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Christian Wright
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Alberto Pedrini
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Gian Michele Sambonet
Italy
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Posted - 01 March 2021 : 19:57:34
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Il problema è che le due macchine per quanto appaiano simili sono molto diverse. La versione del 1908 con cabina tagliavento ha un interasse più lungo rispetto alla versione del 1923 con cabina piatta. Ogni lotto di consegna (a,b,c,...) introduceva delle differenze, alcune minori altre maggiori come: cilindri, organi di movimento, pompe, compressori,... fino ai tender. Le DB poi apportarono ulteriori cambiamenti. A mio parere, anche mettendoci tutta la buona volontà il risultato sarebbe comunque un ibrido. Ne vale la pena?
La sua storia: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=655 |
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Christian Wright
Italy
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Posted - 01 March 2021 : 21:49:09
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quote: Originally posted by Gian Michele Sambonet
Il problema è che le due macchine per quanto appaiano simili sono molto diverse. La versione del 1908 con cabina tagliavento ha un interasse più lungo rispetto alla versione del 1923 con cabina piatta. Ogni lotto di consegna (a,b,c,...) introduceva delle differenze, alcune minori altre maggiori come: cilindri, organi di movimento, pompe, compressori,... fino ai tender. Le DB poi apportarono ulteriori cambiamenti. A mio parere, anche mettendoci tutta la buona volontà il risultato sarebbe comunque un ibrido. Ne vale la pena?
La sua storia: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=655
anzitutto vi ringrazio. capisco il problema, ma potendo avere qualche riferimento migliore non penso che sarebbe impossibile allungare la locomotiva o costruire qualche particolare nel caso fosse differente.
sicuramente il rischio di fare un ibrido ci potrebbe essere specialmente vedendo le differenze da foto in prospettiva oppure piccole e sommarie. mi sembra anche che molte foto di modelli in H0 sono estremamente semplificati, tubazioni assenti particolari approssimativi quindi potendo riprodurre in scala 1/32 vorrei poter fare un lavoro più preciso di quanto vedo in mote foto. purtroppo non trovo dei disegni tali da poter prendere delle misure certe oltre al fatto che io non ho proprio le competenze per capire e conoscere le varie versioni, non sono nulla di più di un costruttore di modelli, anche per questo vi chiedo consiglio su quale potrebbe essere una versione diversa che potrebbe valere la pena costruire senza cadere in risultati troppo discutibili. la parte della costruzione pratica non mi spaventa, se devo aggiungere del legno o modificare delle forme, creare dei particolari penso che saprei farlo. se poi non ne vale la pena non so dirlo, questo lo chiedo volentieri a voi. vorrei poter fare una BR18 con la cabina tagliavento e deflettori partendo dal kit del quale ho messo il link. io ho già una locomotiva costruita che penso mi potrebbe aiutare a capire come procedere. di fatto penso che anche la mia BR18 sia già un ibrido visto che i colori sono diversi da quelli del kit.
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Gian Michele Sambonet
Italy
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Posted - 02 March 2021 : 11:03:57
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Ho visto che hai molta manualità e pazienza. E che hai realizzato dei bellissimi oggetti, Complimenti!
La BR 18 470 DB era la S 3/6 3659 consegnata nel 1917 (Baujahr 1908, lotto "i").
Proprio perché la scala 1 è una scala esatta, al contrario della H0 che è più approssimativa, non si deve ingannare. Come puoi vedere dalle immagini le due macchine sono molto diverse: forma e lunghezza del telaio, forma dei cilindri, particolari degli organi di trasmissione, forma della cabina (anche lateralmente), esterno del forno e del ceneratoio, camino e infiniti altri dettagli. Poi devi aggiungere tutte le modifiche apportate da DRG e DB: Parafumo, posizionamento di pompe, compressori, serbatoi aria compressa, modifica condotte idrauliche, scalette, respingenti... Poi c'è il tender.
Senza i piani di costruzione quotati (con le misure), a occhio dalle fotografie la vedo impossibile. Up to you.
Riguardo alle livree bavaresi, per gli anni '20 è corretta quella del modellino, anche se alcune macchine, alla consegna, potevano presentare filetti bianchi. Le ruote rosse le escludo per quel periodo, perché erano o verdi o nere. |
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Gian Michele Sambonet
Italy
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Christian Wright
Italy
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Posted - 02 March 2021 : 12:26:52
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grazie, quindi mi sconsigli di provare a fare una versione diversa da quella del kit? peccato perchè sarebbe stata molto bella
quasi tutto nasce dal fatto che avrei un set di ruote rosse inutilizzato con le quali non so ancora cosa farci.
un'altra idea poteva essere quella di provare a fare una italiana Gr.670 che mi sembra a occhio avere delle misure di ruote compatibili.
anche rifare una BR18 identica a quella del kit ma con livrea rossa e nera mi pare di capire che non esiste.
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Gian Michele Sambonet
Italy
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Posted - 02 March 2021 : 12:49:04
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Certo che sono esistite con livrea rossa e nera, in gran numero sia DRG sia DB. Negli anni '30 erano usate anche in testa al Rheingold. |
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Christian Wright
Italy
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Posted - 02 March 2021 : 13:59:09
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ok ammetto che ho un bel po di confusione.. prendendo come campione il kit della occre bavarian dream con ruote rosse (le posso verniciare se proprio devo) quale versione e livrea mi consiglieresti di fare per avere modifiche non troppo incompatibili? vorrei una versione diversa da quella del kit ma senza stravolgere le misure e troppi pezzi.
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Gian Michele Sambonet
Italy
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Posted - 02 March 2021 : 16:01:35
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Confesso che al kit avevo dato un'occhiata al volo, come al modello che hai presentato ed ero convinto si trattasse della versione del 1923, vista la tua intenzione di trasformarla nella versione abbastanza simile del 1908. Ma adesso guardando più attentamente mi sono accorto che si tratta della "Hochhaxig", la versione del 1912 con ruote da 2 metri, caldaia alta e lunga... Ragione in più per lasciar perdere la trasformazione, questa versione assomiglia solo lontanamente alle altre due. Visto che ti piace la livrea nera e rossa, ti consiglierei di realizzare la versione DRG anni '30. Devi solo aggiungere i deflettori parafumo, modificare le scalette anteriori e la parte alta del tender. Altri particolari sono già anni '30, come i respingenti e il serbatoio dell'aria compressa sul praticabile.
Quella sulla destra:
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Christian Wright
Italy
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Posted - 02 March 2021 : 16:51:48
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Grazie !! sei un vero esperto di storia. io fatico a riconoscere queste differenze. quali numeri di targa oltre alla 18-455 sono versioni simili? mi aiuterebbe per vedere i particolari dalle foto che posso reperire. per esempio la 18 457 si tratta della stessa tipologia Hochhaxig? |
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