Author |
Topic |
Staff
Italy
5202 Posts |
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 02 December 2010 : 16:32:28
|
Ciao Nino, che spettacolo il tuo impianto, spero di riuscire a venire a vederlo di persona,ma già dalle foto mi è piaciuto un sacco. A presto. Enrico |
Enrico |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 02 December 2010 : 20:17:07
|
Ciao Nino, finalmente ho visto la tua pagina, complimenti, sei riuscito nel tuo intento e penso che più di così non potevi sfruttare lo spazio a disposizione.
Alberto
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 02 December 2010 : 20:30:23
|
Ciao Enrico, grazie. Per quanto riguarda il mio plastico il fatto che tu possa venire a visitarlo mi farebbe piacere, vediamo d'incontrarci. Nino
|
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 02 December 2010 : 23:55:59
|
Grazie Nino per averci fatto partecipare alla tua avventura. |
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 03 December 2010 : 00:37:33
|
E' sottinteso che l'invito è aperto a tutti e sempre con piacere. Nino
|
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 03 December 2010 : 08:06:57
|
Nino, quando organizzi una visita al tuo plastico fammelo sapere, essendo io di Genova e come te in pensione ogni giorno per me va bene.
ciao
|
Marino |
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 04 December 2010 : 11:23:24
|
Scusa Alberto M. la tardiva risposta, ma il tuo precedente intervento mi era sfuggito.
Utilizzando lo spazio perimetrale del locale penso di aver sfruttato il massimo possibile.
A volte però mi chiedo se con lo stesso spazio avrei potuto costruire qualcosa di meglio con un percorso più vario.
Però di rampe, dopo i primi due, non ne potevo più.
Ho preferito un plastico piano, anche banale, ma soprattutto pianeggiante, senza più sentire ronzare le macchine in salita.
Mi ero concentrato su di un progetto che avevo in testa da tempo e quindi ho perso di vista altre possibilità che un amico con i suoi schemi, anche belli, mi aveva suggerito.
Il plastico ha quasi 8 anni e avrebbe bisogno di qualche variante per dare quella novità al gioco stesso e farlo diventare più interessante, questo purtroppo è un limite dei plastici fissi.
Sui manuali per plastici ho letto molte volte che quando si costruisce un plastico bisognerebbe lasciare sempre uno spazio vitale per potersi in un secondo tempo allargare e quindi creare quella variante di cui detto prima, ma nel mio caso, spazio per poterlo fare adesso non ne ho proprio più, anche se nel tempo qualche idea potrebbe saltare fuori.
Tutti bei discorsi sui manuali, la verità sostanziale è che quando di costruisce un plastico si cerca da subito di occupare tutti gli spazi possibili.
Ti ringrazio, Nino.
|
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 05 December 2010 : 13:36:20
|
Purtroppo questo è il problema dei plastici in casa e con spazio limitato. Ricordo che mio padre, al quale non interessava il paesaggio o l'ambientazione, riempiva fino all'impossibile l'impianto di binari, aveva tante varianti ma non c'era il minimo spazio per abbellire l'impianto.
ciao Alberto
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 12 January 2012 : 15:54:34
|
- Ho recuperato gli schemi del tracciato (fatto a mano come ai vecchi tempi) e alcune foto del plastico, scattate qualche anno fa -
- 1) Tracciato originario -
- Larghezza lato Dettingen: 75 cm. - - Larghezza lato Neustadt: 55 cm. -
2) Dopo 4 mesi di "gioco" mi accorsi, che i treni circolanti, avendo molti tratti in galleria, avevano poca visibilità -
- Vista la possibilità di allargarsi all'interno e la modifica stessa non si presentava invasiva, 20 cm per parte, optai per questa soluzione: creare un percorso ad "U" nella parte interna -
- Con 2 rettilinei in primo piano i treni si potevano vedere in tutta la loro lunghezza e il percorso stesso diventava più lungo -
- Le nuove misure: larghezza lato Dettingen: 95 cm - - Le nuove misure: larghezza lato Neustadt: 75 cm -
- Ho collocato 2 passaggi a livello in prossimità di entrambe le stazioni per rendere possibile l'accesso veicolare -
- Con questa variante si è venuto a creare anche un normale ingresso pedonale al plastico, precedentemente per entrare bisognava inchinarsi -
- Ho creato anche 2 botole a semicerchio nei 2 punti più larghi per poter intervenire agevolmente in caso di guasti ai deviatoi e ai segnali posti agli imbocchi delle gallerie -
3) Tracciato con modifiche -
- Dopo 4 anni per migliorare la circolazione dei treni ho aggiunto sul lato sinistro della stazione Dettingen 2 deviatoi per collegare il 1° e il 2° binario, e installato 2 segnali sul 1° su 3° binario per far si che gli stessi potessero essere impegnati nei 2 sensi -
- Il 4° è rimasto unidirezionale -
- Anche sul lato destro ho aggiunto 1 segnale sul 2° binario per l'utilizzo del binario stesso nei due sensi di marcia -
- Nella stazione Neustadt, già all'origine, per la disposizione dei segnali il 1° binario era percorribile nei 2 sensi e il 2° era unidirezionale -
- Una delle due botole dove ci sono le case e la chiesa (lato Neustadt) -
- Nino -
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 27 October 2013 : 15:33:41
|
Ieri sera dopo la cena sociale abbiamo visitato KarbonRail, trovate alcune fotografie nella pagina di Nino. Clic sulla foto per vederle
|
Alberto |
|
|
Topic |
|