Il progetto della nuova stazione di Matera Centrale delle Ferrovie Appulo Lucane è stato realizzato dall'Architetto Carlo Boeri. I tempi di realizzazione sembrano confermati e la nuova struttura dovrebbe essere completata a maggio 2019, nell'anno di Matera capitale europea della cultura. La nuova infrastruttura si inserisce in un più ampio progetto di realizzazione di una vera e propria rete metropolitana che comprende 4 fermate: Matera Villa Longo, Matera Centrale, Matera Sud e Serra Rifusa.
Sono inoltre in corso i lavori di raddoppio della linea a scartamento ridotto 950 mm. Bari - Matera che permetteranno di ridurre i tempi di percorrenza dei 75 chilometri di percorso dagli attuali 1h 40' a 1h/1h10'. Alcune stazioni stanno subendo lavori di riqualificazione, per quella di Modugno è in corso l'interramento. Questi render ne mostrano l'aspetto finale:
La maggior velocità dei treni e la possibilitò di un rapido interscambio tra convogli FAL e Ferrotramviaria (Ferrovienordbarese) nella stazione di Bari consentirà di migliorare notevolmente i collegamenti tra Matera e l'Aeroporto di Bari già servito da una stazione ferroviaria: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2353
Restano gli storici problemi della città di Matera che in Italia rimane l'unico capoluogo di provincia non servito dalla rete delle Ferrovie dello Stato. Aver semplicemente rinominato la vecchia stazione di Ferrandina Scalo in Ferrandina Scalo - Matera non può essere considerata la soluzione del problema (Linea Battipaglia - Potenza - Metaponto). Ferrandina Scalo si trova a circa 30 chilometri da Matera.