Author |
Topic |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 29 September 2009 : 16:51:48
|
Potrebbe essere un convoglio interessante, attraversa quattro nazioni Italia, Svizzera, Germania e Danimarca, io però so solo quanto riportato nel depliant allegato al set di carrozze.
|
Enrico |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 29 September 2009 : 19:05:59
|
Grazie Enrico, questo è un convoglio che merita veramente.
Ciao, Piero
|
Piero |
|
|
Julien Martinez
France
8 Posts |
Posted - 07 March 2010 : 00:43:54
|
Una composizione de Skandinavien Italien Express F212/211 Stockholm-Rom
quote: sempre da 'Europaische eisenbahnnen mit klangwollen namen' di F. Sockl, una composizione per circa l'anno 1958:
Skandinavien Italien Express F212/211 Stockholm-Rom
komposition des SIE bei ankunft in Basel SBB
Schlafwagen I./II: DSG Grossenbrode-Chur (CH) I./II. SBB Kopenaghen-Chur Schlafwagen I./II. ISG (U) Kopenaghen-Basel Schlafwagen I./II. ISG (U) Kopenaghen-Mailand I. FS Kopenaghen-Rom II. DSB Kopenaghen-Rom Schlafwagen I./II. ISG (U) Stockholm-Rom Gepackwagen FS Kopenaghen-Rom I./II. DB Hamburg-Rom II. DB Hamburg (sommer)
Interessante, perche' si vede che la carrozza letti tedesca della DSG viaggia solo fino a Chur (Coira in Svizzera) mentre le carrozze della Compagnie des Wagons Lits (ISG) tipo U viaggiano anche in Italia.
Source : http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=384622#p384622 |
|
|
Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
|
Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
Posted - 04 January 2011 : 14:33:37
|
Ciao a tutti, Trovando su internet molte informazioni riguardo al convoglio F 211/212 Italien-Skandinavien-Express/Skandinavien-Italien-Express (Italia-Express) Roma - Kobnhavn o Roma – Stockholm, riprendo questa discussione (sarà anche che vivendo nella Germania settentrionale sono particolarmente affascinato da questi treni a lunga percorrenza). Sulla tratta tedesca, in particolare sulla non elettrificata Hamburg-Puttgarden, la V200 è perfetta da fine anni ´50/primi anni ´60 (ricordo che la Vogelfluglinien fu inaugurata nel 1963). In precedenza, invece, il servizio era espletato dalla trazione a vapore come si vede in quest´immagine, dove la Br 50 399 (!) è ripresa nel 1953 all´uscita dalla stazione di Lübeck Hbf:
Da: www.bahnen-im-norden.de Discussione relativa: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,4122337
Successivamente la Br41 sostituì la Br50, come osservabile nei tre link “eisenbahnstiftung” indicati all´inizio del mio precedente messaggio.
Interessante poi questa discussione: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?10,3575459,3575459#msg-3575459 Dove, tra l´altro, si parla anche di trazioni, ovvero: 1955: BR 41 Bw Lübeck (Großenbrode Kai-Lübeck), V 200 Bw Frankfurt-Griesheim (Lübeck-Frankfurt), BR 01.10 Frankfurt-Basel Badischer Bf 1961: V 200 Bw Altona (Großenbrode Kai-Frankfurt), E 10 Bw Heidelberg (Frankfurt- Basel Bad.Bf.) (Fonte: Bespannungsübersicht für alle Schnell- und Eilzüge der DB, Hrg. Gustav Röhr)
Concludo, con un altro link che in realtà presenta un´unica fotografia dell´Italien-Skandinavien Express nel 1951 (ma ne ha anche tante altre bellissime; se avete voglia, seguite i link da 2 a 5, indicati in blu nel primo messaggio):
Da: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,4506645
Con l´occasione permettetemi di augurare a tutti un sereno 2011, ricco di giocate e di soddisfazioni fermodellistiche!
A presto,
Andrea |
|
|
Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
Posted - 05 March 2011 : 13:49:31
|
Aggiungo un´informazione:
Br41 – 012, 019, 026, 063, 145, 250 e 259
ovvero le Br41 che stazionarono a BW Lübeck e che fino all´introduzione della V200.1 nel 1963 trainarono, tra gli altri, i convogli F211 Lübeck – Großenbrode Kai e F212 Großenbrode Kai – Lübeck.
(Fonte: Eisenbahn Journal 2010/5: pp. 24)
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 05 March 2011 : 14:09:03
|
Dal forum del sito http://www.jernbanen.dk
Deragliamento dello "Skandinavien Italien Express" avvenuto nell'inverno del 1956 (foto Niels Krøyer). La macchina dovrebbe essere una Litra "E" delle DSB:
Piero |
Piero |
|
|
Andrea Ricci
Italy
96 Posts |
Posted - 05 March 2011 : 14:26:08
|
Horst Ebert, figlio di Helmut (vd. sopra), ha da poco iniziato un´altra interessante discussione dove presenta le scansioni delle immagini scattate dal padre immediatamente prima e dopo la già citata Br50 399 in uscita da Lubecca Hbf nel 1953:
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?17,5279001
Notevole di menzione anche il messaggio di Lothar Behlau del 1 Marzo con relativa scansione della guida CIWL dell´inverno 1953/1954. Ciao, |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 18 February 2013 : 23:27:38
|
Il treno F212 a Großenbrode durante le operazioni di imbarco sul traghetto "Deutschland"
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 16 June 2017 : 10:13:31
|
6 luglio 1952. Con un certo margine di incertezza, questo dovrebbe essere l'Italien Skandinavien Express sul binario 1 della stazione di Hamburg Altona.
Dal sito http://www.eisenbahnstiftung.de
"Bahnsteigzene in Hamburg-Altona am "Italien-Skandinavien-Expreß" (?). (06.07.1952) Foto: Walter Hollnagel"
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 16 July 2019 : 17:00:37
|
Una sequenza si immagini tratte dal sito del museo delle ferrovie danesi: http://jernbanekilder.dk/welcome.jspx
København, 1953
Traghetto Gedser - Grossenbrode, 17 maggio 1953
Gedser, 17 maggio 1953
Skalbjerg, 1952
|
Piero |
|
|
|
Topic |
|