- TEE "Lemano" - Dopo i TEE Milano-Marsiglia, Milano-Lione e Milano-Monaco la rete TEE si completò nel 1958 con il TEE "Lemano" sulla direttrice Milano-Ginevra.
Dal 1 giugno 1958 al 27 maggio 1972 fu effettuato da una sola unità doppia della Breda ALn.442-448 che percorreva Milano-Ginevra-Milano in un solo giorno.
Dal 28 maggio 1972 al 22 maggio 1982 il convoglio venne composto da materiale ordinario con carrozze TEE FS, costruite in Italia e immesse in servizio per la prima volta.
Veniva trainato da una locomotiva E.444 fino a Domodossola e da una Re 4/4 II in livrea TEE fino a Ginevra.
Il 23 maggio 1982 fu sostituito con un InterCity Milano-Ginevra con lo stesso nome.
Dal 12 dicembre 2004 venne trasformato in EuroCity.
- TEE "Lemano" / Composizione e periodo -
Clic foto
- Schema da: La leggenda del Trans Europ Express / Maurice Mertens / Jean-Pierre Malaspina / Edizioni ETR Editrice Trasporti -
- Il TEE Milano-Ginevra sulla linea del Sempione in territorio italiano tra Preglia e Varzo sotto l'alimentazione aerea svizzera nel 1963 -
(Il tratto Iselle-Domodossola fu elettrificato con l'alimentazione svizzera 15.000 V 16 2/3 Hz nel maggio del 1930, la stazione di Domodossola divenne dal marzo 1947 - con il completamento della tratta Domodossola-Milano a 3.000 V - stazione di confine con doppia alimentazione, italiana e svizzera)