Author |
Topic |
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 29 February 2020 : 15:51:04
|
due risposte per Alberto il lavoro sulla big boy è eccezionale io non ci avrei mai pensato neache di aprire la big boy, figurati di fare tutto quelo che fatto tu stavolta non posso aitutarti, la 05 blu nmisono rifiutato a comprarla, al tempo costave un botto |
Luca (avana) |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
|
Callioni Nicola
Italy
346 Posts |
Posted - 03 March 2020 : 17:59:35
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Qualcuno ha la BR 05 blu insider?
https://www.maerklin.de/en/products/details/article/39052/
Ci manca nella scheda sul sito
Non possiedo la versione in livrea blu, ma se servisse possiedo la versione della 05 Borsig edition. |
Nicola |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 06 March 2020 : 21:37:51
|
Su Focus stanno trasmettendo un programma sulla storia delle ferrovie Usa
Riccardo |
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 23 March 2020 : 16:05:16
|
- Questo è il decalogo pubblicato sul Secolo XIX di Genova il 23 ottobre 1918 all'epoca dell'epidemia di "spagnola" -
|
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 01 April 2020 : 18:21:56
|
Sulla pagina wikipedia.de dedicata al coccodrillo austriaco è riportato quanto segue:
Die Reihen 1100 und 1100.1 sind die einzigen „Krokodil“-Bauarten Österreichs, eine Bezeichnung, die aus dem Bereich der Spielzeugeisenbahn von der Firma Märklin stammt.
L'autore sostiene, senza citare fonti, che l'appellativo "coccodrillo" sia stato coniato da Märklin.
La cosa mi lascia molto perplesso... |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 01 April 2020 : 23:14:47
|
In genere i soprannomi delle loco sono dati dagli stessi ferrovieri ...
Riccardo |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 02 April 2020 : 09:00:56
|
Infatti, Riccardo, è quello che sapevo anch'io.
Ma i Tedeschi insistono e sulla pagina wikipedia.de "Krokodil (Lokomotive)" riportano quanto segue:
Die ersten Nachweise für den Spitznamen Krokodil-Lokomotive beziehen sich auf die grünen Märklin-Modelle in Spur 0, Artikel CCS 66/12920, sowie Spur 1, Artikel CCS 66/12921 die sich bei Fahrten durch Weichenstraßen und Gegenbögen wie ein Reptil durch die Kurven schlängeln und erstmalig im Märklin-Katalog von 1933/1934 so bezeichnet werden.
Es wird davon ausgegangen, dass die 1933 von Märklin eingeführte Bezeichnung Krokodil-Lokomotive schon bald nicht mehr nur von Modelleisenbahnern verwendet, sondern auch auf die Vorbildlokomotiven übertragen wurde.[3] Der Begriff stammt somit ursprünglich nicht aus dem Umfeld der Eisenbahn.
Qui specificano che il termine non proviene dall'ambiente ferroviario e riportano la fonte:
[3] - Schweizer Eisenbahn-Amateur, 1/80, Seite 11.
A me la cosa è stata raccontata diversamente da un ingegnere che lavorava presso le officine FFS di Bellinzona.
Il soprannome fu attribuito ancor prima che la locomotiva facesse la sua comparsa. Quando fu presentato ufficialmente il progetto nel 1918 ai vertici delle SBB, un ingegnere della SLM, riferendosi all'articolazione, disse: "si muove come un rettile della Costa Rica" intendendo il coccodrillo.
Questo aneddoto circolò tra i ferrovieri che lo battezzarono "Kroki".
La Ce 6/8I era "Köfferli" e la Be 4/6 "Stängeli". |
|
|
Topic |
|