Sono andato anche a vedere il catalogo Märklin del 1933 dove il modello in scala 0 e in scala 1 è stato presentato la prima volta e il testo riporta: ...replica fedele della "Krokodil-Lokomotive"...
A me sembra presentata come se il soprannome già le appartenesse. Infatti per i ferrovieri era la "Krokilok"!
Per concludere, probabilmente il catalogo Märklin del 1933 risulta essere il primo documento scritto dove si parla di "Krokodil-Locomotive", ma questo non significa che siano stati loro a inventare il termine. Da qui l'equivoco.
In nessuna delle molte monografie sul coccodrillo che ho consultato, ho trovato traccia di questo fatto.
Si parla però di "nome non ufficiale di coccodrilli sin dalle origini", poi esteso anche al "coccodrillo retico" quando fece la sua comparsa nel 1921.
Poi negli anni tutte le locomotive elettriche con avancorpi snodate vennero definite: coccodrillo tedesco, spagnolo ecc... Un soprannome che ha fatto storia. Nino
Ogni tanto i treni reali vengono ammodernati, ma fa tanto fine dirlo in inglese: revamping.
Ciao Mario Scrivo qui perché non è cosa tecnica: La battuta è fortissima. Come quando scrivesti che Vitrains riempie i modelli di aggiuntivi per poter usare il termine Made in Italy! Sei un grande Riccardo
Incredibile! Nel mio lavoro mi è capitato di trovare case abbandonate, anche più eleganti (a parte il plastico); succede quando uno se ne va all'improvviso e non lascia parenti... la vita si è fermata in un istante Poi chi compra spesso non ha alcuna sensibilità... Riccardo