Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Fulvio Quattroccolo
Italy
12 Posts |
Posted - 08 January 2011 : 18:09:53
|
Ciao! Sono Fulvio, sono nuovo del Forum ma Maerklinsta da 51 anni (sigh!!) Sono anche il master del sito di cui al link soprastante intermodale24-rail.net. Lì si può trovare molto sul mondo del trasporto ferroviario merci e intermodale in Europa, soprattutto riferito alle linee nord-sud attraverso la Svizzera. La riproduzione modellistica dei treni merci in realtà è molto più complessa di quanto si pensa normalmente, perché "non tutto va con tutto" e sapere come comporre coerentemente i treni, e sopratutto quali containers mettere su quali carri, è abbastanza difficile. Nel mio sito ho cercato anche di dare informazioni su questi aspetti che itneressano il modellista. Perché delle Case non ci si può fidare, neppure di Zia Maerklin: se i set Winner e LKW Walter sono abbastanza fedeli al reale, il set di Hangartner su carri tasca T1 Hupac è stato un falso clamoroso: Hangartner viaggia su carri DB e i carri T1 di Hupac non sono più abilitati a trasportare i semirimorchi - due palle in un colpo solo! In compenso, il modello del tasca T1 di Maerklin anche se molto vecchio resta a mio parere il migliore in assoluto, e rende benissimo le proporzioni del carro vero ! Peccato che non sia mai stata fatta la versione con le scritte FS. Al contrario invece il modello dei Sgnss 60 piedi finalmente prodotto da un paio di anni: troppo bassa l'altezza della trave laterale del carro, e troppo distante dal binario il bordo inferiore; le proprozioni del carro vero sono completamente falsate. Al prossimo post: penso sarà la mia elaborazione del tasca T1 HUPAC allo stato attuale! Ciao, Fulvio |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 08 January 2011 : 20:44:15
|
Benvenuto nel Forum Fulvio! Questo è un argomento che mi interessa particolarmente, è un'altro modo di vivere la passione del ferromodellismo e non ultimo si imparano cose che non ci si sognava nemmeno di sapere; avevo già visto il tuo sito e devo dire che è molto ben fatto, insomma è un bel compendio alla materia, complimenti! A riscriverci. |
Ciao! Carlo |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 08 January 2011 : 23:03:38
|
benvenuto anche da parte mia e' sempre un piacere accogliere nuovi amici
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 10 January 2011 : 00:35:55
|
Benvenuto Fulvio, e complimenti per il tuo interessantissimo sito.
Ciao, Piero |
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 January 2011 : 14:44:00
|
Grazie Fulvio, il tuo contributo ci consentirà di approfondire in modo completo il trasporto merci attuale. Si è già visto dai tuoi interventi in altre discussioni. Adesso sono guai per chi non studia Il tuo sito è veramente interessante e ben fatto. ciao |
Alberto |
|
|
Fulvio Quattroccolo
Italy
12 Posts |
Posted - 10 January 2011 : 19:59:32
|
Grazie a tutti per il benvenuto e per i complimenti al mio sito. Spero avremo modo di dialogare ampiamente in futuro. Intanto un po' per volta cercherò di vedere i diversi argomenti presenti nel marklinfan.
Ciao da Fulvio |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 10 January 2011 : 21:58:43
|
Fulvio benvenuto, complimenti per il sito che visito spesso, sono appassionato di intermodale e RO-LA, quindi ho trovato il pane per i miei denti sul tuo sito ben strutturato e interessante, Maurizio |
Maurizio |
|
|
Fulvio Quattroccolo
Italy
12 Posts |
Posted - 15 February 2011 : 00:14:36
|
Video del "mio" treno HUPAC Genk(B)>Gallarate TEC 43669 con trazione Crossrail 185 578 di Trix modificata per 3 rotaie AC digit; composizione (sia pure accorciata) e carico corrispondenti al vero: http://www.youtube.com/watch?v=MZvuHJyEXKU
Ciao da Fulvio |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 15 February 2011 : 14:30:29
|
Bel convoglio Fulvio, complimenti!!! Una domanda, anche se può sembrare banale, hai trovato difficoltà a marklinizzare una Trix, o meglio i carrelli sono simili a quelli Marklin oppure hai dovuto utilizzare qualche artifizio per inserire il pattino? |
Ciao! Carlo |
|
|
Topic |
|