Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizioni nazionali
 Espresso del Levante (Epoca III)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 01 April 2014 :  23:19:55  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
- Il primo "Espresso del Levante" LP

Dall'archivio storico digitale de "La Gazzetta del Mezzogiorno" (da oggi online) apprendiamo che il primo treno LP "Espresso del Levante" fu trainato dalla E428.014, ancora oggi esistente e attiva.

http://www.trenomania.org/fotogallery/albums/userpics/10001/normal_FS_E428_014_Prato_%28102%29.jpg




Il primo "Espresso del Levante" PL



Gli articoli sono stati pubblicati su "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 3 giugno 1957.
Il documento pubblicato da ACME afferma invece che l'entrata in servizio dell'Espresso del Levante avvenne con l'orario estivo del 1953.


Dal documento ACME:

....E' proprio in questo scenario che, con l'orario estivo del 1953, sulla dorsale Adriatica compare l'Espresso del Levante, direttissimo Milano-Lecce, classificato, come si usava in quel tempo per i treni "titolati", non più coi numeri ma con le lettere LP/PL, ovvero Lombardia-Puglia e viceversa.
Invero il nuovo treno rappresentava l'evoluzione di un 'altra coppia di direttissimi, i treni DD 450/451 che già prima della guerra, e poi dal 1949 e sino al 1953, collegavano la Lombardia con la Puglia...


La conferma arriva dall'orario estivo del 1955 su cui non è presente l'Espresso del Levante, bensì i treni direttissimi 451 e 451S (supplementare periodico).

http://i641.photobucket.com/albums/uu136/pamwagner_fotoalbum/Orario%201955/280-BO-AN-PE-FG-BA-LE/280-1-BO-AN.jpg
(Collezione Pier Angelo Marchese)


L'Espresso del Levante compare nell'orario estivo del 1957 (dal 2 giugno) con orario di partenza corrispondente a quello riportato su "La Gazzetta del Mezzogiorno":

http://i641.photobucket.com/albums/uu136/pamwagner_fotoalbum/Orario%20agosto%201957/65-MI-BO-FI-Roma/65-3-MI-BO.jpg
(Collezione Pier Angelo Marchese)

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 24 January 2016 :  11:22:39  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Cinegiornale FS n.27 nov/dic 1958
al minuto 2:10 il nuovo deposito locomotive di Bari, ancora regno incontrastato della trazione a vapore.

https://www.youtube.com/watch?v=OqG9ocoL6Rs


Dunque....Direttissimo LP "Espresso del Levante" a tutto vapore lungo l'Adriatica.
Qui ambientato sulla tratta Brindisi C.le - Bari C.le.



WL Lecce-Milano


CC 1^/2^ cl Lecce-Milano


CC 2^ cl Lecce-Milano


2^ cl Lecce-Milano


2^ cl Lecce-Milano


2^ cl Lecce-Milano


2^ cl Lecce-Milano


1^ cl Lecce-Milano


1^/2^ cl Brindisi Marittima - Paris Gare de Lyon (in alternativa 1^/2^ cl FS)



Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 19 February 2016 :  01:06:40  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Due immagini scattate dal Sig. Achille Signoriello durante un viaggio sull'Espresso del Levante negli anni '50


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=484080875128468&set=gm.747350865402277&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=484082331794989&set=gm.747352775402086&type=3&theater



Piero
Go to Top of Page

Guido Lastrucci

Italy
73 Posts

Posted - 25 February 2016 :  17:33:52  Show Profile  Reply with Quote
Un treno che correva davvero. L'ho preso tante volte quando facevo il militare a Ferrara nel 1975 e vivevo già a Bari. Un fulmine fino a Bologna dove alcune carrozze venivano sganciate ed attaccate al Roma - Venezia. Mi pare che altre andassero a Torino se non ricordo male. Quindi doveva arrivare in orario per non far fare ritardo ad altri due treni. Poche fermate se non erro Foggia, Pescara, Ancona. Ricordo che entrava a velocità pazzesca per quei tempi nella stazione di Rimini verso le cinque di mattina come un fulmine e la stazione veniva superata in un attimo con il rumore delle ruote sugli scambi che davano l'idea della velocità a cui andava. Non ricordo se la motrice era l'allora nuovissimo E444 oppure il solito E456 in livrea bianco azzurra.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 05 September 2016 :  19:50:20  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Lecce 1963: non c'è conferma, ma è probabile che la vettura letti CIWL Tipo P e la vettura cuccette siano in composizione all'Espresso del Levante pronto sul secondo binario.


(Foto FSE)

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 09 April 2018 :  10:33:03  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Nel 1967 il Direttissimo "Espresso del Levante" cambiò la sua classificazione da LP/PL a LB/BL.

Archivio "Museo Nazionale Trasporti" Sezione di Taggia (IM)

Da "Composizioni dei principali treni viaggiatori" secondo volume 1 VI - IX 1969
Composizione BL tratte da Lecce a Milano Centrale (anno 1969)


Composizione dall'1 al 28 giugno 1969 e giorno 27 settembre 1969.
Notare la sezione di coda Brindisi Marittima-Paris Gare de Lyon che veniva agganciata a Brindisi Centrale e proseguiva verso Milano con l'Espresso del Levante.


Ingrandisci documento:
http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/esplevantelemi.jpg




Composizione dal 29 giugno al 27 settembre 1969.
Notare la differente sezione di coda che in questo periodo comprende una carrozza diretta Otranto-Milano C.le di prima e seconda classe e una carrozza svizzera di seconda classe Brindisi Marittima-Lausanne oltre alla normale sezione Brindisi Marittima-Gare de Lyon.
La sezione da Brindisi Marittima poteva essere rinforzata con altre due carrozze facoltative dirette a Paris Gare de Lyon e Lausanne.

Da notare che l'intera sezione di coda da Otranto e Brindisi Marittima veniva sganciata a Bari dall'Espresso del Levante e fatta proseguire verso Milano in coda al direttissimo BM Bari Centrale-Milano Centrale.


Ingrandisci documento:
http://www.marklinfan.com/public/Pier%20Attilio%20Chionna/esplevantelemi2.jpg




Piero
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06