Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 La linea aerea italiana e svizzera
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 24 December 2009 :  12:33:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Nei prossimi giorni aggiungerò alla pagina delle regole le nuove possibilità che abbiamo deciso di adottare per i moduli.
Dato che la motivazione è avvicinarci il più possibile alla realtà adotteremo linea aerea, segnalamento e senso di marcia coerenti con la nazionalità scelta per il modulo.
Consultate queste pagine se avete dubbi:
http://www.marklinfan.net/ferrovie_&_modelli.htm
Per la palificazione svizzera e italiana Sommerfeldt ha in catalogo a prezzi ragionevoli i pali già assemblati, sono solo da verniciare.
Non ho esperienza diretta delle problematiche di montaggio, ci saranno saldature da fare e resta da verificare la modalità di giunzione tra i diversi moduli. Chi inizia a fare tenga documentato le proprie esperienze e me le invii, faremo una pagina dedicata alle problematiche da affrontare.
Teniamo valida la sequenza di collegamento dei fili in morsettiera, cambierà il senso di marcia e sarà compito delle stazioni di confine invertire i collegamenti attrezzando le testate in modo opportuno.




Come detto in privato noi verificheremo come si comportano i Lineamodel, che in virtù della possibilità di montarli sono un po' più personalizzabili, oltre ad essere presenti portali a uno o più zampe di ragno. Direi per le interconnessioni di saldare degli spezzoni di 2mm massimo di acciaio del diametro giusto per accogliere i "riccioli" degli spezzoni di catenaria Marklin. Direi anche di utilizzare la dima marklin per disporre alla stessa altezza la catenaria, così da poter in ogni caso avere una compatibilità meccanica dei moduli, anche se con catenaria e segnalamento diverso. C'è da dire però che per esempio in Italia la catenaria (a giudicafre dai video) mi sembra più bassa rispetto a quella tedesca, i pantografi sembrano più "schiacciati", però credo sia un dettaglio trascurabile. Segnalo inoltre che nel catalogo Viessmann oltre ai fili di catenaria classici con i "riccioli" ai capi, ci sono degli spezzoni già privi dell'aggancio, così da poterli adattare meglio. Credo che adotteremo quest'utlimi, non avendo la necessità di essere tesati data la loro stabilità alla variazione di temperatura (almeno così dicono)

Ciao!
Valerio

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 24 December 2009 :  12:59:43  Show Profile  Reply with Quote
Da segnalare che la catenaria Viessman e Marklin differiscono per colore in modo netto, lo spessore è identico.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 24 December 2009 :  14:58:47  Show Profile  Reply with Quote
Io volevo tentare di utilizzare, per la palificazione dei nostri moduli la catenaria che produce la Linea Model, i pali non vengono forniti montati ma in kit, quindi eventuali migliorie o cambio di colorazione si possono operare prima del montaggio.
Dettaglio non trascurabile è la gamma di pali, non solamente singoli o doppi ma con ormeggio fisso o mobile nonchè i portali fino a quattro binari. Utilizzando l'elemento di compesazione della catenaria Marklin ed elimidando una parte di catenaria LM giuntandolo previa saldatura, si otterrebbe un passaggio "gradevole", fra le diverse tipologie, pur mantendo l'efficienza meccanica della catenaria medesima...l'alternativa sarebbe eseguire la giuntura direttamente sul primo palo, che in questa occasione potrebbe essere con doppio attacco (Marklin/LS; il dubbio rimane sul diametro della LM rispetto alla Marklin, che sia sufficientemente robusta e non si deformi al passaggio dello strisciante del pantografo.
Ovviamente il tutto è ancora da verificare, pensavamo, di fare delle prove in questo periodo di ferie, ma Linea Model è chiusa fino al 10 di gennaio...; uno dei giorni successivi, mi ricaverò un pomeriggio per potermi recare a Pistoia, solo così mi posso accertare di tutto per poi procedere in tal senso, oppure valiare nuove alternative.




Ciao a tutti, ed auguri di Buon Natale!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 24 December 2009 :  15:16:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luca Peloso

Da segnalare che la catenaria Viessman e Marklin differiscono per colore in modo netto, lo spessore è identico.



A proposito di colore, si potrebbe invecchiare un pochino la catenaria , del resto al vero non è lucida e brillante....anche qualche traccia di ruggine sui pali ed una passatina di opacizzante al tutto non guasterebbe
Ciao!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 24 December 2009 :  16:48:02  Show Profile  Reply with Quote
Io ho ordinato da quasi due mesi qualche elemento della catenaria svizzera Sommerfeldt per fare qualche prova, non ho trovato altra ditta che costruisca la catenaria svizzera, credo che Lineamodel faccia solo la catenaria italiana.
Alcuni amici plasticisti mi hanno confermato la validità della palificazione Sommerfeldt magari è meno realistica di altre produzioni ma per dei moduli che devono essere trasportati ha il pregio della robustezza essendo in metallo.

Marino
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 24 December 2009 :  17:17:07  Show Profile  Reply with Quote
E' vero la LM produce solamente palificazione, catenaria e segnali italiani, il tutto in metallo sia in kit che già montati, fra i due è più "risparmioso" il kit
Ciao

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 24 December 2009 :  17:45:17  Show Profile  Reply with Quote
Sono andato a vedere la palificazione di Lineamodel, è veramente realistica, però costa abbastanza, da buon genovese...

Marino
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 24 December 2009 :  20:24:42  Show Profile  Reply with Quote
...io non sò quanto costi la Sommerfieldt, per noi si tratta di palificare solamente il modulo di ingresso e la stella...non dovrebbe essere tanta la spesa....
Ciao!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 24 December 2009 :  20:52:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Se Viessmann producesse anche solo le staffe italiane e svizzere da applicare ai loro tralicci standard sarebbe perfettamente intercambiabile.
Non ho ancora rinunciato a cercare una soluzione in tal senso, le slitte Viessmann sono comodissime per sostituire i pali.

Alberto
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 25 December 2009 :  13:13:10  Show Profile  Reply with Quote
Il pregio della catenaria tedesca, è che il palo è molto simile ai pali adottati in molti altri paesi (Francia e recentemente Italia). Volendo si potrebbe adattare alla slitta Viessmann la zampa di ragno del paese che si vuol riprodurre in quel momento. Ovviamente mi riferivo alla catenaria italiana che adotteremo nell'ingresso del porto, ho omesso un piccolo-grande particolare Per quanto riguarda l'Italia purtroppo i pali Sommerfildt sono solo singoli, non ci sono i nostri tipici portali o pali multipli, la buonanima di Enrico Milan non ha fatto a tempo

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 26 December 2009 :  01:17:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Valerio Rastelli

Per quanto riguarda l'Italia purtroppo i pali Sommerfildt sono solo singoli, non ci sono i nostri tipici portali o pali multipli, la buonanima di Enrico Milan non ha fatto a tempo



Scarica il catalogo pdf dal sito, vedrai che ci sono i pali da 6 linee accorciabili, e le mensole vendute a parte. Li ho comprati 5 anni fa per le prove che ancora non ho fatto. I pali singoli sono belli ed economici, e già fatti.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06