Author |
Topic |
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 17:44:43
|
Il kit riproduce sicuramente la "Hochhaxig", anche il numero di servizio lo conferma come molti dettagli, però le ruote mi sembrano decisamente più piccole rispetto all'originale. E questo non mi ha permesso di identificarla al volo. Non credo siano in scala, come non lo è il bordino così abbondante. |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 17:46:29
|
Numerazione DRG: 18 441-458 |
|
|
Christian Wright
Italy
58 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 17:53:01
|
quote: Originally posted by Gian Michele Sambonet
Il kit riproduce sicuramente la "Hochhaxig", anche il numero di servizio lo conferma come molti dettagli, però le ruote mi sembrano decisamente più piccole rispetto all'originale. E questo non mi ha permesso di identificarla al volo. Non credo siano in scala, come non lo è il bordino così abbondante.
il bordino credo che dipenda dalla possibilità di usarla sul binario. è certamente altissimo ma per un modello dinamico sono felice che lo sia. |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 18:12:43
|
La S 3/6 bavarese è in assoluto tra le mie preferite ed è considerata una tra le migliori locomotive a vapore mai realizzate. Toglimi una curiosità, controlla se il diametro delle ruote senza bordino corrisponde a 62,5 mm (corrispondente di 2 metri in scala 1:32). Mi sembra ci sia troppo spazio tra le ruote e il praticabile del modello rispetto all'originale. |
|
|
Christian Wright
Italy
58 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 18:38:08
|
quote: Originally posted by Gian Michele Sambonet
La S 3/6 bavarese è in assoluto tra le mie preferite ed è considerata una tra le migliori locomotive a vapore mai realizzate. Toglimi una curiosità, controlla se il diametro delle ruote senza bordino corrisponde a 62,5 mm (corrispondente di 2 metri in scala 1:32). Mi sembra ci sia troppo spazio tra le ruote e il praticabile del modello rispetto all'originale.
le ruote senza bordino sono 58,5mm
|
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 19:48:14
|
Non avevo dubbi. Un compromesso per lasciare spazio al bordino. |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 20:12:32
|
58,5 mm corrisponde a 1870 mm che è il diametro delle ruote di tutte le versioni di S 3/6, ad eccezione della Hochhaxig. |
|
|
Christian Wright
Italy
58 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 20:36:14
|
alla luce di questo non ritieni possibile modificare il kit in una versione che abbia la cabina taglia vento? quali potrebbero essere i problemi più complessi da risolvere? la cabina taglia vento mi piace tantissimo e inizialmente avevo valutato la stessa modifica per la Pacific 231 ma ho lasciato perdere perchè le differenze, ad esempio con la versione 231 k8, erano troppe, fusioni da ricostruire e misure totalmente diverse. però già adesso avrei le idee molto più chiare conoscendo meglio la locomotiva. il punto è anche questo, la BR18 l'ho già costruita e posso vedere bene misurando sul modello come intervenire al meglio per alcune modifiche.
questa è la cartella delle foto che ho fatto durante la costruzione della BR18 magari può aiutare a capire meglio come si potrebbero svolgere determinati interventi. https://postimg.cc/gallery/Xb0j3KJ
|
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 21:44:48
|
Partendo dal presupposto che il kit è già un ibrido non in scala (e analizzandolo attentamente, non solo riguardo le ruote), a questo punto puoi fare quello che vuoi. Il risultato sarà sempre un ibrido. Io però sono la persona meno adatta a consigliarti, in quanto sono ossessionato dalla coerenza nelle forme e nei dettagli che i modelli in scala devono avere con quelli reali. Questo riguarda tutto. Per me è fondamentale che non solo ogni locomotiva, ma ogni composizione sia coerente con la propria epoca. Qui mi prendono in giro per i miei severi "Sambotest". |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 02 March 2021 : 23:22:35
|
Take it easy, fai finta di non sapere niente e divertiti, l'85% dei modelli prodotti da marklin non passa il sambotest |
Alberto |
|
|
Topic |
|