- Cenni di storia - Le S 2/6 furono le prime "Atlantic" (2'B1') realizzate per le Ferrovie Bavaresi e le prime a presentare ruote motrici di 2 metri su questa rete.
Nel 1904 Maffei costruì 10 macchine, progettate e sviluppate da Anton Hammel parallelamente alle S 3/5 (2'C), con le quali condividevano molte componenti come la caldaia e il telaio a barre di tipo americano.
Così non fu utilizzato un focolare largo come quello adottato sulle II d Badesi, cosa che sarebbe stata possibile data la disposizione degli assi sulle Atlantic, al fine di poterne utilizzare uno che fosse adatto anche alle S 3/5.
Queste macchine disponevano di un motore a doppia espansione di tipo von Borries, con cilindri ad alta pressione interni e cilindri a bassa pressione esterni, modello che caratterizzerà tutte le locomotive progettate da Hammel.
Le S 2/5 potevano raggiungere i 135 Km/h e con un carico di traino di 250 tonnellate viaggiavano comodamente a 110 Km/h.
Destinate al deposito di Monaco erano utilizzate in testa a treni espressi veloci e prestigiosi quali l'Orient Express e il Nord-Sud Express.
Al contrario le S 3/5 erano destinate al servizio espresso più lento e pesante.
Dopo l'arrivo delle nuove Pacific, nel 1910 le S 2/5 entrarono nella rete del Palatinato e nel 1922 si contavano 8 macchine atte al servizio.
La Deutsche Reichsbahn inserì nella Classe 14.1 solo 5 locomotive con i numeri 14 141-145, ma furono ritirate nel 1927.
- Dati tecnici -
- Anno: 1904 - - Rodiggio: 2'B1' n4v - - Lunghezza: 19.275 mm - - Velocità massima: 110 km/h - - Diametro ruote motrici: 2.000 mm - - Diametro ruote carrello anteriore: 950 mm - - Diametro ruote bissel posteriore: 1.206 mm - - Potenza: --- PSi - - Diametro cilindri AP: 340 mm - - Diametro cilindri BP: 570 mm - - Corsa: 640 mm - - Griglia: 3.27 mq - - Pressione di esercizio: 16 bar - - Carico massimo per asse: 16.0 ton -
- Tender bay: 2'2' T 21 -
- Costruttore: Maffei
- Unità costruite: 10 -
- Unità riclassificate DRG: 5 -
- Numerazione DRG: BR 14 141-145 -
- Immagini - - S 2/5 3007 nel 1905 -
- Foto: J.A. Maffei -
- S 2/5 3004 nel 1910 -
- Foto: Coll. Hufschläger -
- Foto copertina: J.A. Maffei -- Fonte: Die Lokomotive -