Vivo in Svizzera e mi sono registrato qui nel forum. Il mio italiano non è molto buono. Spero tu capisca la mia domanda.
Dal 1988 c'era un treno per automobili da Zurigo-Altstetten a Napoli Campi Flegrei all'inizio delle vacanze estive. Vorrei replicare questo treno sul mio modello di ferrovia e quindi chiedere al gruppo quali vagoni letto e cuccette e quali vagoni per il trasporto delle auto venivano usati in quel momento, specialmente per questo treno. Sono grato per qualsiasi informazione.
Ho trovato un video sul treno su Youtube (La qualità delle immagini è pessima e purtroppo solo in tedesco. Ma le immagini parlano da sole).
Il treno sulla tratta internazionale Zürich Altstetten - Napoli Campi Flegrei era composto da:
2 x SBB WLABm - carrozze letto TS2 di prima e seconda classe 3 x SBB Bcm - carrozze cuccette Eurofima di seconda classe 4 x FS Ddm - trasporto auto al seguito su due piani per 40 automobili
Solo in territorio svizzero venivano agganciate anche carrozze EW IV (che non potevano viaggiare all'estero).
In testa una Re 6/6 in Svizzera, in Italia non so, penso un Caimano.
Non so quando questo treno fu soppresso, tutti i srvizi con auto al seguito cessarono in Svizzera alla fine del 2007
I vagoni letto erano anche del tipo MU, sempre di prima e seconda classe. Le bisarche Ddm non erano carri merci, ma bensì carri passeggeri come i bagagliai. Avevano un impianto frenante più efficiente ed erano autorizzati a viaggiare a 140 Km/h. Potevano trasportare 10 auto, ma anche furgoni e motociclette. Le carrozze per servizio interno tra Zurigo e Chiasso abitualmente erano 4 (1 x A) (3 x B). Potevano essere anche di tipo EW I o EW II. Le EW IV avevano l'aria condizionata e preferibilmente la prima classe era di questo tipo.
Il treno partiva verso le 7 di sera e arrivava alle 10 del mattino. Tra Zurigo e Chiasso viaggiava anche una carrozza ristorante EW I o EW IV. L'orario al ritorno era lo stesso, ma non so se ci fosse un servizio di ristorazione da Napoli.