Nel 1937 l’industria Krauss-Maffei costruì per la LAG 2 locomotive per treni locali; furono le macchine più veloci (70 km/h) e più potenti (470 PSi) che fossero mai state impiegate in Germania per le "Localbahn".
Inizialmente presero servizio a Füssen (Land della Baviera), poi successivamente furono utilizzate a Kempten in Algovia. - Link correlato: https://it.wikipedia.org/wiki/Algovia -
Furono le ultime 2 locomotive costruite per la LAG, in quanto nel 1938 la Compagnia fu nazionalizzata ed entrò a far parte della Deutsche Reichsbahn con classificazione BR 98.18.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale vennero rilevate dalla Deutsche Bundesbahn che le impiegò su altre linee.
Nel 1959, ritornarono a Kempten e nel 1960 vennero ritirate dal servizio.
- Dati tecnici - - Anni costruzione: 1937 - - Rodiggio: 1’ D 1’ h2 - - Lunghezza: 11.800 mm - - Velocità massima: 70 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.100 mm - - Diametro ruote portanti: 850 mm - - Potenza: 470 PSi - - Diametro cilindri: 460 mm - - Corsa: 508 mm - - Griglia: 1.69 m2 - - Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 11.7 ton - - Peso di servizio: 60.8 ton -
- Unità costruite: 2 -
- Unità riclassificate DRG: 2 -
- Numerazione DRG: BR 98 1801-1802 -
- Foto copertina da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -- Fonte: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -