Author |
Topic |
Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 23 May 2021 : 22:13:33
|
C'è stato un incidente in deposito (o in armadio): una bombola di lacca è caduta, il prodotto è uscito e la macchia che si è formata ha raggiunto la povera E656 Roco sdraiata a poca distanza. L'esito è veramente devastante, con la lacca semi indurita e gommosa che ha avviluppato tutto il telaio su un lato della locomotiva. Conoscete un metodo per risolvere il problema? Pensavo di far tornare la lacca in forma liquida, senza distruggere il telaio o i sui colori: qualcuno conosce come si possa fare?
|
Emilio |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 24 May 2021 : 07:06:13
|
L'olio da cucina con un pennellino dovrebbe funzionare e non è aggressivo. I tempi di attesa sono lunghi. Poi rimuovi con del cotone e infine acqua e detersivo delicato per sgrassare. |
|
|
Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 24 May 2021 : 21:09:40
|
Grazie! Farò una prova. Per tempi lunghi intendi 3-4 ore? |
Emilio |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 25 May 2021 : 08:12:42
|
Tempi lunghi, nel senso che potrebbero essere necessarie più applicazioni. Con la lacca non ho esperienza, io lo uso al posto dell'alcool, che è molto aggressivo, per rimuovere ogni tipo di incrostazioni e di sporcizia. Funziona benissimo con la colla appiccicosa degli adesivi. |
|
|
robertocamorali
Italy
290 Posts |
Posted - 28 May 2021 : 00:26:02
|
Anche io ho usato l'olio di oliva per rimuovere delle decals rovinate. Ma ci vuole la pazienza di Giobbe! E, purtroppo, il risultato perfetto non è garantito. Non so con la lacca, ma l'unica cosa positiva è che la macchia è recente e il prodotto non ha ancora fatto in tempo a cristallizzarsi. Usa un olio che non costi molto, perchè probabilmente ce ne vorrà parecchio. |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 29 May 2021 : 21:24:26
|
Ciao Emilio io proverei a fare dei piccoli impacchi di WD-40, guardando bene il comportamento della vernice. |
Raf |
|
|
Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 30 May 2021 : 10:47:24
|
Grazie. Ho lasciato l'olio sulla lacca per un'ora, ma non si è ammorbidita per nulla. Anche dopo averlo lasciato per 4 ore, la lacca non dava segni di cedimento. Deve agire ancora per più tempo? |
Emilio |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 30 May 2021 : 14:18:00
|
Se non si è ammorbidita dopo 4 ore, temo che l'olio con la lacca catalizzata non funzioni. Provare con il WD-40 o CRC, come suggerito da Raffaele, ma con molta accortezza. |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 30 May 2021 : 14:49:02
|
Ho fatto una ricerca per sapere come pulire attrezzi per parrucchieri imbrattati di lacca. Parlano di alcool e detersivo. Per esperienza dove funziona l'alcool, con tempi lunghi, funziona anche l'olio... |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 30 May 2021 : 21:44:27
|
Non si riesce a togliere con un comune sapone di Marsiglia? Intendo quello originale a base proprio di olio d'oliva anche se bisogna considerare che nel composto c'è anche la soda. Comunque non capisco la relazione tra alcool e olio d'oliva, mi pare strano che si comportino allo stesso modo. |
Piero |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 31 May 2021 : 08:59:01
|
Sinceramente nemmeno io capisco la relazione. Eppure l'olio d'oliva scioglie dalla resina di pino, all'inchiostro, al catrame, a molti tipi di colle, ecc. Anche la gomma lacca. La lacca ha una composizione vinilica e in teoria dovrebbe ammorbidirsi e staccarsi, semplicemente lasciando a mollo in acqua e sapone (di Marsiglia) per diverso tempo il mantello imbrattato, come avviene con la colla vinilica. |
|
|
Topic |
|