto in un grosso incidente, fortunatamente senza vittime. Alle ore 8.15 il convoglio, trainato dalla E428.215, piombò a velocita sostenuta nella stazione di Bari Santo Spirito, dove erano in corso lavori di manutenzione della linea. Deragliarono la macchina e tutte le vetture, tranne le ultime due di coda.
La foto è tratta dal libro "E.326-E.428" di Claudio Pedrazzini (Tuttostoria, Ermanno Albertelli Editore 1977)
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 29 March 2012 : 19:16:40
|
DD "LP" (Lombardia-Puglia) in configurazione estate 1962.
Composizione corrispondente alla tratta Milano Centrale- Bari Centrale, elaborata sulla base dell'articolo "I treni del Sud" pubblicato su Tutto Treno 257 (novembre 2011):
DD "LP" (Lombardia-Puglia) in configurazione estate 1962.
Composizione corrispondente alla tratta Bari Centrale - Lecce, elaborata sulla base dell'articolo "I treni del Sud" pubblicato su Tutto Treno 257 (novembre 2011):
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 April 2012 : 16:54:53
|
Orario in vigore dal 28 Maggio 1961: quadri orari relativi al percorso dell'Espresso del Levante "LP" Milano Centrale-Lecce
Il convoglio effettua le sole fermate di Bologna Centrale, Ancona, Pescara, Foggia, Bari Centrale. La frequenza delle fermate aumenta solo nella tratta a sud di Bari, con le soste di Mola di Bari, Polignano a Mare, Monòpoli, Fasano, Ostuni e Brindisi Centrale, dove avviene il distacco della vettura di coda diretta a Brindisi Marittima. Il convoglio prosegue senza altre fermate fino al capolinea di Lecce.
Un particolare ringraziamento a "pamwagner47" (forum di ferrovie.it) e C. Sala
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 30 May 2013 : 00:21:21
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
Il 18 giugno 1958 il direttissimo LP (Lombardia-Puglia) "Espresso del Levante" rimase coinvolto in un grosso incidente, fortunatamente senza vittime. Alle ore 8.15 il convoglio, trainato dalla E428.215, piombò a velocita sostenuta nella stazione di Bari Santo Spirito, dove erano in corso lavori di manutenzione della linea. Deragliarono la macchina e tutte le vetture, tranne le ultime due di coda.
La foto è tratta dal libro "E.326-E.428" di Claudio Pedrazzini (Tuttostoria, Ermanno Albertelli Editore 1977)
Piero
La cronaca dell'incidente tratta da "L'Unità" del 19 giugno 1958" Archivio storico de "L'Unità"
http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/highlightPdf.cgi?t=ebook&file=/archivio/uni_1958_06/19580619_0002.pdf&query=levante
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 17 December 2013 : 00:38:37
|
Direttissimo "LP" Foto scattate sulla sezione italiana del plastico del Märklinfan Club Italia
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 28 January 2014 : 19:25:25
|
Nel 1960, dopo il lungo periodo di collaudo in Piemonte e in Liguria, la D442 (prototipo di construzione Ansaldo) viene acquisita dalle FS ed assegnata al deposito locomotive di Bari. Nei primi anni '60 viene utilizzata regolarmente alla trazione di convogli impegnativi.
DD LP (Lombardia-Puglia): Composizione corrispondente alla tratta Bari Centrale - Lecce (vettura SNCF di coda: Paris Gare de Lyon-Brindisi Marittima), interpretata sulla base dell'articolo "I treni del Sud" pubblicato su Tutto Treno 257 (novembre 2011)
|
Piero |
|
|
Topic |
|