Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti ferroviari
 Composizione treni merci
 RoLa mista
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 03 September 2009 :  18:20:57  Show Profile  Reply with Quote
leggendo un articolo di G.P. Cannata sono venuto a sapere che dopo il '94 viaggiavano nello stesso convoglio carri DB e Hupac, con carrozza DB. E' vero questo? Se è così avrei uan ventina di carri, 8 hupac e 12 db per l'esattezza.. verrebbe fuori una conposizione realistica

Ciao!
Valerio

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 12 January 2010 :  23:38:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Non so rispondere alla domanda, ma ritorno sul tema Rola con questo vecchio filmato dell'Archivio Luce che ci riporta ai primi esperimenti di trasporto di autocarri su ferrovia.
Il film è del 23 novembre 1971:

http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=68052&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false§ion=/

Piero
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 13 January 2010 :  19:43:00  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo filmato,grazie Piero, un poco di storia del trasporto ed inizio di un'era nuova che ha preso poco piede, purtroppo.
In molti filmati si vedono carri misti, ma dovrebbe essere dovuto alla necessità di far rientrare i medesimi al proprio deposito di appartenenza. Di solito cercano di far viaggiare sempre a pieno carico il convoglio, dato i costi, ma potrebbe capitare che se il mezzo non arriva al carico parta lo stesso, naturalmente il camion mancante paga lo stesso il viaggio. Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 15 November 2014 :  13:11:33  Show Profile  Reply with Quote


RAlpin, fondata a Berna nel 2001 con capitali SBB-BLS-Hupac e in seguito Trenitalia, gestisce il trasporto di gomma su rotaia (RoLa) attraverso il territorio svizzero.
Da speciali terminal autocarri interi vengono caricati sui treni e i conducenti viaggiano al seguito, in vagoni di accompagnamento.
Dal 2010 RAlpin utilizza carrozze e carri con propria livrea e proprio logo.
Gli speciali carri impiegati (ex Hupac), a pianale ribassato, sono denominati Saadkmms e a pieno carico possono pesare fino a 60 tonnellate. Le prime 10 carrozze di accompagnamento, denominate Db, utilizzate dal 2010, sono vecchie Am RIC (UIC-X) trasformate. Dal 2012 si sono aggiunte altre 20 carrozze ex Bcm Z1 (Eurofima).
Il limite a pieno carico di un convoglio su pendenze del 26 per mille è di 20 carri più la carrozza di accompagnamento.

RoLa = Rollende Landstrasse (autostrada viaggiante)

Una delle possibili composizioni che ho realizzato per il Gottardo (autocarri omessi):



Nel convoglio si possono inserire tranquillamente anche carri con logo “Hupac”, come in testa trovano posto anche le BLS Re 485 e le Re 486, oppure le SBB Re 10/10 come le Re 482, le Re 484 e le Re 474.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 15 November 2014 :  13:41:43  Show Profile  Reply with Quote


Carro RoLa Saadkmms.
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 15 November 2014 :  14:06:21  Show Profile  Reply with Quote
Un inquadramento tecnico delle operazioni RoLa negli ultimi anni
http://intermodale24-rail.net/treni/Ro-La.html
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 12 April 2018 :  22:11:58  Show Profile  Reply with Quote
La carrozza di accompagnamento (Tillig cod. 74854) per i Rola svizzeri




Riccardo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06